Dubbio sulla dinamica--Masse sovrapposte

Trave1
Ho il seguente esercizio........

Sopra un piano orizzontale èpoggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito su un piano.Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande(immaginate un quadrato in cui il cubetto è posto in alto a destra nelle'estremità.Tutto il lato superiore che percorre il cubetto è appunto AB).All'istante iniziale,quando tutto è fermo,ak cubo più grande è applicata una forza F=100N,orizzontale;dopo t=2s il cubetto cade.Calcolare il coefficiente di attrito tra i due cubi.

Nella soluzione viene posto F-mu mg=M a(M) e mu mg=ma(m) per i due cubi

La domanda è....perchè per il cubetto non posso utilizzare il termine F,ma solo quello di attrito?Perchè non è direttamente applicata al cubetto ,F?

Risposte
kinder1
"Trave":
...
All'istante iniziale,quando tutto è fermo,ak cubo più grande è applicata una forza F=100N,orizzontale;dopo t=2s il cubetto cade.Calcolare il coefficiente di attrito tra i due cubi.

La domanda è....perchè per il cubetto non posso utilizzare il termine F,ma solo quello di attrito?Perchè non è direttamente applicata al cubetto ,F?

La forza F non è applicata direttamente al cubetto perché così ha deciso chi ha concepito l'esercizio. Se vuoi, tu ne puoi concepire un altro, cioè applicare la forza F al cubetto e vedere cosa succede.

Trave1
Ti ringrazio per la risposta....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.