Matlab e parabole
All'inizio non sapevo dove postare, ero indecisa tra qui e mate ma poi ho pensato fosse meglio qui dato che centra matlab. In pratica devo risolvere un esercizio usando matlab. Prima però devo capire come si fa e già questa cosa, per me che sono una frana in mate, è un cataclisma. In pratica l'esercizio dice che si deve disegnare una parabola che passa per i quattro punti: P0(7,1) P1(8,2), P2(7,3) e P3(4,4) che ha l'asse parallelo all'asse delle x e il vertice in P1.
Il problema? Non so le formule da usare perchè questa maledetta parabola passa per 4 punti e io, che arrivo da un linguistico, ho fatto massimo parabole passanti per due punti! Quindi non so da dove iniziare!
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie!
Il problema? Non so le formule da usare perchè questa maledetta parabola passa per 4 punti e io, che arrivo da un linguistico, ho fatto massimo parabole passanti per due punti! Quindi non so da dove iniziare!
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie!
Risposte
Raga: grandi news. Ce l'abbiamo fatta. Ora il grande problema è ke non riusciamo a fare il programma con matlab! Come si fa?
una volta che hai trovato l'equazione della parabola, disegnarla con matlab non è difficile. Puoi fare in diversi modi; uno di questi è dichiarare l'asse x:
x = 0:0.1:12;
che sarebbe il campionamento dell'intervallo [0,12] con passo 0.1 . Per calcolare i valori assunti dalla parabola nei punti di x basta fare
y = a*x^2 + b*x + c;
dove a,b,c sono i valori che hai trovato in precedenza. A questo punto è sufficiente dare
plot(x,y)
x = 0:0.1:12;
che sarebbe il campionamento dell'intervallo [0,12] con passo 0.1 . Per calcolare i valori assunti dalla parabola nei punti di x basta fare
y = a*x^2 + b*x + c;
dove a,b,c sono i valori che hai trovato in precedenza. A questo punto è sufficiente dare
plot(x,y)
grazie!