Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $U\subseteq RR^n$ aperto. E' vero che
$|U|=\text{sup}_K |K|$
dove il sup è preso al variare di $K$ tra i compatti contenuti in $U$.

ciao..qualcuno saprebbe dirmi come si risolve il seguente integrale?grazie in anticipo!!
$int(1)/((1+x^2)^2)dx$
C'è qualcuno che conosce un buon manuale elettronico di Java?

Vi scrivo questo esercizio per vedere se ho fatto giusto.. in particolare avrei bisogno di un aiuto per il quarto punto.
Grazie a tutti.
I due condensatori in figura hanno capacita' $C1=5 μF$ e $C2=12 μF$, e sono collegati in serie a una batteria che genera una tensione $V=9 Volt$.
Calcolare:
1- la capacita' equivalente dei due condensatori,
2- la differenza di potenziale tra le loro armature,
3- la carica su ciascuna armatura,
4- l’energia elettrostatica ...

Salve , dovrei calcolare il seguente integrale con il metodo dei residui: $int_\gamma(z^2+2z+1)/(z^2+1)$
con $\gamma$ centro origine e raggio $pi/2$.
Ho fatto cosi' :
Gli zeri sono $z_1=j$ e $z_2=-j$ .Considero solo $z_1=j$ che si trova nella semcirconfernza superiore.
Calcolo il residuo nel polo semplice $R_(f(z))(j)=(z^2+2z+1)/(z+j)|_(z=j)=1$. Poi applico la formula per
il calcolo degli integrali con metodo dei residui.
$int_\gamma.......=2pij[1]=2pij$
E' sbagliato e ...

ciao!!!
io dovrei scrivere un programma Matlab per calcolare l ennesimo polinomio di Legendre Pn usando una formula ricorsiva.
Sono dati P0 e P1!
qualcuno sa come si fa???
grazie mille!!!

qualcunop sa dirmi qual'è la formula della proiezione massima del momento magnetico di un atomo lungo l'asse z che si trova nel suo stato fondamentale (tipo 3d4) e assumendo che il momento angolare totale L sia il max possibile compatibilmente alle regole di hund???
Tantissime grazie a chi mi rispondera e a chi cmq ci proverà!
p.s. secondo me dovrebbe essere m=g M J con g fattore di Landè M magnetone di bohr J momento angolare tot
pps scusate il modo di scrivere le formule ma ...

integrale ke...cavolo...nn mi viene in mente niente...o meglio mi viene in mente ma è troppo lungo
devo integrare...$(1-(3cosx)^2 +(3cosx)^4 -(cosx)^6)sinx$
devo proprio fare il prodotto e poi risolvere per parti?

ciao..avrei un dubbio...i punti di non derivabilità di prima seconda e terza specie possono essere chiamati anche punti angolosi cuspidi o punti a tengente verticale?

salve a tutti, vorrei sapere in quale modo si risolvono le eq. differenziali con il modulo. esempio
y''-3y'+2y=|e^x-1|
che passaggi devo fare per risolverla? (senza modulo la sò risolvere ma con il modulo ho riscontrato difficoltà)

Ciao a tutti amici,
dovrei fare l'esame di analisi2,qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito internet da cui attingere appunti e esercizi vari??
grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.
michele.

buongiorno a tutti,
sto iniziando a raccogliere materiale per una tesi concernente una ipotetica applicazione della TdG
alla creazione di un modello di previsione nel campo della prevenzione infortuni
Sapete se esiste già qualcosa di simile?
ho trovato alcune applicazioni legate all'ambiente oppure al campo legislativo, che seppur utili, sono piuttosto lontane dal mio obbiettivo...
sapete indicarmi qualcosa o credete sia meglio cambiare argomento di tesi?
grazie anticipatamente ...

ho un problema sulla traduzione di un termine.
in teoria dei numeri le successioni si dicono "aritmethical function", ovvero "funzioni aritmetiche", o "number-theoretic function", ovvero cosa? funzioni della teoriea dei numeri? funzioni teoretiche dei numeri? o cosa?

Un uomo lancia un sasso di massa m=0.2 kg verticalmente verso l'alto imprimendogli
con il braccio, una forza costante per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota
h=10m rispetto al punto di distacco dalla mano dell'uomo prima di iniziare a ricadere
al suolo. Calcolare il valore della forza applicata dall'uomo al sasso nell'ipotesi che sia
trascurabile la resistenza dell'aria.
(risp 30N)
Per la soluzione è necessario ricavare la v iniziale partendo dalla conoscenza ...

Le armature di un condensatore piano sono disposte verticalmente, hanno area $S=10 cm^2$ e carica
$+Q$ e $–Q$, con $Q=10^(-6) C$. Nello spazio tra le armature del condensatore si trova una pallina di
plastica sospesa ad un filo lungo $L=2cm$. La pallina ha massa $m=10 g$, carica $q$, e si trova in equilibrio
ad una distanza di $1mm$ dalla verticale. Quanto vale $q$?

Cos'è una contrazione? E cosa vuol dire che una funzione è una contrazione di un insieme in sé?

Si consideri il modello IS-LM.
Quale sono gli effetti di una politica fiscale espansiva sugli investimenti supponendo che questi dipendano solo dal tasso di interesse?
Vi do delle risposte ditemi secondo voi quale è la giusta!!!
a) negativi
b) positivi
c)incerti
d)negativi nel breve periodo ,positivi nel lungo periodo
e) positivi nel breve periodo , negativi nel lungo periodo
Ora io ho riflettuto e in primis se faccio il grafico della curva IS-LM noto che visto che la variabile ...

ciao ragazzi mi aiutate a risolvere questo integrale??
∫ ln x/(1+x)^2
grazie Allxxx

All'inizio non sapevo dove postare, ero indecisa tra qui e mate ma poi ho pensato fosse meglio qui dato che centra matlab. In pratica devo risolvere un esercizio usando matlab. Prima però devo capire come si fa e già questa cosa, per me che sono una frana in mate, è un cataclisma. In pratica l'esercizio dice che si deve disegnare una parabola che passa per i quattro punti: P0(7,1) P1(8,2), P2(7,3) e P3(4,4) che ha l'asse parallelo all'asse delle x e il vertice in P1.
Il problema? Non so le ...

Salve, ho da poco formattato il pc ed installato windows xp Home edition.
Mi hanno consigliato però di fare delle partizioni per non dover, in caso di qualsiasi problema, perdere tutti i dati...
Io avevo pensato di farne una in cui utilizzavo solo internet, ed un'altra con tutti i files, tipo archivio.
Cosa ne pensate?