Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
agata6
ciao ragazzi potete dirmi perchè la mia prof svolge questo limite in questo modo: $lim_{x->oo}3^(x+1) - 3$ = lim_{x->oo}3^[(x+1)-1] - 1$
9
25 nov 2007, 14:24

darinter
Il raggio di Giove e’ di 70.000 Km. Assumendo che la densita’ di Giove sia pari a quella della terra risolvere il seguente problema: Un satellite artificiale orbita ad un altezza pari al doppio del raggio di Giove dalla sua superficie (orbita circolare). Quale sara’ il periodo di rivoluzione ? Mi date una dritta su come impostare il problema?Avevo ovviamente pensato alla terza legge di Keplero,ma mi mancano un paio di dati. Vi ringrazio anticipatamente P.S. Ma un satellite artificiale ...

Sunny1
Salve, siccome sono un pò principiante con il calcolo dei limiti mi appello a voi $\lim_{n\tooo}$ $(1-n)/(1+1/sqrtn)$ Prima cosa che ho fatto é stato dividere tutto per $sqrtn$ e mi viene: $(sqrtn (1/sqrtn-n/sqrtn))/(sqrtn (1+1/sqrtn))$ Semplifico $sqrtn$ al numeratore e denominatore, $1/sqrtn\to0$ e mi resta: $(-n/sqrtn)/1$ ... quanto vale $-n/sqrtn$ ?
12
25 nov 2007, 11:03

klarence1
Per quali polinomi $p in R[t]$ il grafico $L={(t,p(t)) | t in R}$ è un sottospazio vettoriale di $R^2$? Dopo aver verificato le proprietà di sottospazio vettoriale secondo me si ha : 1) o $p=0$ e di conseguenza $t=0$ (sottospazio banale) 2)o $p=a*t^k$ e $t=y$ con $k,y in R$ e $k$ diverso da zero. Potete vedere dirmi quale è il vostro risultato e illustrarmi il vostro procedimento? Grazie.
2
25 nov 2007, 11:31

klarence1
Sia G un gruppo : $Z/(6Z) X Z/(20Z) $ !)Calcolare i gruppi ciclici di ordine 30. So che si trovano facendo il rapporto fra il numero di elementi di ordine 30 e la funzione di Eulero di 30 (che poi corrisponde al numero di generatori), ma non ho capito dal punto di vista teorico perchè si calcola così.... Qualcuno mi può dare una mano? Grazie.

tabpozz
Salve a tutti, mi dareste una mano con questo limite? $lim_(x->0)(arcsin^(2)x+log(1-sin^(2)x))/(cos^(2)x-1)$. Il mio prof ci dice di trovare separatamente una forma del tipo $cx^(n)+o(x^(n))$ al numeratore e una forma del tipo $cx^(m)+o(x^(m))$ al denominatore, dove $c=$costante. In questo caso non riesco a capire come posso mettere in correlazione il termine $arcsin^(2)x$ col termine $sin^(2)x$, senza dover fare lo sviluppo del seno fino ad un certo punto arbitrario e poi porre in relazione gli ...
3
23 nov 2007, 15:40

Sunny1
Salve.. sono un nuovo iscritto. Siccome la prof. nell'ultima lezione ha spiegato i campi d'esistenza mi sono trovato un pò in difficoltà svolgendo gli esercizi. In verità non sono riuscito a farne mezzo. Come devo fare? Prima di questo ci hanno fatto studiare 10000 disequazioni. Vorrei portare un esempio di funzione ma non so come scriverlo qui nel forum .. .. qualcuno mi sa dire come fare per imparare a risolvere esercizi sui campi d'esistenza? Avete del materiale o qualche sito che ...
18
21 nov 2007, 18:20

Regret
Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento sul moto di rotolamento / strisciamento puro di un corpo rigido su un cuneo inclinato con angolo 0°

giusy83
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa devo fare un'esame di fisica generale uno ma nn lo passerò nemmeno per il 2030!!!!! nn ci capisco niente e posso leggere e rileggere la teoria fare esercizi già fatti ma quando me ne metto uno nn risolto avanti è LA FINE!!!!!!!!!!!!!!! mi potreste spiegare da dove devo partire??? nn dalla teoria perchè ci ha provato ma......è inutile..... HELP HELP

kikko89
#include using namespace std ; const int MAX=100; //prototipi void leggi(int & ,int []); int ricerca(int ,const int); void stampa(int); //PROGRAMMA PRINCIPALE int main() { //DICHIARAZIONI int v1[MAX]; int n1; int nzeri; leggi(n1,v1); nzeri=ricerca(n1,v1); stampa(nzeri); system ("PAUSE"); return 0 ; } //sottoprogramma di lettura// void leggi(int &n , int v[]) ...
1
24 nov 2007, 21:34

