Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ModelloStokesiano
Salve a tutti avrei una questione da porvi..... Qualcuno sa indicarmi del perchè in un moto a potenziale (incompressibile e conservativo) per cui è valida l'equazione di Laplace, quest'ultima può essere chiusa sui bordi del dominio soltanto con una delle tre condizioni (Dirichlet, Neumann o Robin)? In altre parole perchè l'equazione di Laplace non può essere chiusa sul bordo di un dominio contemporaneamente con condizione alla Neumann e condizione alla Dirichlet?? Spero di essermi ...

FreshBuddy
Ciao !Ho un dubbio e vi sarei grato se mi rispondeste perche' è anche abbastanza urgente.In dinamica si ha l'equazione delle forze ,la classica f=ma ,il problema pero' è che in alcuni libri la formula viene riportata con un meno f=-ma in cui si intendono le forze di inerzia.Tutto questo in un certo senso mi spiazza perche' tutti i ragionamenti che faccio li devo fare al contrario ,per esempio se ho un corpo fermo al quale è applicata una forza da destra verso sinistra ad esempio ,la ...

D@VID_MT
Salve ragazzi, è il mio primo post piacere di consocervi A trigonometria sono messo male... Una volta calcolato il prodotto scalare di due vettori e poi diviso per il loro prodotto vettoriale, ottengo il coseno fra i due vettori giusto ? Dunque per ottenere l'angolo faccio cos alla meno 1.... ma per trasformare in gradi o in radianti il valore restituito dalla calcolatrice come devo fare ? Grazie 1000
3
30 nov 2007, 09:47

Eridos
Ciao, secondo voi è possibile risolvere $lim_{x->0} (log^2(x+1) - x^2)/(senx - x)$ riportandosi a limiti notevoli o usando il confronto, senza scomodare de l'Hospital e Taylor che ancora non ho studiato?
15
29 nov 2007, 18:28

klarence1
Chi mi spiega o mi consiglia una dispensa che mi spieghi come trovare le radici complesse di un polinomio del tipo $x^n=a$ ?

Sk_Anonymous
E' data la funzione a due variabili reali definita da $f(x,y)=\frac{x^2*\^3sqrt(x)}{x^2+y^2}+\log(y^2+1)$ Dimostrare che la funzione è prolungabile per continuità nell'origine ponendo $f(0,0)=0$. Far vedere inoltre che la funzione ammette tutte le derivate direzionali in $(0,0)^T$. Per il primo quesito non ci sono problemi (basta calcolare il limite di $f(x,y)$ per $(x,y)\to0$). Per calcolare le derivate direzionali (una volta fissato un versore $(a,b)^T$) risolvo questo ...

Otherguy2k
Rieccomi:P Ho un dubbio con una dimostrazione, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire. Sia $f:A->CC$,olomorfa,sia $z_0$ un polo di ordine $n$ per $f$, allora: $R_f(z_0)=1/((n-1)!)lim_{z->z_0}d^(n-1)/(dz^(n-1))[(z-z_0)^nf(z)]$ Dim: Se $z_0$ è un polo di ordine $n$ per $f$ allora è una singolarità eliminabile per $g(z)=(z-z_0)^nf(z)$. $g(z)$ allora essere prolungata in $z_0$ e sarà analitica in un suo intorno. Per ...
4
29 nov 2007, 20:56

avrun
scusatemi ma non riesco a risolvere la seguente : $a=bx^(1/2)+cx^(2/3)$ dove a,b,c sono numeri reali mi direste come la devo svolgere.... GRAZIE
5
29 nov 2007, 19:40

michel811
Scusatemi qualcuno mia aiuti!!! Deco trovare la x in questa equazione: ax^2 +bx + c*e^qx = d+f e=2.718
1
30 nov 2007, 13:05

Lynyrd
Ciao a tutti, lo so che probabilmente la questione è stata sollevata già in passato ma mi serve un cosiglio... Sono uno studente del Cdl in Ingegneria Chimica e sto preparando l'esame di fisica 1, che nel nostro Cdl riguarda la meccanica in quanto la termodinamica viene trattata in un corso a parte. Il mio problema è questo: non ho seguito il corso e devo prepararmi l'esame sul libro. Come libro ho il Mazzoldi, ma non mi sono trovato bene perchè è molto sintetico, arriva subito alla formula ...

