Sottospazi

Aristotele2
Siano $U$ e $W$ i sottospazi così definiti:
$U=L((1,0,1,0),(1,0,0,-1))$ e $W=L((0,1,0,0),(0,0,1,1))$
Dire quali dei seguenti vettori appartengono alla somma dei due sottospazi.
$(0,1,0,1)$ $(1,1,0,0)$ $(1,0,0,0)$ $(1,1,1,0)$.

Risposte
_Tipper
Riducendo le due matrici a scala si ottiene che $U$ è generato dai vettori $(1,0,1,0)$ e $(0,0,1,1)$, mentre $W$ è generato dai vettori $(0,1,0,0)$ e $(0,0,1,1)$, quindi lo spazio $U+W$ è generato dai tre vettori $((1),(0),(1),(0))$, $((0),(1),(0),(0))$ e $((0),(0),(1),(1))$.

Il generico vettore si scrive come: $\alpha ((1),(0),(1),(0)) + \beta ((0),(1),(0),(0)) + \gamma ((0),(0),(1),(1)) = ((\alpha),(\beta),(\alpha + \gamma),(\gamma)) = ((x_1),(x_2),(x_3),(x_4))$

Con un po' di conti, neanche troppi, si trova l'equazione cartesiana di $U+W$: $x_3 = x_1 + x_4$.

I vettori che soddisfano questa equazione appartengono a $U+W$.

Aristotele2
Ma non andrebbe bene anche così:
faccio la combinazione lineare di tutti e 4 i vettori dei sottospazi uguagliandola ogni volta a ciascun vettore dato dall'esercizio tra quei 4...se le soluzioni del sistema sono indipendenti allora il vettore non appartiene alla somma dei sottospazi.....viceversa se il sistema risulta dipendente...

_Tipper
Più che altro, se il sistema che ottieni non ha soluzione allora il vettore dato non appartiene a $U+W$.

Aristotele2
Cioè ad esempio così:
$a*((1,0,1,0)+b*(1,0,0,-1)+c*(0,1,0,0)+d*(0,0,1,1)=(0,1,0,1)$
$a*((1,0,1,0)+b*(1,0,0,-1)+c*(0,1,0,0)+d*(0,0,1,1)=(1,1,0,0)$
$a*((1,0,1,0)+b*(1,0,0,-1)+c*(0,1,0,0)+d*(0,0,1,1) =(1,0,0,0)$
$a*((1,0,1,0)+b*(1,0,0,-1)+c*(0,1,0,0)+d*(0,0,1,1)=(1,1,1,0)$

Ovviamente verificando mettendo a sistema quale tra queste combinazioni risulta dipendente......

Secondo voi si può fare anche in questo modo??

_Tipper
Ottieni in tutto quattro sistemi, ognuno nelle incognite $a,b,c,d$. Se un sistema ha soluzione allora il vettore considerato appartiene a $U+W$, viceversa se il sistema non ha soluzione il vettore corrispondente non appartiene a $U+W$.

Aristotele2
"Tipper":
Ottieni in tutto quattro sistemi, ognuno nelle incognite $a,b,c,d$. Se un sistema ha soluzione allora il vettore considerato appartiene a $U+W$, viceversa se il sistema non ha soluzione il vettore corrispondente non appartiene a $U+W$.

Quindi se il sistema è indipendente il vettore non appartiene a $U+W$....perchè non ammette soluzioni...giusto??

_Tipper
Che intendi con "il sistema è indipendente"?

Aristotele2
Cioè sei il sistema alla fine di tutti i conti esce così ad esempio:
${(a=0),(b=0),(c=0),(d=0):}$cioè con tutte le soluzioni uguali a $0$.

_Tipper
Scusa, ma se $a=b=c=d=0$, come farebbe la combinazione lineare ad essere uguale a uno di quei vettori?!?

flosfloris
ciao
guarda basta mettere sempicemente i vettori di u e quelli di w come righe di una matrice e vedere quali sono quelle linearmente indipendenti... :-D

_Tipper
"flosfloris":
ciao
guarda basta mettere sempicemente i vettori di u e quelli di w come righe di una matrice e vedere quali sono quelle linearmente indipendenti... :-D

In questo modo però trovi solo una base di $U+W$.

