Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PoppoGBR
$lim_(n->oo) n^2(sin(1/n)+1-e^(1/n))$ $lim_(n->oo) n^2(sin(1/n)-1+e^(1/n))$ Sapete dirmi come si risolvono?? grazie
5
20 set 2006, 11:18

andriy84-votailprof
Salve a tutti, volevo sapere come si fa a trovare le equazioni cartesiane di due entità. Cioè volevo sapere i procedimenti per trovare l'equazione cartesiana di Imf sapendo che, ad esempio, una sua base è [(1-h,1,0,-h,0),(0,-1,1,0,0)]? Inoltre se io ho questo vettore W=(a+b+c-2d, a, b, c, d) (con la condizione che a+b+c+d=0) come faccio a trovare la sua equazione cartesiana? Queste due equazioni mi servono per fare l'intersezione tra Imf e W, e volevo sapere da voi come si trovano tali ...

Alexp1
Ciao a tutti, ho un dubbio......si può effettuare la divisione tra due vettori aventi stessa dimensione? Ho cercato un po' in rete ed ho trovato alcuni siti che affermano che è possibile, dando come soluzione uno scalare.....altri dicono che la divisione è un'operazione algebricamente non definita in quanto come risultato può dare infiniti valori...........cosa ne dite voi? .....La divisione tra due vettori v1 e v2, non la si può vedere come il prodotto di v1 con l'inverso di v2? ...
10
19 set 2006, 14:44

keji1
Siccome devo cambiare pc e nello stesso tempo liberare un po' la scrivania vorrei voglio poter vedere la tv anche sul pc... leggendo le varie componenti ho trovato questa: Svga PCI Ex 16X NVidia GeForce 7300 256 DDR2 TV-Out DVI HDTV TV-Out DVI HDTV che significa? la scheda tv tuner mi serve lo stesso? o cosa? Grazie
5
14 set 2006, 20:26

leev
Sia $p: RR -> S^1$ definito come $p(x) := exp(2piix)$; $p$ è un rivestimento di $S^1$ con un numero infinito di fogli. Ora mi si dice che: per $z_0 in S^1$, possiamo trovare un intorno ammissibile(*) $U sube S^1$ di $z_0$, ponendo come $U$ un qualsiasi arco circolare aperto attorno a $z_0$, che non contenga però $-z_0$. Ora la mia domanda è: questa è una limitazione per $U$, no?! Perché ...
2
19 set 2006, 18:50

andriy84-votailprof
Ciao a tutti. Stavo studiando un esercizio sul calcolo della semplicità dell'endomorfismo. Mi occorreva sapere come faccio a trovare la matrice associata (che serve per il calcolo della semplicità) dell’endomorfismo g : W --> W, definito dalle relazioni g(v1 − v2) = v2 − v3, g(v2 − v3) = m(v1 − v2), g(v3 − v4) = v1 − v2 + 2v3 − 2v4. con W = {av1 + bv2 + cv3 + dv4 | a + b + c + d = 0} e con v1 = (1, 1, 0, 0, 0), v2 = (1, 0, 1, 0, 0), v3 = (1, 0, 0, 1, 0), v4 = (−2, 0, 0, 0, 1) Grazie a ...

Kroldar
Enuncio il teorema di chiusura per successioni: Sia $B$ un insieme chiuso contenuto nello spazio topologico $X$ e sia ${x_n} sub B$. Allora $lim_(n to +oo) x_n = bar x rArr bar x in B$. La dimostrazione è semplice. In generale questo teorema non si inverte, quindi se so che ogni successione tutta contenuta in $B$ ammette limite anch'esso contenuto in $B$ non posso affermare che $B$ sia chiuso... la topologia di Zarinski ne è una semplice ...
10
17 set 2006, 22:21

stellacometa
Allora fanciulli/e... Ecco il mio dubbio..più che dubbio vorrei essere sicura di aver capito bene! Mi direste la differenza sostanziale tra interprete e compilatore? Poi, che differenza c'è tra un programma interpretato e uno compilato? Grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno magari inserendo pure qualche esempio!!
12
14 set 2006, 21:00

pirata111
grazie laura.........davvero gentile allora: senti un pò: x^-n ha come dominio tutto R -{0} ora se n è pari il codominio sara solo R+ se n è dispari il codomio è ancora tutto R-{0} giusto?? puoi definirmi dominio e codominio di x^(m/n) e x^(-m7n) il dominio è R+ giusto???? il codominio?
9
17 set 2006, 15:07

