Giornataccia per me oggi... (Vettore tang curva di livello)
Quale dei seguenti è un vettore tangente alla curva di livello $e$ della funzione $f(x, y) = e^(x+xy^2)+log(sqrt(x) + 2y)$ nel punto $(1, 0)$?
Possibili risposte:
$(−2, e + 1/2)$ o $(−1,−2)$ o $(1/2, 2)$ o $ (e + 1/2, 1)$
-----
Le derivate parziali che mi vengono in $x_0$ e $y_0$ sono:
$f_x(1,0)= e + 1/2$
$f_y(1,0)= 2$
Non tiro fuori uno tra quei possibili vettori!
Il piano tangente (non richiesto) mi viene: $z= 2y + x(e+1/2)$
Oggi mi vanno tutte storte...
grazie
Possibili risposte:
-----
$f_x(1,0)= e + 1/2$
$f_y(1,0)= 2$
grazie
Risposte
Altro che non so fare:
Data la funzione $f(x, y) = (log(3x + y^2) − 2x)/(1 + y^2)$ , quale dei seguenti vettori è ortogonale in $(1/3, 0)$ alla
curva di livello $f(x, y) = −2/3$?
Possibili risposte:
$(0, 1)$ o $(1, 0)$ o $(1/sqrt(2),1/sqrt(2))$ o $(1/sqrt(2),(-1/sqrt(2)))$
----
Trovo:
$f_x=1$
$f_y=0$
ma poi come ragiono?
Sul libro non c'é nulla, da' per scontato che sappia fare queste cose...
Data la funzione $f(x, y) = (log(3x + y^2) − 2x)/(1 + y^2)$ , quale dei seguenti vettori è ortogonale in $(1/3, 0)$ alla
curva di livello $f(x, y) = −2/3$?
Possibili risposte:
$(0, 1)$ o $(1, 0)$ o $(1/sqrt(2),1/sqrt(2))$ o $(1/sqrt(2),(-1/sqrt(2)))$
----
Trovo:
$f_x=1$
$f_y=0$
ma poi come ragiono?
Sul libro non c'é nulla, da' per scontato che sappia fare queste cose...
Per quest'ultimo ho pensato a:
$-<0,1>-$ perché moltiplicato per $-<1,0>-$ mi risulta zero...
Boh.
Boh.

"Giova411":
Quale dei seguenti è un vettore tangente alla curva di livello $e$ della funzione $f(x, y) = e^(x+xy^2)+log(sqrt(x) + 2y)$ nel punto $(1, 0)$?
Possibili risposte:
-----
$f_x(1,0)= e + 1/2$
$f_y(1,0)= 2$
grazie
Il vettore gradiente in un punto è normale alla retta tangente alla curva di livello in quel punto ; nel tuo caso il gradiente ha componenti $(e+1/2; 2 )$ .
Devi cercare tra le varie risposte quel vettore che sia perpendicolare al tuo vettore gradiente e tale quindi che il prodotto scalare tra grad e vettore sia = 0 : il primo direi.
"Giova411":
Per quest'ultimo ho pensato a:
Boh.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
No , se il vettore che cerchi deve essere ortogonale aal curva di livello dovrà essere parallelo al vettore gradiente e quindi...
Camillo finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi stavo strappando i capelli oggi!!!!!
Matematica discreta (1 e 2) l'ho data 3 anni fa! Non ricordo nulla sui vettori...
Ma nel primo non deve essere tangente e nel seondo perpendicolare?
Mi stavo strappando i capelli oggi!!!!!
Matematica discreta (1 e 2) l'ho data 3 anni fa! Non ricordo nulla sui vettori...
Ma nel primo non deve essere tangente e nel seondo perpendicolare?

Quindi (1,0) il secondo problema. Ma anche qui dice "ortogonale"... Allora vedo la tangenza...
Quando dice tangente vedo l'ortogonalità?
Forse ho capito: siccome il gradiente è perpendicolare devo chiedermi il contrario di ciò che chiede? Giusto?
Camillo mi stai salvando la capoccia!!!](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Ma perché nel secondo dice "...ortogonale alla curva di livello $f(x, y) = −2/3$"
Che dato è $-2/3$? Mi manda fuori strada... (Mi fanno i trabocchetti, mi fanno... Glié potessino...)
Quando dice tangente vedo l'ortogonalità?
Forse ho capito: siccome il gradiente è perpendicolare devo chiedermi il contrario di ciò che chiede? Giusto?
Camillo mi stai salvando la capoccia!!!
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Ma perché nel secondo dice "...ortogonale alla curva di livello $f(x, y) = −2/3$"
Che dato è $-2/3$? Mi manda fuori strada... (Mi fanno i trabocchetti, mi fanno... Glié potessino...)
Data la funzione $f(x, y) = (log(x + 2y^2) + x)/(1 + y^2)$ , quale dei seguenti vettori è ortogonale in $(1, 0)$ alla curva di livello $f(x, y) = 1$?
Possibilità:
$(1, 0)$ o $(0, 1)$ o $(1/sqrt(2),1/sqrt(2))$ o $(1/sqrt(2),(-1/sqrt(2)))$
---
Miei risultati:
$f_x = 2$ , $f_y=0$
Ho quindi $-<2,0>-$ e devo andare a cercare la tangenza. Se immagino di moltiplicare per $1/2$ ho $-<1,0>-$ giusto?
Dico $(1,0)$ a questo punto.
Possibilità:
---
Miei risultati:
$f_x = 2$ , $f_y=0$
Ho quindi $-<2,0>-$ e devo andare a cercare la tangenza. Se immagino di moltiplicare per $1/2$ ho $-<1,0>-$ giusto?

