Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
endurance1
scusate ma il determinante di una matrice non quadratacome si calcola? ad esempio un caso semplice tipo 3x2 grazie.........

elios2
Ho studiato che quando viene sparato un proiettile, il fucile ha un rinculo, che è causato in sostanza dalla conservazione della quantità di moto. Eppure il movimento (proiettile sparato-fucile che accelera nel verso opposto) mi ha ricordato il 3° principio della dinamica, o principio di azione e reazione. E' una connessione logica errata, oppure hanno un collegamento?

ale.defrancesco
Un protone p (carica 1.6*10^(-19) C e massa 1.67*10^(-27)Kg) si trova inizialmente nel punto O(0,0) tra due cariche fisse uguali q=1,6*10^(-19) C poste lungo l'asse delle y a distanza d=2nm. Il protone si muove nel verso positivo dell'asse delle x con velocità iniziale Vx(0)=1ms. Nel punto P distante a=2.42nm dall'origine, la sua velocità sarà di circa? A) 5Km/s B) 10Km/s C) 15Km/s D) 20 Km/s E) ______Km/s ATTENZIONE: c'è anche il disegno ma non so come caricarlo, x cui chi pensa di ...

Mariano861
Salve ragazzi, oggi ho fatto l'esame scritto d'Algebra ed è uscito sul compito: Nell' anello Z3[x] descrivere esplicitamente: 1) L'insieme dei polinomi invertibili 2) L'insieme dei polinomi associati a X^2(x al quadrato)+1 3) L'insieme dei polinomi di grado 1 4) L'insieme dei polinomi di grado 2 che ammettono 0 e 1 come radici. Chi sa dirmi qualcosa??? Ne sarei veramente riconoscente se sapreste rispondermi... Ringrazio anticipatamente

folgore1
Salve a tutti!Gentilmente potete dirmi se si svolge cosi questo esercizio?….Grazie!! Quattro cariche puntiformi $-q,+Q,-q,+Q$ sono poste nei vertici $P_1,P_2,P_3,P_4$ di un quadrato di lato $a$.Determinare il valore della carica $Q$ in modo che la forza agente su di essa sia nulla. ($q=10 muC$). Consideriamo il vertice $P_4$ del quadrato assumendolo come origine del nostro sistema ...

Chicco_Stat_1
visto che il discorso ieri è caduto nel nulla o quasi ci riprovo..magari oggi passa qualcuno che riesce a darmi una mano mi è richiesto di calcolare l'integrale definito $int_0^1 sin(x)/x dx$ con una precisione di due cifre decimali. osservo che la funzione integranda è continua nell'origine in virtù del limite notevole $lim_(x->0) sin(x)/x = 1$. Posso sviluppare in serie di Taylor il numeratore come $sin(x) = sum_(k=0)^(+oo) (-1)^k*x^(2k+1)/((2k+1)!) = x - x^3/(3!) + x^5/(5!) - x^7/(7!) + ...$ e dico quindi che $sin(x)/x = 1/x*sum_(k=0)^(+oo) (-1)^k*x^(2k+1)/((2k+1)!) = (x - x^3/(3!) + x^5/(5!) - x^7/(7!) + ...)/x = 1 - x^2/(3!) + X^4/(5!) - x^6/(7!) + ... = sum_(k=0)^(+oo) (-1)^k*x^(2k)/((2k+1)!)$ e ...

lucia88
Due blocchi di massa m=16 kg e M=88 kg non sono collegati fra loro. il coefficiente di attrito tra i due blocchi é 0,38 mentre la superficie su cui poggia M è priva di attrito. Qual'è l'intensità minima della frorza orizzontale necesaria per mantenere M contro M senza che cada giu? Grazie!

Pivot1
Ciao a tutti Un ciclo Rankine a surriscaldamento e risurriscaldamento del vapore è individuato dai seguenti parametri termodinamici: pressione al generatore (costante) $P_1 = P_2 = 150ata$ pressione di rissurriscaldamento (costante) $P_3 = P_4 = 20ata$ pressione di condensazione (costante) $P_5 = P_6 = 0,05ata$ temperatura di surriscaldamento e risurriscaldamento $T_2 = T_4 = 600°C$ rendimento isoetropico delle espansioni adiabatiche $eta_ie = 0,58$ calcolare: a) il rendimento ...

pmic
Ciao, qualcuno mi puo spiegare la differenza tra pendolo semplice e pendolo composto? Non sono riuscito a capire come sia quello composto. Grazie.

*pizzaf40
Ciao a tutti...sono come al solito preso con le bombe per un esame (domani mattina)! Ma sarete contenti di sapere che non m'interessa la risp di un esercizio entro stanotte Solo una curiosità...sapete da dove è spuntato fuori il metodo di Kern per il calcolo delle perdite di carico e coeff. di convezione lato fasciame in uno scambiatore a fascio tubiero? Non riesco a immaginare se il fantomatico signor Kern sia arrivato a questi risultati per via teorica (cosa che comunque dubito) o ...

