Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
morgan82
salve a tutti,io avrei questi 5 problemi qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi?!Ho l'esame domani,vi prego datemi una mano!!!Ho solo oggi per sapere se faccio degli errori!(l'ultimo lo svolgo tra poco,quindi un attimino se volete il mio risultato ) 1)Calcolare la massina differenza di potenziale con cui è possibile accelerare un elettrone senza che la sua massa superi la massa a riposo di più dell' 1% e il rapporto tra la velocità di tale elettrone e la velocità della luce 2)una piccola ...

amel3
Spesso quando si introduce la teoria delle distribuzioni si fa riferimento ad una topologia (di Hausdorff) di $C_0^(oo)(Omega)$ (o di $D(Omega)$ che dir si voglia) , per $Omega$ aperto di $RR^n$, che non è indotta da una metrica. Per quella topologia si definisce una distribuzione come un funzionale lineare continuo eccetera eccetera. Sarei curioso di sapere dove potrei trovare una spiegazione comprensibile e dettagliata. (Possibilmente in italiano o in ...
7
20 gen 2008, 21:14

matteo161
se ho capito bene la lunghezza d'onda di compton è la lunghezza d'onda di un corpo per cui lo stesso corpo osservato ad una distanza uguale o minore si comporta in modo quantistico e quindi la lunghezza d'onda associata a quel corpo ed è legata alla legge lambda=h/(mv) ma non plank non aveva trovato una lunghezza d'onda limite detta appunto lunghezza di plank? ma basta prendere un corpo che pesa 10 kg e che ha una velocità di 10 m/s per cui si ...

Aty1
Salve, vorrei una conferma su un semplice esercizio che ho già risolto. Esercizio: Sia A = {1,2,3}. Presa la relazione in A {(1,1) (2,2) (3,3) (2,1)}. Che la relazione R sia riflessiva è evidente; è antisimmetrica dato che non contiene la coppia (1,2); è transitiva...perché? Ecco, vorrei confrontare il mio perché con il vostro! Grazie, Bye!

Bob_inch
$lim_{x->0} (((1+ln(1+sen x^2))^(1/3) - cos x)/(5x^2)) $ $ln (x^2+o(x^2))$ Come si fa ad elevare $(1+x^2+o(x^2))^(1/3)$?
10
20 gen 2008, 17:56

david_e1
Beh visto che vedo un po' di topic aperti di MQ. ne approfitto per fare una domanda su una cosa che onestamente non ho capito. Premetto che, ovviamente, studio MQ in un corso per ingegneri (e qualche cosa da autodidatta), per cui non scandalizzatevi troppo delle eventuali idiozie che dovessi scrivere! La mia è più che altro una questione sul setting funzionale e sulla notazione a braket. Ho studiato alcune di queste cose sul Ballentine, solo che faccio fatica a ricollegarle con ciò che ho ...

Gaal Dornick
Studiando teoria della misura.. (o sta per "composizione") (continua)o(misurabile) è misurabile (boreliana - la controimmagine di un aperto è boreliana)o(misurabile) è misurabile a questo punto mi domando: è possibile generalizzare ancora? visto che la seconda è generalizzazione della prima (continua=>boreliana); posso dire: ?? (misurabile)o(misurabile) è misurabile ?? sarò più preciso, a scanso di equivoci: siano $X$ spazio misurabile, $Y$ spazio ...

Ahi1
Ciao a tutti! E' corretto il grafico della $x(t)=sinc(3t)$ che ho fatto? Ovvero anche se non in scala, passa per $-2/3$ e $2/3$ GRAZIE! Se non è così come dovrei procedere?
2
21 gen 2008, 00:40

fransis2
io ho S(n) che è il gruppo delle permutazioni di n elementi: 1) come dimostro che gli unici sottogruppi normali di S(3) possono essere solo l'insieme costituito solo dall'identità, , S(3) stesso? 2) quali sono i sottogruppi normali di S(n) in genere? 3) è vero che gli omorfismi da S(3) in Z/nZ sono f(x)=0 per ogni x se n dispari; f(x)=0 se x appartiene all'insieme e f(x)=n/2 se x è uno di questi elementi: (12); (13); (23)? 4) come si trovano in genere gli omomorfismi da S(m) ...

alvinlee881
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in sezione fisica (non è che proprio straveda per la materia, a dir la verità...) e questo è uno dei primi problemi che provo a risolvere. Recita così: "Un punto materiale P di massa $m=0,1 Kg$ è in moto circolare uniforme sopra una superficie orizzontale liscia: il raggio della circonferenza è $r=0,4 m$. Il punto P è fissato ad una estremità di un filo elastico, di costane elastica $k=16 N/m$ e lunghezza a riposo ...

