Formule Inverse

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemi a ricavarmi le formule inverse della Legge del Gas di Gay-Lussac. Allora la formula che mi da il libro (in verità sto studiando Chimica) è: $(p1)/(t1)=(p2)/(t2)$ . Io mi sono ricavato solo due formule inverse ma non sono sicuro se sono esatte. Queste sono: $p2=(p1*t2)/(t1)$ e $t2=(p2*t1)/(p1)$ . Ora mi devo calcolare $p1$ e $t1$ ma non so come. Mi potete aiutare e poi mi dite se quelle che mi sono ricavato (da alcuni esempi) se sono esatte? Grazie in anticipo & Ciao. :smt006

Risposte
_luca.barletta
le inversioni che hai trovato sono corrette, puoi trovare anche le altre 2 in modo analogo

smemo89
Non penso di riuscirci. Comunque è esatto: $p1=(t1*p2)/(t2)$ ?

_luca.barletta
vedi, ci sei riuscito

smemo89
Ok. E quest'altra: $t1=(p1*p2)/(t2)$ ?

_luca.barletta
per controllare se è esatta puoi provare con l'analisi dimensionale... l'ultima che hai scritto non torna

smemo89
E cos'è l'analisi dimensionale? Mi potresti dire per favore la corretta perchè sto facendo molti esercizi e qualcuno non mi viene proprio per questo.

_luca.barletta
l'analisi dimensionale ovvero vedere se le unità di misura non cozzano tra loro; in quel caso hai messo un'uguaglianza tra una temperatura e... non di certo una temperatura.
quella giusta è... dai fai un piccolo sforzo, non è difficile

smemo89
E' esatta: $t1=(p1*t2)/(p2)$ ?

_luca.barletta
ok

smemo89
Grazie tantissimo (e scusa se in ritardo) per l'aiuto che mi hai offerto. Grazie & Ciao. :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.