david_e1
Ciao, sto facendo un progettino in C++ è ho una magagna veramente strana. Allora sto realizzando una piccola libreria di calcolo SEM e ho creato una cartella con una serie di test e uno script che li esegue in successione e dovrebbe matchare i risultati ottenuti con dei valori di riferimento. Nel Makefile ho inserito un target check che non fa altro che lanciare tale script controllando che i file siano stati già compilati (altrimenti chiama il target di compilazione). La cosa incredibile ...
1
30 nov 2007, 09:59

Luc@s
Il nostro docente ci ha introdotto la classe $C^n$ come le funzioni derivabili continue fino alla derivata (parziale) n-esima. Quindi, le funzioni di classe $C^1$ sono le continue con derivata prima o derivate parziali 1-esime. Ma cosa si intende + genericamente con classe di funzione $C^n$ ??? P.S: il tutto è venuto fuori dal discorso Teorema del Dini(funzioni implicite)... molto interessante come argomento
10
28 nov 2007, 18:41

Chicco_Stat_1
salve a tutti.. sono ancora alle prese con le successioni e serie di funzioni, e vi chiedo una mano devo stabilire l'insieme di convergenza semplice per la successione $sqrt(n)*x*e^(-n^2*x)$ ho ragionato così: $lim_(n->oo) sqrt(n)*x*e^(-n^2*x)=$ $0$ per $x=0$ (banalmente la successione è sempre nulla) $-oo$ per $x<0$ $0$ per $x>0$ dunque concludo che l'insieme di convergenza semplice è $x>=0$ per quanto ...

mario123456789-votailprof
Salve a tutti, mi potete aiutare a calcolare la funzione inversa della funzione: f(x) = e^x - e^-x io da una strada sono arrivato a questa soluzione x=ln y ma non sò se è corretta ma facendo un altra strada mi blocco in questo punto se ln(e^x) = x ln(1/e^x) = 1/x ??????????????????????? grazie a tutti in anticipo zib

p4ngm4n
se ho un segnale periodico scritto nella forma periodica $sum_(n=-oo)^(+oo)x_0(t-npi) <br /> dove $x_0(t)=P_(pi)(t)sent$<br /> <br /> come faccio a fare la derivata (nel senso delle distribuzioni) di questo segnale?<br /> <br /> Devo derivare $x_0(t)$ e scrivere $x^'(t)=sum_(n=-oo)^(+oo)x_(0)^'(t-npi)$ o c'è una regola di derivazione diversa?
12
29 nov 2007, 10:46

melpo
non riesco a trovare un'impostazione per la seguente equazione: ax^3 - bx^2 + c = 0 dove: a, b, c sono delle quantità positive..
3
29 nov 2007, 18:30

jestripa-votailprof
sorry, credo di nn aver capito completamente! allora: Applico il polinomio di taylor con il resto di peano.Quello che nn mi torna è il grado dell'infinitesimo:nell'esempio precedente nn dovrebbe essere: sin x= x-1/6 x al cubo +0(x al cubo) ??? a me verrebbe così mentre sul libro c'è lostesso risultato ma con o(x alla quarta) perchè?

sofia110
Ciao a tutti per favore potete aiutarmi con questo problema che domani ho compito? Grazie! Un palo di legno di massa=2kg viene piantato nel suolo con successivi colpi impartiti da un martello di massa=4 kg che cade da un 'altezza costante di 1 metro. Se con un singolo colpo di martello il palo penetra di 2 centimetri determinare: 1) la resistenza totale R alla penetrazione, supponendo che tale resistenza sia costante e l'urto totalmente anelastico; 2) la percentuale di energia dissipata ...

Equendeee
Ciao ! sono alle prese con il calcolo della trasformata di Fourier : F ( | t^2 - 4| u(t) * ( convoluzione) D''' delta ( t+2) ) Provando a risolvere l'esercizio ho trovato che al termine del calcolo delle derivate di | t^2 - 4| u(t) compare anche questo prodotto: delta ( t^2- 4) delta (t) , che non so cosa sia, a me sembra che non abbia senso. Quindi credo di aver sbagliato qualcosa nei conti. Vi chiedo se potete gentilmente calcolare questa trasformata inserendo se possibile, anche i ...
4
29 nov 2007, 13:08

gygabyte017
Ciao a tutti! Se io volessi disegnare con derive ad esempio la funzione $f(x)=k/x$ con $kinNN | -10<=k<=10$, in modo che nella finestra grafica vedo TUTTE le funzioni possibili al variare di $k$ come potrei fare? Grazie!
4
25 nov 2007, 18:36