Confronto asintotico
salve a tutti, sapete dirmi che cosa sia il confronto asintotico per risolvere delle limiti di sucessioni? potete riportarmi degli esempi piu o meno validi? nn riesco proprio a capire come si applica.
Risposte
il confronto asintotico si rifà ai limiti notevoli ovvero se tu hai un limite, un integrale o una serie che va all'infinito o a zero tu conosci a priori il comportamento delle funzioni
ad es:
tu sai che $sen x~x$ per $x->0$
o ad esempio in una successione
$sum_(n=o)^oo (3n)/(n^2+5)$ tu sai che si comporta come
$3/n$
Quindi $(3n)/(n^2+5)~3/n$
il simboletto ~ sta proprio ad indicare ...è asintotico a...
ad es:
tu sai che $sen x~x$ per $x->0$
o ad esempio in una successione
$sum_(n=o)^oo (3n)/(n^2+5)$ tu sai che si comporta come
$3/n$
Quindi $(3n)/(n^2+5)~3/n$
il simboletto ~ sta proprio ad indicare ...è asintotico a...
sai dirmi che differenza c'è tra questi due limiti? uno tende a infinito e l'altro a 0:
$lim_{n->oo} sin(e^-n)/3^-n = +oo$
$lim_{n->oo} sin(e^-n)/2^-n = 0$
il mio prof a detto che si puo fare semplecemente con il confronto asintotico. come si fa?
$lim_{n->oo} sin(e^-n)/3^-n = +oo$
$lim_{n->oo} sin(e^-n)/2^-n = 0$
il mio prof a detto che si puo fare semplecemente con il confronto asintotico. come si fa?
Non mi sembra possibile perchè il seno di un qualcosa che va all'infinito è una forma indeterminata, in quanto la funzione oscilla tra 1 e -1
nn ti sembra possibile in che senso? che nn si puo fare con il confronto asintotico o che è sbagliato il risultato? li ho fatti con derive.
perche se nn si puo fare con il confronto asintotico sono stato bocciato all'esame di analisi per niente....
perche se nn si puo fare con il confronto asintotico sono stato bocciato all'esame di analisi per niente....

@PoppoGBR
per me hai sbagliato a ritrascrivere il testo dell'esercizio
per me hai sbagliato a ritrascrivere il testo dell'esercizio
pure facendolo con derive mi da "?"
asintoticamente l'esponenziale va all'infinito per $n->oo$
e il denominatore va a 0 in quanto $a^(-n)->0$ con $n->oo$....ma ti ripeto...il seno di qualcosa che va all'infinito è una forma indeterminata!
asintoticamente l'esponenziale va all'infinito per $n->oo$
e il denominatore va a 0 in quanto $a^(-n)->0$ con $n->oo$....ma ti ripeto...il seno di qualcosa che va all'infinito è una forma indeterminata!

avevate ragione ho sbagliato a trascrivere era $e^-n$ su entrambi i limiti. il problema che nn riesco a risolvere è perche se c'è 2 al denominatore viene un risultato e invece se c'è 3 un'altro. sapreste spiegarmelo?
"PoppoGBR":
avevate ragione ho sbagliato a trascrivere era $e^-n$ su entrambi i limiti
preciso che "avevo" ragione, non "avevamo" ragione. Qui di mago ce n'è solo uno!

ELWOOD è ancora un apprendista stregone...
Tutto dipende dal fatto che $2 < e < 3$
Vediamo il caso con $3$.
Poiché $3 > e$, $3 = e^a$ con $a >1$.
Allora: $3^{-n} = (e^a)^{-n} = e^{-an} = (e^{-n})^a$
Quindi il limite da fare è:
$lim_{n->oo} sin(e^-n)/(e^{-n})^a$
Chiamo $x = e^{-n}$. Per $n->oo$, $e^{-n} -> 0$.
Allora se so trovare il limite:
$lim_{x->0} sin(x)/x^a$, da questo deduco che anche il limite richiesto esiste ed ha lo stesso valore.
Ma:
$lim_{x->0} sin(x)/x^a = lim_{x->0} sin(x)/(x * x^{1-a}) $
Usando il limite fondamentale di $sin(x)/x$ (che vale $1$)e il fatto che (essendo $ lim_{x->0} x^{1-a} = 0$) $ lim_{x->0} 1/x^{1-a} = oo$ otteniamo il risultato voluto.
Il caso dove la base è $2$ è analogo