Sam881
Salve, volevo una conferma dello svolgimento del seguente intergrale improprio: $int (log (x+1))/((x^a)(e^sqrt(x) - 1)) dx $ nell'intervallo $(0,+∞)$ dove $a$ è un parametro reale. ù Saluti, Simone NOTA nel primo passaggio ho erroneamente scritto il simbolo "=" in luogo di "˜" (asintotico).
4
19 gen 2008, 14:26

giunuz
salve a tutti i forumisti mi sono iscritto per proporvi un quesito riguardo a una funzione parametrica della quale mi serve sapere gli zeri, magari con risoluzione. la funzione in questione è: $e^(αx^2)-x^2$ grazie a tutti
4
20 gen 2008, 01:26

LorenzB1
Ciao a tutti gli utenti di questo forum! Sono nuovo e mi sono iscritto a matematicamente soprattutto per trovare un aiuto. Ho alcuni esercizi di geometria che non sono riuscito a risolvere. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie in anticipo 1) Determinare una parametrizzazione dell'equatore nella sfera S^2 C R^2 che sia della forma gamma : I=[0,2pgreco] -> S^2 e determinare il valore t0 E I t.c. gamma(t0)=(1/sqrt(2),1/sqrt(2),0)=P. Determinare una parametrizzazione del cerchio massimo ...
4
20 gen 2008, 12:37

stellinachia
data la seguente matrice A 1 -2 3 1 2 3 2a 1 -2 1 0 3 calcolare il rango della matrice con il metodo di eliminazione di gauss il calcolo fatto permette qualche conclusione sulla risolubilità del sistema lineare di cui A è la matrice completa? il calcolo fatto permette qualche conclusione sulla risolubilità dei sistemi lineari di cui A è la matrice incompleta?

elios2
La relazione $R$ su $ZZ$ definita da $a R b <=> 5/(a-b)$ è una relazione di equivalenza. Si determinino le classi di equivalenza. [Non so se ho capito bene, io credo che $a R b$ se $a-b$ è uguale a 5 o a -5.. ]

Valhalla1
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è un modo per dichiarare una funzione a tempo discreto, che comprenda anche delle variabile simboliche (syms x per esempio). Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato nulla in merito. Se non è possibile c'è un modo per aggirare il problema? Grazie anticipatamente.
2
19 gen 2008, 18:34

TR0COMI
Vi pongo subito il quesito: Un ragazzo lancia una palla da un terrazzo alto 10 m verso il basso con velocità iniziale di 5 m/s. Calcola quanto tempo impiega la palla a raggiungere il suolo e la velocità con cui giunge a terra. Rappresenta l'andamento della velocità in funzione del tempo (diagramma velocità - tempo). Ho calcolato, peraltro facilmente, sia il tempo (t = 1 s) sia la velocità, pari a -15 m/s. La mia perplessità è nella rappresentazione del tutto in un diagramma in cui ...

drcave
Salve ho trovato questo esercizio e mi ha dato grattacapi, l'ho risolto ma non so se sia giusto...ci dareste un'occhiata?grazie Per quali valori di $lambda in RR $ l'endomorfismo $f:RR^3 ->RR^3 <br /> rappresentato rispetto alla base canonica è diagonalizzabile? Le relazioni sono:<br /> <br /> $f(e1)= e1+(lambda+1)e3 $f(e2)= lambda e1+2 lambda e2+lambda e3<br /> $f(e3)= (lambda-1)e1-e3 Ho iniziato con il determinare la matrice A associata ad $f<br /> che dovrebbe essere: $((1, lambda, lambda-1),(0,2lambda,0),(lambda+1,lambda,-1)) quindi il polinomio caratteristico dato da ...
4
18 gen 2008, 21:21

Sk_Anonymous
Si consideri l’endomorfismo di $R^3$ tale che f(2$e_1$ − $e_2$) = $e_1$ + $e_3$, f($e_1$ + $e_3$) = 2$e_1$ − $e_2$, f($e_1$ − $e_2$) = 2$e_1$ − 2$e_2$. Determinare una base di $f^−1$(W) dove W = L($e_1$ + $e_3$, $e_1$ − $e_2$).