Cariche
Quattro cariche puntiformi $-q,+Q,-q,+Q$ sono poste nei vertici $P_1,P_2,P_3,P_4$ di un quadrato di lato $a$.
Sia $q=10 muC$.Determinare il valore della carica $Q$ in modo che la forza su di essa agente sia nulla.Si osservi che il risultato è indipendente dal valore di $a$.
Sia $q=10 muC$.Determinare il valore della carica $Q$ in modo che la forza su di essa agente sia nulla.Si osservi che il risultato è indipendente dal valore di $a$.

Risposte
dov'è il problema? lo fai con un bilancio delle forze.
nel testo viene omesso un particolare importante: le altre tre cariche devono essere fisse. altrimenti la configurazione non può essere stabile.
nel testo viene omesso un particolare importante: le altre tre cariche devono essere fisse. altrimenti la configurazione non può essere stabile.
Ciao wedge grazie per avermi risposto il fatto è proprio questo che nn riesco a capire se devo considerare la forza risultante delle tre cariche su +Q o soltanto la forza di -q su +Q....il testo è scritto proprio così e pensa che è il testo della traccia dell'esame che ho fatto venerdì....
E' evidente che si tratta della forza risultante.
"Aristotele":
è il testo della traccia dell'esame

Te lo giuro wedge!!!e il bello è che tutti noi che abbiamo sostenuto l'esame cioè che eravamo nell'aula chiedavamo spiegazioni a lui perchè la traccia era poco chiara e il prof ci ha risposto che aveva scritto tutto in modo "CHIARO"
!!!
!!!

se devo essere onesto il mio stupore era dettato dal fatto che mi sembra un po' semplice per un tema d'esame.
si ma infatti è il primo esercizio e valeva pochissimi punti.....stai tranquillo l'ultimo esercizio della prova era assurdo!!
!!