Aristotele2
Si infatti in questo modo ricavi la base del sottospazio somma....Ma si può fare in questo modo:
Per il primo vettore $(0,1,0,1)$:
${(a+b=0),(c=1),(a+d=0),(-b+d=1):}$
ho ricavato che:
${(a=-b),(d=b),(c=1),(0=1):}$
Per il secondo vettore $(1,1,0,0)$:
${(a+b=1),(c=1),(a+d=0),(-b+d=0):}$
entrambi non ammettono soluzioni.
Per il terzo vettore $(1,0,0,0)$:
${(a+b=1),(c=0),(a+d=0),(-b+d=0):}$
${(a=1/2),(b=1/2),(c=0),(d=-1/2):}$
ammette soluzioni.
Per il quarto vettore $(1,1,1,0)$:
${(a+b=1),(c=1),(a+d=1),(-b+d=0):}$
${(a=1-b),(c=1),(d=b):}$
non ammette soluzioni.
Dunque il vettore $(1,0,0,0)$ appartiene alla somma dei due sottospazi.

_Tipper
Se i conti che hai fatto sono giusti sì, a me però torna diversamente... può essere benissimo che abbia sbagliato io.

Aristotele2
"Tipper":
Riducendo le due matrici a scala si ottiene che $U$ è generato dai vettori $(1,0,1,0)$ e $(0,0,1,1)$, mentre $W$ è generato dai vettori $(0,1,0,0)$ e $(0,0,1,1)$, quindi lo spazio $U+W$ è generato dai tre vettori $((1),(0),(1),(0))$, $((0),(1),(0),(0))$ e $((0),(0),(1),(1))$.

Il generico vettore si scrive come: $\alpha ((1),(0),(1),(0)) + \beta ((0),(1),(0),(0)) + \gamma ((0),(0),(1),(1)) = ((\alpha),(\beta),(\alpha + \gamma),(\gamma)) = ((x_1),(x_2),(x_3),(x_4))$

Con un po' di conti, neanche troppi, si trova l'equazione cartesiana di $U+W$: $x_3 = x_1 + x_4$.

Si perchè il vettore che ho trovato io cioè $(1,0,0,0)$ non soddisfa l'equazione $x_3 = x_1 + x_4$ infatti sostituendo
$0=1+0$ $=>$ $0=1$ non è verificato.Cmq i conti li ho fatti bene almeno credo!! :-D !

_Tipper
Se il problema è di conti, sia che abbia sbagliato io o meno, poco male, l'importante è che tu abbia capito il concetto.

Aristotele2
Vabbè ma in ogni caso sia il procedimento che hai fatto tu:

Sia quello che ho fatto io:

Per il primo vettore $(0,1,0,1)$:
${(a+b=0),(c=1),(a+d=0),(-b+d=1):}$
ho ricavato che:
Per il secondo vettore $(1,1,0,0)$:
${(a+b=1),(c=1),(a+d=0),(-b+d=0):}$
entrambi non ammettono soluzioni.
ammette soluzioni.
Per il quarto vettore $(1,1,1,0)$:
${(a+b=1),(c=1),(a+d=1),(-b+d=0):}$
${(a=1-b),(c=1),(d=b):}$
non ammette soluzioni.
Dunque il vettore $(1,0,0,0)$ appartiene alla somma dei due sottospazi.

Vanno bene credo.....

_Tipper
I procedimenti vanno bene, i conti no, almeno uno ha sbagliato (dico almeno :-D ).

_Tipper
"Aristotele":
ammette soluzioni.

Questo non va bene.

Aristotele2
Quindi è meglio fare secondo il tuo procedimento... :) sostituendo i vettori in quell'espressione cartesiana che hai ricavato tu..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.