Pivot1
Ciao a tutti In un ciclo Brayton rigenerativo è utilizzato come fluido operante l'aria (considerata come gas perfetto). Il rapporto di compressione del ciclo è di $8$, la temperatura di ingresso nel compressore è di $300K$ e la temperatura di ingresso nella turbina è di $1800K$ L'efficienza epsilon del rigeneratore è del $75%$. Il rendimento isoentropico di espansione e quello di compressione sono entrambi pari a ...

Mercurial1
Sono all'inizio dello studio degli integrali,ma mi sono bloccato forse su una cosa semplice,ma che mi impedisce di andare avanti....perche questi integrali si risolvono cosi? $int sin ax dx=1/a int sin ax * D(ax)dx=-1/a cos ax +c$ non riesc a capire che fine fa la derivata di ax e da dove spunto 1/a... chi me lo spiega? e scusate se la domanda è stupida

alfabeto2
Molto tempo fa mi è venuto in mano un circuito L-C indicato come regolatore Boucherot ( in realtà forse non è il nome esatto) però la funzione era questa. Cioè riusciva mantenere una coorente costante entro un ampio valore di variazione del carico in serie a questo circuito . Il circuito funzionava con alimentazione in C.A. sinusoidale. Qualcuno potrebbe darmi notizie? A.B.

stedona
Un anello, assimilabile a un corpo puntiforme di massa $m = 0.2 kg$, scivola lungo una guida circolare scabra di raggio $R = 0.5 m$, disposta nel piano verticale, partendo da fermo dal punto $A$ alla sommità della guida e arrivando al punto $B$ al fondo di essa con velocità $v = 2.8 m/s$. Calcolare: a) il lavoro della forza peso tra i punti $A$ e $B$; b) il lavoro della forza di attrito tra gli stessi punti ...

sciacallojo
Salve a tutti, una prima questione che ho da porvi é: esiste una traduzione in italiano per "assessment", che indica la coppia costituita dal profilo di strategie ed un sistema di credenze?? In secondo luogo, facendo riferimento alla definizione di equilibrio bayesiano perfetto - proposto da vari autori (per esempio Robert Gibbons) come un profilo di strategie statisticamente consistente dato un sistema di credenze ottenute attraverso la regola di Bayes "quando possibile" - ho incontrato il ...

darinter
Ho questo problema: Solo che sto impazzendo,credevo di averlo fatto bene, quando mi sono invece accorto di aver sbagliato.Inizio dal primo dubbio:le forze agenti su $m_1$ sono la forza peso $P_1$ e la reazione normale $N_1$,le forze agenti su $m_2$ sono la forza peso $P_2$ e la reazione normale $N_2$,ora le forze agenti sull'asta sono ,in pratica, la forza peso $P$ applicata nel centro ...

Luca D.1
Ciao a tutti! Dato il vettore $x(t)$ e la matrice $Q(t)$, e definita $H = x^TQx$ Qualcuno potebbe gentilmente dirmi perchè $d(H^T)/dx = 2Q(t)x(t)$ ? Grazie!
11
9 dic 2007, 12:52

davidcape1
Questo mi torna il primo punto ma il secondo nn mi torna. L'unico modo perchè torni è impostare il momento di inerzia del sistema come I=36mr^2 . Scrivendo così torna ma nn riesco a capire come mai il mio disco solo per il fatto che il disco gira sul proprio asse di rotazione dovrebbe essere trattato come una massa puntiforme. (il momento di inerza di una massa puntiforme è m*la distanza dal centro di oscillazione (in questo caso (6r)^2).Così tornerebbe ma nn capisco voglio una spiegazione (se ...

mari35
ciao! sapete dirmi come si studia la convergenza semplice e assoluta di questa serie? (1^infinito){1/n^(1/2) - sin[1/n^(1/2)]} grazie
4
9 dic 2007, 22:12

Manugal
Ciao a tutti! Sul mio libro ho un esempio che non sono riuscito a capire bene. Dice: Sia $f:RR^2->RR^3$ tale che per ogni $(x,y)$ in $RR^2$, $f(x,y)=(x,y,0)$; considerati ad esempio i vettori $(-1,1)$ e $(0,2)$ di $RR^2$, essi sono linearmente indipendenti essendo $det[(-1,1),(0,2)]=-2$. I vettori $f(-1,1)=(-1,1,0)$ e $f(0,2)=(0,2,0)$ sono linearmente indipendenti poiche $rg[(-1,1,0),(0,2,0)]=2$ (fin qui tutto ok). Inoltre, per ogni ...
4
9 dic 2007, 19:58