Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lantis
ciao avrei un altro quesito da chiedervi... come faccio a trovare il periodo di una funzione? cioè ogni tanto incontro delle funzioni in cui è necessario sapere il loro periodo...ma come si calcola?
7
14 set 2007, 18:42

Petervenkman
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e innanzitutto CIAO Mercoledi prossimo ho un esame di analisi B e nn ho capito piccole cose per esempio data una matrice 3x3 tipo: 5 6 2 4 1 1 1 0 0 come faccio a trovare gli autovalori e autovattori? in piu come si vede se è diagonalizzabile? Aiutatemi, per favore.

wedge
ciao ragazzi, ho un problemaccio con il wireless. la stessa rete mi viene presa senza problemi da linux kubuntu, mentre da windows ho "nessuna rete a distanza di rilevamento" che problema può essere? PS so che qualcuno risponderà: usa linux, ma non è ciò di cui ho bisogno al momento e poi è anche una questione di principio
3
14 set 2007, 09:40

Matematico1
Salve..Vorrei una mano a risolvere qst esercizio ; vorrei capirne il procedimento. TRACCIA 1 Un automobile A si muove a velocita costante Va=19m/s. Una seconda automobile B parte da fermo quando l automobile A si trova piu avanti di una distanza d = 200m.L automobile B si muove con accellerazione costante e raggiunge A dopo un tempo t=20s.Quanto vale l accellerazione di B? SOLUZIONE: ...

Matematico1
Salve a tutti, ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema sul pendolo: ------------------------- TRACCIA DELL' ESERCIZIO ------------------------------------------------------------------------------------------ Un pendolo di lunghezza L viene lasciato oscillare a partire da fermo e con un angolo O rispetto alla verticale. Il pendolo raggiunge la posizione simmetrica a quella iniziale dopo un tempo t = 0.5 secondi. Determinare L nell'ipotesi di piccole ...

marcus83
ragazzi ho il seguente limite mi dareste una mano a risolverlo... lim x->o $(1+x^2)^((1)/(xlog(1+x))$ soluzioni a)0 b) +∞ c) e d) 1 e) nessuna delle altre risposte.
6
14 set 2007, 01:48

Manugal
Ciao a tutti! Sono di nuovo di fronte ad un esercizio da fare usando il teorema di Lagrange. Il testo è il seguente: Dimostrare (utilizzando il teorema di Lagrange) che vale la disuguaglianza seguente per ogni x ed y maggiori o uguali a 0: $|((senx)/e^x)-((seny)/e^y)|<=2|x-y|$ Chi mi da una mano? Grazie.
5
14 set 2007, 13:49

memphis1
buondì avrei un'ulteriore dubbio su quest esercizio.... siano u={(x,y,z,t)}app R^4/y-t=0,x+y+z=0} w=(L(1,-1,-1,0),(0,-1,-1,1)) stabilire quali dei seguenti vettori appartengono al sottospazio u+w (io ora ne mettero una tanto mi interessa il procedimento) (1,1,1,-2) potreste spiegarmi da 0 questo esercizio?
9
14 set 2007, 11:35

Ingegnerepersbaglio
Ciao a tutti....sono nuovo di quimi servirebbe man forte per quanto riguarda un esercizio d'insiemistica: 66 studenti d'ingegneria sostengono durante l'appellodi ottobre gli esami di Fisica, Geometria ed Analisi. Si sa che: 17 passano in tutt'e tre 26 solo fisica e geometria 10 solo analisi e fisica 30 solo in 2 materie 40 solo analisi 39 solo in fisica 6 solo una materia Si chiede: quanti vengono bocciati in tutte le materie? Quanti bocciati in fisica? Quanti in geometria?

_Tipper
Mi sto apprestando a partizionare il disco per installare anche Ubuntu. Quante (e quali) partizioni devo creare? Ne basta una primaria?
14
8 set 2007, 10:31

Manugal
Ciao a tutti!! Mi sto preparando per l'esame di Analisi I che avrò fra una settimana. Ci sono due esercizi di un esame che non capisco come possano essere svolti. 1 - Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni derivabili monotone non decrescenti su tutto $R$. Sotto quale condizione su $g(x)$ la funzione composta $F(x) = f(g(x)^2)$ è monotona non decrescente? 2 - Utilizzando il teorema di Lagrange dimostrare che per ogni $0<x<=y$ valgono ...
4
10 set 2007, 17:25

