Cariche

Aristotele2
Quattro cariche puntiformi $-q,+Q,-q,+Q$ sono poste nei vertici $P_1,P_2,P_3,P_4$ di un quadrato di lato $a$.
Sia $q=10 muC$.Determinare il valore della carica $Q$ in modo che la forza su di essa agente sia nulla.Si osservi che il risultato è indipendente dal valore di $a$.

Risposte
wedge
dov'è il problema? lo fai con un bilancio delle forze.
nel testo viene omesso un particolare importante: le altre tre cariche devono essere fisse. altrimenti la configurazione non può essere stabile.

Aristotele2
Ciao wedge grazie per avermi risposto il fatto è proprio questo che nn riesco a capire se devo considerare la forza risultante delle tre cariche su +Q o soltanto la forza di -q su +Q....il testo è scritto proprio così e pensa che è il testo della traccia dell'esame che ho fatto venerdì....

MaMo2
E' evidente che si tratta della forza risultante.

wedge
"Aristotele":
è il testo della traccia dell'esame

:shock: :shock: :shock:

Aristotele2
Te lo giuro wedge!!!e il bello è che tutti noi che abbiamo sostenuto l'esame cioè che eravamo nell'aula chiedavamo spiegazioni a lui perchè la traccia era poco chiara e il prof ci ha risposto che aveva scritto tutto in modo "CHIARO" :shock: !!! :shock: :shock: !!!

wedge
se devo essere onesto il mio stupore era dettato dal fatto che mi sembra un po' semplice per un tema d'esame.

Aristotele2
si ma infatti è il primo esercizio e valeva pochissimi punti.....stai tranquillo l'ultimo esercizio della prova era assurdo!! :shock: !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.