JeKO2
Mi sto sentendo stupido a dire la verità, questo è un semplice esercizio di esame sulla somma di una serie, solo che mi sto rendendo conto che non ho idea da dove iniziare, ne quanto meno a cosa tentare di ridurla! $sum_(n=1)^(°°) sin(n pi/4)/2^n$ Lo so che non è bello postare il problema così, solo che non ho nessuna idea sul dove o come cominciare. Qualcuno riesce a darmi il via perfavore? Grazie.
6
19 set 2006, 09:52

enigmagame
Ciao!! Posto la soluzione di un esercizio per vedere se è svolto correttamente. Testo: Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y)=y^3-3xy+3x$ quindi determinare estremo superiore ed inferiore sul dominio seguente: regione finita del primo quadrante delimitata dall'asse delle ascisse, dalla retta di equazione $x-4y=0$ e dalla curva di equazione $y^2-x+4=0.$ Soluzione: Per prima cosa calcolo le derivate parziali della funzione che sono rispettivamente ...
4
18 set 2006, 18:36

manuelaoro
materia: analisi matematica 2 vorrei sapere, gentilmente, se valgono queste implicazioni: $f in C^1(A)=> f$ differenziabile $=> f in C^0(A)$ grazie infinite
5
19 set 2006, 11:30

mimma100
Salve a tutti..! Avrei una domanda di geometria: Se una curva è individuata dall'intersezione di due superfici: x=-(y+1)z z=e^(-y) come faccio a parametrizzare tale curva mediante un parametro, diciamo a? Grazie!
4
19 set 2006, 11:07

uncledaddy
Non capisco come fare questo limite lim per x tende a 0 di (1-sqrt(1-3x^(2)))/sen(^2)2x
6
18 set 2006, 19:28

matematicoestinto
C'è un modo per mettere delel formule all'interno dei riferimenti di cella? Mi spiego meglio e nel caso che interessa a me: nella cella A1 c'è il numero 4. Io desidero che quando nella barra degli stumenti digito FA1, la cella mostri il contenuto della cella F4. Grazie A presto
3
18 set 2006, 12:05

superpisu
salve amici, mi hanno dato all'università degli integrali da fare pre casa..ma uno non riesco a farlo..mi aiutate? l'integrale indefinito è questo: 1/(x *sqrt(la radice quadrata) di x +1) grazie sono disperato
48
16 set 2006, 18:22

fabietto-10
Salve a tutti. non riesco a venire fuori da questo esercizio. Un blocco di massa m = 15kg e’ appeso a tre funi. Gli angoli alfa e beta misurano rispettivamente 45°e 30°. Quanto valgono le tensioni delle tre funi? Le tre funi formano una specie di V rispetto al piano alle quali sono attaccate con il blocco attaccato alla fune sulla vertice della V. Ora la tensione della fune sulla quale è attaccato il blocco è chiaro che è m*g*sen90° =147N Nno riesco a capire come trovare la tensione ...

jemmo
Devo dimostrare: det(I+uv^T)=1+sum(u_i v_i) con I matrice identità, u e v vettori reali, v^T è il trasposto, sum è la sommatoria. Grazie [/code]
15
15 set 2006, 01:01

Mortimer1
Un punto isolato è un punto di continuità? In tal caso la nozione di continuità sarebbe sganciata dal concetto di limite.
2
18 set 2006, 21:51

Sk_Anonymous
Una sbarra rigida omogenea di lunghezza l=1m e massa m=2kg è vincolata ad un asse orizzontale disposto perpendicolarmente alla sbarra e passante per il suo baricentro intorno al quale può ruotare senza attrito. La sbarra è inizialmente in quiete in posizione orizzontale. Un piccolo oggetto assimilabile a punto materiale di massa m=200g in caduta libera da un'altezza h urta anelasticamente un'estremità della sbarra rimanendovi conficcato. Sapendo che l'oggetto ha una velocità iniziale nulla, si ...