Gaal Dornick
Quest'esercizio era nella traccia di uno scritto di Geometria.. l'ho risolto ma la soluzione m'è stata contestata.. Tuttavia non riesco a immaginare con chiarezza il problema..quindi lo posto: come lo risolvereste?? nello spazio si determino le rette passanti per $A(0,1,0)$, perpendicolari alla retta $r: {(y=0); (x=z)$ e aventi minima distanza $1/sqrt(2)$ da $r$

memphis1
io ho questa matrice: 1 -1 1 e devo calcolare autovalori,autovettori e una base...... -1 1 0 0 0 -1 chiaramente inizio calcolando il polinomio caratteristico e l'quazione caratteristica,dopo varie semplificazioni arrivo a questa equazione..:t^3-t^2-2t. nel caso ci sia un termine noto il metodo migliore è ruffini per calcolare gli autovalori,ma in questo caso come faccio... potreste scrivermi il procedimento e i ...
5
14 set 2007, 11:21

crew1
Una resistenza al nichelcromo e' collegata a una batteria. Inizialmente la resistenza si trova a `20 °C` ed e' attraversata da una corrente di `1,1A`. In seguito la corrente scende a `0,92A`. Di quanto e' aumentata la temperatura? (il coefficiente termico del nichelcromo e' `alpha=4*10^(-4) 1/(°C)`) Come si fa? so solo che la dipendenza della resistivita' alla temperatura e': `rho-rho_0=rho_0*alpha*(T-T_0)` ma come puo' essermi utile?

Skeggia1
Salve dovrei risolvere questo integrale $int1/(1+e^x) dx$ Credo si risolva per sostituzione, l'unica cosa che in un passaggio esce $int 1/t dt - int (1/1+t)dt$....qualcuno può spiegarmi il perchè di quel meno?? Poi devo calcolare il C.E. di questa funzione: $f(x)= log(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)/arcsin(e^x-2)$ Le condizioni sono queste: Sistema $(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)>0<br /> sqrt(x+1)>=0<br /> e^x-2>=-1<br /> e^x-2<=1<br /> arcsin(e^x-2)!=0$ Le soluzioni sul libro dicono che f è definita in $[0,1[$......ma io non mi trovo aiutatemi per favore...... P.S. Help me DOMANI ho l'esame!
8
13 set 2007, 15:37

marcus83
ragazzi vi prego ho bisogno del vostro aiuto domoni ho l'esame...Sia f R->R una funzione definita da f(x) x+2 per x≤-1, 1 per -1
10
10 set 2007, 02:52

raff5184
PROBLEMA I nelle ipostesi del teorema spettrale: $A=UDU^T$ (1) , D matirce diagonale Poi, data una matrice A simmetrica esiste una matrice ortogonale Q t.c. $Q^TAQ=D$. D matrice diagonale (2) Mi chiedo, le due scritture sono equivalenti?? Io ho provato a dimostrarlo, banalmente moltiplicando ambo i membri della (1), a sinistra per $U^T$ e a destra per $U$. Passo così dalla (1) alla (2) E' corretto? PROBLEMA II Analogamente a prima. Per la ...
7
12 set 2007, 18:32

Biban2000
Salve gente, ho un problema di risoluzione dell'equazione associata. se io ho un equazione differenziale del tipo y''+y'=cosx analizzando l'equazione associata vedo che avrò due soluzioni impossibili. Per questo devo risolverla con C1 e^(ax)cosbx+C2 e^(ax)senbx Ma non so come trovare la A e la B!!! è un grosso problema questo e cerco il vostro aiuto. Please MATEMATICAMENTE, pimp my equazione differenziale (avrei anche un ulteriore problemino con la dicitura. So che le e-mail ...
31
9 set 2007, 12:00

lantis
ciao nn riesco proprio a capire xke il limite per x ke tende a $e^(1/3)$ da destra faccia infinito...io ho provato a farlo sia a mano ke con la calcolatrice ma mi viene sempre zero!!! xke viene infinito? $(logx+1)/(3(logx)^2-7logx+2)$
12
13 set 2007, 13:10

Petervenkman
Raga' ho un problema con una applicazione lineare mi sapreste spiegare il procedimento punto per punto vi prego, ho un esame a giorni. Grazie mille anticipatamente a chi mida un po di solidarietà. Ciaoooo data f (x,y,z) = (4x+y+ z, 4y+ z, y + 4z). Si determini • Ker f , una base di Ker f, la dimensione di Ker f, • Im f, una base di Im f, la dimensione di Im f • La matrice associata ad f rispetto alla base canonica di R3 • La matrice è diagonalizzabile? • Se si scrivere una ...