Calma, calma prima di tutto
Riassumo i punti fondamentali utili per risolvere gli esercizi :
* Il vettore gradiente ($grad f $ ) è ortogonale alle linee di livello , è cioè ortogonale alla retta tangente alle linee di livello in un certo punto .
*Quando 2 vettori sono ortogonali , il loro prodotto scalare (canonico) vale $ 0 $ .
*Il prodotto scalare (canonico) di due vettori $ v = (v_1, v_2 ) ; w=(w_1,w_2) $ è dato da :
$--$ =$v_1w_1+v_2w_2 $ : Se i due vettori sono perpendicolari allora $ -- = 0$
Non ho guardato come hai risolto gli esercizi .
Ti consiglio di riguardarli e risolverli tenedo presente queste considerazioni.
Certo che un ripasso sui vettori non farebbe male : i prof si incavolano, ed è giusto, se trovano carenze gravi su questioni di base....

Riassumo i punti fondamentali utili per risolvere gli esercizi :
* Il vettore gradiente ($grad f $ ) è ortogonale alle linee di livello , è cioè ortogonale alla retta tangente alle linee di livello in un certo punto .
*Quando 2 vettori sono ortogonali , il loro prodotto scalare (canonico) vale $ 0 $ .
*Il prodotto scalare (canonico) di due vettori $ v = (v_1, v_2 ) ; w=(w_1,w_2) $ è dato da :
$-
Non ho guardato come hai risolto gli esercizi .
Ti consiglio di riguardarli e risolverli tenedo presente queste considerazioni.
Certo che un ripasso sui vettori non farebbe male : i prof si incavolano, ed è giusto, se trovano carenze gravi su questioni di base....
"Camillo":
Ok, lo sapevo in teoria ma non l'ho agganciato alla pratica. In questi esercizi l'ho capito grazie a te!
"Camillo":
$--$ =$v_1w_1+v_2w_2 $ : Se i due vettori sono perpendicolari allora $ - - = 0$
Ok, l'avevo trovato in rete poco fa. (2 o 3 anni fa lo sapevo di sicuro...)
Si, a questo punto mi sembra di aver capito il ragionamento ma nel terzo mi rimane ancora un dubbio.
Perché, alla fine, dovevo cercare il vettore parallelo. Nelle soluzioni non c'era uguale ed ho pensato che ho il parallelismo se cmq un vettore è multiplo dell'altro:

"Giova411":
Data la funzione $f(x, y) = (log(x + 2y^2) + x)/(1 + y^2)$ , quale dei seguenti vettori è ortogonale in $(1, 0)$ alla curva di livello $f(x, y) = 1$?
Possibilità:
---
Miei risultati:
$f_x = 2$ , $f_y=0$
Was denkst du meine Freunde Camillo?
Sì corretto !
Cosa vuoi indicare con $-<2,0>-$ ?
Cosa vuoi indicare con $-<2,0>-$ ?
GRANDE CAMILLONE! Grazie a te!
Il vettore gradiente volevo indicare...
Forse avrei dovuto scrivere:
$grad(f(x,y)) = 2i + 0j$ ?
Il vettore gradiente volevo indicare...

Forse avrei dovuto scrivere:
$grad(f(x,y)) = 2i + 0j$ ?
già, oppure $ (2,0) $ indicando le componenti del vettore.
Quello cosa significava per curiosità? Con quelle parentesi dico.
Quando vieni in Alto Adige ti devo offrire una cena come minimo!!!!
Quando vieni in Alto Adige ti devo offrire una cena come minimo!!!!
Pensavo che potesse indicare il prodotto scalare tra 2 vettori , ma non ero certo che fosse la simbologia giusta...
Verrò, verrò in Alto Adige ....
Verrò, verrò in Alto Adige ....