Polling e Intterrupt

CrisLoveStefy
Salve ehm ho fatto la ricerca in questo forum e non ho trovato nessuna discussione della differenza tra polling e interrupt.ù
Io so che cos'è l'interrupt:

Interrupt: Segnale tramite il quale le schede di espansione e gli altri componenti hardware richiedono l'intervento della CPU.

E il polling?

Quali sono le differenze principali?

Grazie

PS HO PASSATO ANALISI 30/30!!!!

Risposte
markitiello1
"CrisLoveStefy":
Salve ehm ho fatto la ricerca in questo forum e non ho trovato nessuna discussione della differenza tra polling e interrupt.ù
Io so che cos'è l'interrupt:

Interrupt: Segnale tramite il quale le schede di espansione e gli altri componenti hardware richiedono l'intervento della CPU.

E il polling?

Quali sono le differenze principali?

Grazie

PS HO PASSATO ANALISI 30/30!!!!

Ciao,
innanzitutto i complimenti per il voto che hai conseguito ad analisi...io sto alle prese con analisi II per domani...

Comunque,
Allora il polling è una tecnica che consiste nel chiedere sempre se una risorsa ha finito o è disponibile per fare qualcosa...
Ad esempio...mettiamo che io sono il processore....e chiedo ad uno schiavetto di farmi dei calcoli....dopo che gli ho affidato il lavoro ogni tanto lo rompo e gli chiedo "hai finito"...."hai finito?"...."hai finito" (pooling) in questo modo il processore rimane sempre occupato in attesa che il tipo finisca il lavoro....!

Il sistema di Interrupt invece usa la filosofia opposta...cioè io (processore) affido al mio solito schiavetto dei conti da fare...poi sarà lui a comunicarmi (con un segnale di interrupt) quando ha finito in questo modo io (processore) posso fare altre cose....!

Questo in sintesi il sistema a interrupt spero di esserti stato chiaro.
Se hai qualche altro dubbio chiedi pure :)

Ciao Marko.

vl4dster
a grandi linee mentre in un interrupt e' la periferica che interrompe il processore in qualsiasi(o quasi) momento, nel polling e' il processore che si occupa periodicamente di controllare quali periferiche stanno aspettando di essere servite... comunque il polling non e' un meccanismo usato solo a basso livello, e' in generale uno dei possibili modi per gestire una comunicazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.