Matlab e parabole

prik
All'inizio non sapevo dove postare, ero indecisa tra qui e mate ma poi ho pensato fosse meglio qui dato che centra matlab. In pratica devo risolvere un esercizio usando matlab. Prima però devo capire come si fa e già questa cosa, per me che sono una frana in mate, è un cataclisma. In pratica l'esercizio dice che si deve disegnare una parabola che passa per i quattro punti: P0(7,1) P1(8,2), P2(7,3) e P3(4,4) che ha l'asse parallelo all'asse delle x e il vertice in P1.
Il problema? Non so le formule da usare perchè questa maledetta parabola passa per 4 punti e io, che arrivo da un linguistico, ho fatto massimo parabole passanti per due punti! Quindi non so da dove iniziare!
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie!

Risposte
prik
Raga: grandi news. Ce l'abbiamo fatta. Ora il grande problema è ke non riusciamo a fare il programma con matlab! Come si fa?

_luca.barletta
una volta che hai trovato l'equazione della parabola, disegnarla con matlab non è difficile. Puoi fare in diversi modi; uno di questi è dichiarare l'asse x:
x = 0:0.1:12;
che sarebbe il campionamento dell'intervallo [0,12] con passo 0.1 . Per calcolare i valori assunti dalla parabola nei punti di x basta fare
y = a*x^2 + b*x + c;
dove a,b,c sono i valori che hai trovato in precedenza. A questo punto è sufficiente dare
plot(x,y)

prik
grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.