Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[size=134]Assegnato il seguente problema a valori iniziali $y^{\prime} = 2xe^(2y)$,$ y(2) = 0$
1. Trovare la soluzione esplicita del problema.
2. Per quali valori di x è definita la soluzione?
3. La soluzione ha punti di minimo o massimo? In caso affermativo, quali sono?[/size]
-----------
Arrivo con non poche difficoltà e tanti dubbi:
1.
Non ho soluzioni costanti.
Int generale mi viene:
$y=(-1/2)e^(-2x^2) * e^c$
Mi sembra che C sia = 0 quindi l'integrale particolare mi viene: ...

Ciao, so che potrebbe non essere la sezione giusta, ma io i differenziale li ho solo a Fisica1 e quindi posto qua. Dato che ad Analsi 1 non li abbiamo fatti mi sono trovato un pò spaesato vedendo questa cosa:
$a=dv/dt=d/dt (dx/dt)=(d^2x)/dt^2$ e non riesco a capire cosa succede, so che è veramente banale, ma non ho mai fatto i differenziali. Inotre che proprietà hanno questi?
Grazie1000!

Salve a tutti,
Vorrei parlare di un argomento che penso sia insolito per questo forum, ma che può ugualmente interessare i fisici e gli elettrotecnici.
Premetto che la notizia la lessi su una rivista di elettronica inglese anni fa e da allora non sono più riuscito a ritrovare la rivista e quindi l'articolo, ma vogliate credermi che la notizia è vera. L'articolo diceva pressappoco questo:
"Negli anni appena successivi alla rivoluzione russa (intorno al 1920) venne per la prima volta ...

Ringrazio tutti quelli che qualche settimana fa mi hanno aiutato pazientemente con le mie domande stupide, sono riuscito a passare Analisi 1 con 22. Non è molto ma per il momento io sono soddisfatto!
Grazie!

perchè l'equazione differenziale $z'=sinx/x$
z(1)=pigreca mezzi
ammette soluzione solo in (0,$+oo$)?

Determinare i termini della sucessione definita per ricorrenza
${(a_(n+2)-a_(n+1)+a_n=(-1)^n n),(a_0=1,a_1=0):}$

SALVE PER ANNI A SFONDO PRIVATO HO CONDOTTO UNA RICERCA SU UN FENOMENO PARANORMALE CHE LENTAMENTE MI SONO ACCORTO ESSERE UN FENOMENO FISICO REALE E MISURABILE
I MIEI APPUNTI LI TROVATE SUL MIO SITO
O A QUESTO LINK
http://members.xoom.virgilio.it/manosinistra/
ULTIMAMENTE HO LETTO DEI NEUTRININI
HO PROVATO A CONFRONTARLI CON LE REOLE ED HO OSSERVATO CHE CI SONO DELLE COSE IN COMUNE
QUALCUNO DI VOI X CORTESIA HA MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NEUTRININI ?
OPPURE PUO' DARMI UN PARERE
DI QUALSIASI GENERE
TANTO SO ...

Già mi ha risposto Kroldar potete farmi vedere come sviluppate ogni singolo fattore con taylor perchè non mi trovo con i risultati grazie!!!
questo è il limite
$\lim_{x->0}(ln(1+x(sinx))-xarctan(x))/(cos(2x)-e^(-2x^2))$

un sistema di condensatori avente la capacità complessiva di 1,0mF, cui è applicata una ddp di 10kV è fatto scaricare su un resistore R=100 ohm immerso in un litro d'acqua alla temperatura di 20°C e contenuta in un recipiente isolato termicamente.
trovare la temperatura finale dell'acqua [r:32°C]
$m_(H_2O)=dv=1kg<br />
$c_(H_2O)=4186j/(molK)
quindi costruiamo il ...

Ai capi di un condensatore piano di capacità $C=3 muF$ viene applicata una tensione della forma
$V=V_0*cos*omega*t$ con $V_0=120 V$ e $omega=250 (rad)/s$.Si determini il valore massimo,rispetto al tempo,della corrente di spostamento che attraversa il condensatore.
Come si fa??

