Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi ringrazio per l'aiuto sul problema del monopolista ma ne ho un altro e non riesco proprio ad ottenere una soluzione..prometto non vi scoccio più dopo questo ..
un monopolista deve scegliere il prezzo unitario p di vendita del proprio bene nell'insieme [0;100].Sapendo che la funzione domanda e la funzione costo sono rispettivamente definite da q=200-(17/10)p c=q^2 (ove q è la quantità venduta e c il costo per vendere tale quantità)calcolare la quantità che venderà.
In un pendolo semplice, è possibile calcolare l'ampiezza dell'oscillazione del pendolo stesso?se si, come?
Ciao e grazie.

Ciao,
potreste cortesemente controllare se ho risolto bene il seguente esercizio e se no, indicarmi dove ho sbagliato:
1) $3^n = O(3^(n+1))<br />
2) $f(n)

ciao a tutti,
ho problemi a risolvere il seguente integrale:
$int e^(sinx) dx$
vi ringrazio anticipatamente

$lim_(n->oo) n^2(sin(1/n)+1-e^(1/n))$
$lim_(n->oo) n^2(sin(1/n)-1+e^(1/n))$
Sapete dirmi come si risolvono??
grazie
Salve a tutti,
volevo sapere come si fa a trovare le equazioni cartesiane di due entità. Cioè volevo sapere i procedimenti per trovare l'equazione cartesiana di Imf sapendo che, ad esempio, una sua base è [(1-h,1,0,-h,0),(0,-1,1,0,0)]? Inoltre se io ho questo vettore W=(a+b+c-2d, a, b, c, d) (con la condizione che a+b+c+d=0) come faccio a trovare la sua equazione cartesiana? Queste due equazioni mi servono per fare l'intersezione tra Imf e W, e volevo sapere da voi come si trovano tali ...

Ciao a tutti, ho un dubbio......si può effettuare la divisione tra due vettori aventi stessa dimensione?
Ho cercato un po' in rete ed ho trovato alcuni siti che affermano che è possibile, dando come soluzione uno scalare.....altri dicono che la divisione è un'operazione algebricamente non definita in quanto come risultato può dare infiniti valori...........cosa ne dite voi?
.....La divisione tra due vettori v1 e v2, non la si può vedere come il prodotto di v1 con l'inverso di v2? ...

Siccome devo cambiare pc e nello stesso tempo liberare un po' la scrivania vorrei voglio poter vedere la tv anche sul pc... leggendo le varie componenti ho trovato questa: Svga PCI Ex 16X NVidia GeForce 7300 256 DDR2 TV-Out DVI HDTV
TV-Out DVI HDTV che significa? la scheda tv tuner mi serve lo stesso? o cosa?
Grazie

Sia $p: RR -> S^1$ definito come $p(x) := exp(2piix)$;
$p$ è un rivestimento di $S^1$ con un numero infinito di fogli.
Ora mi si dice che:
per $z_0 in S^1$, possiamo trovare un intorno ammissibile(*) $U sube S^1$ di $z_0$, ponendo come $U$ un qualsiasi arco circolare aperto attorno a $z_0$, che non contenga però $-z_0$.
Ora la mia domanda è: questa è una limitazione per $U$, no?! Perché ...
Ciao a tutti. Stavo studiando un esercizio sul calcolo della semplicità dell'endomorfismo. Mi occorreva sapere come faccio a trovare la matrice associata (che serve per il calcolo della semplicità) dell’endomorfismo g : W --> W,
definito dalle relazioni g(v1 − v2) = v2 − v3, g(v2 − v3) = m(v1 − v2), g(v3 − v4) = v1 − v2 + 2v3 − 2v4.
con W = {av1 + bv2 + cv3 + dv4 | a + b + c + d = 0} e
con v1 = (1, 1, 0, 0, 0), v2 = (1, 0, 1, 0, 0), v3 = (1, 0, 0, 1, 0), v4 = (−2, 0, 0, 0, 1)
Grazie a ...

Enuncio il teorema di chiusura per successioni:
Sia $B$ un insieme chiuso contenuto nello spazio topologico $X$ e sia ${x_n} sub B$.
Allora $lim_(n to +oo) x_n = bar x rArr bar x in B$.
La dimostrazione è semplice. In generale questo teorema non si inverte, quindi se so che ogni successione tutta contenuta in $B$ ammette limite anch'esso contenuto in $B$ non posso affermare che $B$ sia chiuso... la topologia di Zarinski ne è una semplice ...

Allora fanciulli/e...
Ecco il mio dubbio..più che dubbio vorrei essere sicura di aver capito bene! Mi direste la differenza sostanziale tra interprete e compilatore? Poi, che differenza c'è tra un programma interpretato e uno compilato?
Grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno magari inserendo pure qualche esempio!!

grazie laura.........davvero gentile
allora:
senti un pò:
x^-n ha come dominio tutto R -{0}
ora se n è pari il codominio sara solo R+
se n è dispari il codomio è ancora tutto R-{0}
giusto??
puoi definirmi dominio e codominio di x^(m/n) e x^(-m7n)
il dominio è R+ giusto????
il codominio?

Mi sto sentendo stupido a dire la verità, questo è un semplice esercizio di esame sulla somma di una serie, solo che mi sto rendendo conto che non ho idea da dove iniziare, ne quanto meno a cosa tentare di ridurla!
$sum_(n=1)^(°°) sin(n pi/4)/2^n$
Lo so che non è bello postare il problema così, solo che non ho nessuna idea sul dove o come cominciare. Qualcuno riesce a darmi il via perfavore?
Grazie.

Ciao!! Posto la soluzione di un esercizio per vedere se è svolto correttamente.
Testo: Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y)=y^3-3xy+3x$ quindi determinare estremo superiore ed inferiore sul dominio seguente: regione finita del primo quadrante delimitata dall'asse delle ascisse, dalla retta di equazione $x-4y=0$ e dalla curva di equazione $y^2-x+4=0.$
Soluzione: Per prima cosa calcolo le derivate parziali della funzione che sono rispettivamente ...
materia: analisi matematica 2
vorrei sapere, gentilmente, se valgono queste implicazioni:
$f in C^1(A)=> f$ differenziabile $=> f in C^0(A)$
grazie infinite

Salve a tutti..!
Avrei una domanda di geometria:
Se una curva è individuata dall'intersezione di due superfici:
x=-(y+1)z
z=e^(-y)
come faccio a parametrizzare tale curva mediante un parametro, diciamo a?
Grazie!

Non capisco come fare questo limite
lim per x tende a 0 di (1-sqrt(1-3x^(2)))/sen(^2)2x

C'è un modo per mettere delel formule all'interno dei riferimenti di cella?
Mi spiego meglio e nel caso che interessa a me: nella cella A1 c'è il numero 4.
Io desidero che quando nella barra degli stumenti digito FA1, la cella mostri il contenuto della cella F4.
Grazie
A presto

salve amici, mi hanno dato all'università degli integrali da fare pre casa..ma uno non riesco a farlo..mi aiutate?
l'integrale indefinito è questo: 1/(x *sqrt(la radice quadrata) di x +1)
grazie sono disperato