Esercizio su una funzione...
Data la funzione f(x)={$e^x se 0≤x<1$ e $-x+1+e se 1≤x≤e+1$} (tutto và impostato sotto forma di sistema). Tracciarne il grafico... Come devo fare per svolgere il grafico? Cosa devo prendere in considerazione? L'insieme di definizione riesco a trovarlo, ma non so poi come fare il grafico, su cosa basarmi..Grazie in anticipo per l'aiuto...[/quote]
Risposte
Basta attaccare i due grafici delle due funzioni scritte definite rispettivamente nei domini a fianco indicati; è più facile a farsi che a dirsi.
$e^x $se $0≤x<1$
$-x+1+e$ se $1≤x≤e+1$
Così penso sia più chiaro da leggere.
Allora se ho capito bene quello che devi fare è prendere il piano e dividerlo negli intervalli che ti hanno dato, ovvero $0≤x<1$ e $1≤x≤e+1$, a questo punto vai a disegnare la tua funzione. che nell' intervallo $0≤x<1$ sarà $e^x $, poi quando arrivi nell'atro intervallo diventa $-x+1+e$.... non è difficile. Anche io non capivo che significasse... diciamo che comunque queste sono funzione didattiche.
Spero di esser stato chiaro.
Ciao
$-x+1+e$ se $1≤x≤e+1$
Così penso sia più chiaro da leggere.
Allora se ho capito bene quello che devi fare è prendere il piano e dividerlo negli intervalli che ti hanno dato, ovvero $0≤x<1$ e $1≤x≤e+1$, a questo punto vai a disegnare la tua funzione. che nell' intervallo $0≤x<1$ sarà $e^x $, poi quando arrivi nell'atro intervallo diventa $-x+1+e$.... non è difficile. Anche io non capivo che significasse... diciamo che comunque queste sono funzione didattiche.
Spero di esser stato chiaro.
Ciao