Ragazzi non vedo l'ora il tormento di questa materia sia finito.....
Il linguaggio L contiene ncontiene solo il predicato P (x). Sia T la teoria di tutte le L-strutture M , così che in M gli insiemi P e M \ P siano infiniti.
(i) Assiomatizzare T in modo ricorsivo
ii) Dimostrare che due modelli numerabili di T sono isomorfi.
iii) Dimostrare la competezza di T
iv) Dimostrare che T è decidibile.
Grazie... ma io non ho ancora capito come vanno fatti questi esercizi!!!

Come risolvereste questo limite?
\lim{x->0}

Assegnato il seguente problema ai valori iniziali $y^{\prime} = (xy)/(x^2 − 2)$, $y(1) = 1$
1. Trovare la soluzione esplicita del problema.
2. Per quali valori di $x$ è definita la soluzione?
3. Trovare lo sviluppo in serie della soluzione, centrato in $x = 1$, fino al secondo ordine.
Ok, allora, io arrivo a trovare:
1)
$y=(2-x^2)^(1/2) * e^c$
So che la soluzione costante $y=0$ non soddisfa la condizione iniziale.
Imponendo la condizione iniziale ho ...

Provare che la serie $Sigma_(k=-infty)^(+infty)sinkdelta(t-k),"con" $$delta=$"delta di Dirac"$
,è convergente nello spazio delle distribuzioni temperate.

Nello studiare il Net Present Value di un investimento mi sono reso conto di non aver capito a pieno il motivo per cui i cash flow Ricavi(t)-Costi(t) devono essere attualizzati ad un prefissato saggio di interesse. Non dovrebbe essere l'esborso inziale essere sottoposto a interesse a causa dell'indebitamento necessario per attuarlo invece che i profitti successivi? Vi ringrazio anticpatamente.

ciao devo risolvere l'integrale di una forma esatta (quindi uguale a 0) in questo dominio regolare però non riesco a capirne il disegno.Il dominio è questo:
$D:={(x,y)in RR^2 | x^2+y^2>=1,x^2+4y^2<=4,x>=0,y>=0}$
a me pare 1/4 di cerchio (preso esternamente) dove devo considerare anche un'ellisse...però non riesco a disegnarlo e sinceramente mi risulta impossibile che il dominio sia regolare.
chiedo a voi delucidazioni.

Ciao a tutti.
Sono alle prese, ancora una volta con un esercizio sulle antenne. I miei problemi si concentrano soprattuto con il metodo delle immagini...voglio calcolare il campo elettrico delle due antenne nella nuova configurazione
(vista nel posta https://www.matematicamente.it/f/posting ... 1396c9338b quarta immagine)
$E_t=E_1+E_2=j*(eta*I*h)/(2*lambda*r)*[e^(-jkr)+e^(-jkr_2)]=j*(eta*I*h)/(2*lambda*r)*e^(-jkr)[1+e^(-j2khcostheta)]$ (ciò lo posso fare perché le equazioni di Maxwell sono lineari, siete daccordo con me?
però per fare questa cosa ho posto $r_2=r_1+hcos(theta)$
ma ho anche posto ...

chi mi delucida su come si crea una serie di laurent?sto studiando su i miei libri ma non ci sto capendo nulla...ho capito solo che si utilizza quando devo studiare la convergenza della serie nei punti di discontinuità...se mi fate capire anche tramite esempio va benissimo.
grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
va bene anche se mi consigliate qualche sito o guida utile.

Un cannone di massa M spara in orizzontale un proiettile di massa m. la velocità di uscita del proiettile dalla bocca del cannone è V. se il canno rincula di un tratto pari a D quale forza assunta costante hanno esercitato gli ammortizzatori??
ho pensato di fare in questo modo:
la quantita di moto totale si conserva:
(MVc + mV)/ (m+M) =0 da qui mi ricavo Vc
poi l'energia cinetica Ec = 1/2MVc^2 + 1/2mV^2
poi
FD= Ec -> f =Ec/D
è fatto bene?

abbiamo studiato a scuola che con una macchina termica e il teorema di carnot è possibile reare un buona scala termometrica assoluta, e che poi è anche possibile misurare la temperatura di un corpo, risolvendo dei sitemi eccetera, il fatto è che ci abbiamo dato un po là... e non ho ben capito, non è che qualcuno potrebbe farmi un esempio di come si piò misurare la temperatura di un corpo con una macchina termica?
grazie