UnKnown089
Ho una funzione : $W(n,e)=A*Sen(pi/e)*Sen(pi*n/L)$ vorrei delle delucidazioni , perchè la curvatura lungo la direzione n ed e è la derivata seconda della funzione rispetto a n ed e ??? e per il calcolo di integrale curvilineo, usa la seguente formula... che teorema è ? E è la deformazione lungo l'asse n, E(n)= L - Integrale da o a L di 1 + 1/2 Derivata al quadrato di w rispetto a n tutto diviso per 1+1/2 Derivata al quadrato di w rispetto a n. Se nn sono stato molto chiaro fatemi sapere ...
2
24 nov 2007, 18:27

cavallipurosangue
Se voglio la risposta ad un segnale permamente del tipo $u(t)=e^(lambdat)$ con $lambdanep_i$ $forallp_i$, allora è facile, dato che se il sistema è asintoticamente stabile ottengo: $y_r(t)=G(lambda)e^(lambdat)$ Ma se invece ad esempio lambda è già un polo della $G(s)$? Ho provato a buttar giù qualcosa... ma se mi poteste dare una mano vi sarei grato.
6
24 nov 2007, 18:20

cavallipurosangue
Salve ragazzi, sicuramente più esperti di me... Vorrei chiedervi due cose... La prima è: esiste un comando che data una certa funzione razionale fratta fornisca il suo sviluppo in fratti semplici? La seconda è: quando scrivo un modello LTITC tramite sym=SS(A,B,C,D) e poi passo alla funzione di trasferimento tramite G=tf(sym1), come faccio, se posso, a calcolarla in un valore preciso? tipo in s=0 oppure $iomega$?
2
24 nov 2007, 17:41

hastings1
Testo: Una certa carica superficiale $\sigma$ è uniformemente distribuita su un quarto di cerchio di raggio R. Qual è l'espressione del potenziale elettrostat. nel punto P che si trova ad una quota h, sulla normale al cerchio, passante per il centro O del cerchio stesso? (prendere V(infinito)=0). disegno: http://www.flickr.com/photos/20995287@N07/2060396894/ La soluzione NON commentata del problema, prende in considerazione l'angolo $\theta$ di apertura del settore circolare. Questi sono i passaggi: (1) ...

slash_u_megghj
Si consideri un azione il cui valore al tempo T è descritto dalla variabile aleatoria St e un portafoglio A così costituito: 2 AZIONI 2 PUTT SULLA MEDESIMA AZIONE CON SCADENZA T E PREZZO DI ESERCIZIO 1000 EURO 2 PUTT SULLA MEDESIMA AZIONE CON SCADENZA T E PREZZO DI ESERCIZIO 400 EURO Si determini il pay-off al tempo T al variare di St e dire se esistono valori di St per i quali esiste o un minimo o un massimo, e in caso affermativo calcolarli grazie ancora

Pivot1
Salve a tutti. Vorrei un consulto per questi due esercizi 1) Una macchina termica produce un lavoro netto pari a $250KJ$ scambiando calore con due sorgenti termiche che si trovano a $25$ e $150$ gradi cencigradi. Calcolare la minima quantità di calore scambiata con la sorgente a $150$ gradi 2) Un inventore afferma di aver progettato un motere termico che riceve $800KJ$ da una sorgente termica che si trova a $400K$ e ...

valentino861
sto ancora bello incasinato con scienza delle cstruzioni mi date un aiuto?? Il fatto è che mi scontro sempre con postulati e non riesco a capirli....il postulato del De S.Venant mi dice che le tensioni all'interno di una trave dipendono (almeno dopo la zona di estinzione) solamente dalle caratteristiche alla sollecitazione e non dalla particolare distribuzione dei carichi sulle sezioni estremali!!è giusto?è un postulato oppure è dimostramibile (come quello di Cauchy?)?? Perche?? Poi da ...

Bandit1
ciao a tutti ragazzi, ho un problema che non riesco a risolveree Se ho un segnale del genere $x(t)=rip_T[lambda(t/(2T))sgnt(t)]$ dove $ lambda(t/(2T))$ è l'impulso triangolare con ampiezza 1 e semidurata 2T $sgnt(t)$ è la funzione signum cioè 1 per t>0 -1 per t
6
24 nov 2007, 16:33

giusy83
un blocco di 3.5 kg è spinto su un piano orizzontale da una forza di 15 N che forma un angolo di 40 gradi con l'orizzontale essendo l'attrito dinamico pari a 0.25 calcolare l'intensità della forza d'attrito che si esercita sul blocco l'accelerazione del blocco

blulaserstar
Salve, sono un po in panne per la virgola mobile ovvero primo esempio che mi manda in crisi: $110*2^2=11000$ $0,11*2^5=11000$ $0,011*2^6=11000$ bene il primo ci sono praticamente è: $6*4=24$ il secondo e il terzo non capisco come si converte $0,11$ e $0,011$ ps faccio bene inoltre a convertire $2^2$ in $4$, $2^5$ in $32$ e così via o hanno un altro significato? secondo, premetto che la polarizzazione la ...
2
24 nov 2007, 01:40