Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Classificare le singolarità della funzione: $f(z)=(1+z^2)/(z*sen^2z)$ e determinare lo sviluppo in serie di Laurent di centro $z=0$. Calcolare $oint_Gamma[z*sin(1/z)*cos(1/z+pi)]^-1*dz$,ove $Gamma={zinCC:|z|=1/2}$.

kenta88
se ho ben capito una delle differenze fondamentali dei due sviluppi è il calcolo dell'o piccolo. mi chiedo una cosa: nel calcolo del limite che diffirenza fa visto che si considera l'o piccolo come zero? fatemi sapere grazie mille
5
24 gen 2008, 12:01

Gp741
Ciao a tutti, ho un problema che nn riesco proprio a risolvere, avete qualche suggerimento??? Una curva di raggio 30m è sopraelevata in modo che un automobile che viaggia a 40km /h possa percorrerla anche se la strada è ghiacciata e, di conseguenza, il coefficiente di attrito statico è quasi nullo. Si trovi l'intervallo del modulo della velocità a cui l'automabile può percorrere questa curva senza slittare se il coefficiente di attrito statico fra la strada e i pneumatici è 0.3. (Risposta ...

Kobra1
potreste spiegarmi in parole povere in cosa consiste e come la posso calcolare, nei miei libri non ci ho capito una mazza... questa geometria è impossibileeee scusate lo sfogo
3
24 gen 2008, 17:27

Tzackist
Ciao `Re(z^2)>2` per `z=x+iy` sono arrivato a `x^2+y^2>2`... Devo fare il grafico di questa funzione nel piano di Gauss o cosa? :/
4
23 gen 2008, 19:46

test88
Ho bisogno di aiuto su un problema per quanto riguarda il movimento del pendolo...Domani ho l'esame!!! Grazie e a tutti quelli che mi risponderanno!!! Un sasso di massa 2 kg appeso ad un filo lungo 4 m(filo con massa trascurabile).Quando passa dalla posizione centrale ha una velocità di 8 m/s. -Che velocità avrà quando forma un angolo di 60 gradi con la verticale? -Che angolo massimo raggiunge? -Posto U=0 al livello più basso, quant'è l'energia meccanica totale del sistema ...

z10h22
Mi aiutate con questo limite? Grazie! $lim_{x->0} (2xlog(1+x)-2x^2+sin (x^3))/(x^4)$
5
23 gen 2008, 14:19

delca85
Ragazzi ho un porblema con un'equazione di grado 5 in $CC$: $(z-1)^5=i$.Devo risolverla svolgendo la potenza del binomio?Mi sembra un po' troppo lungo così! Grazie!
13
24 gen 2008, 10:28

Luc@s
So che ultimamente faccio domande ovvie ma questa algebra lineare mi sta rendendo matto.. si consideri l'app.lineare dipendente da un parametro $t \in \mathbb{R}, F_t: \mathbb{R^3} \to \mathbb{R^3}$ tale che $F_t(1,1,0) = (2,1+t,1), F_t(t,0,1) = (3t,0,1+2t), F_t(1,3,0) = (2,3+3t,1)$ 1)Trovare la matrice $A_t$ associata nelle basi canoniche di $\mathbb{R^3}$ 2) calcolare al variare di $t \in \mathbb{R}$ la dimensione del $ker(A_t)$ Come fare??? Sono arrivato fino avere(prendiamone uno a esempio) $F_t(e_1) = F_t(\frac{3}{2} v_1 - \frac{1}{2} v_3) = \frac{3}{2} F_t(v1) - \frac{1}{2} F_t(v_3) = \frac{3}{2} (2,1+t,1) - 1/2 (2,3+3t,1)$ ma non so continuare Ciauz
2
23 gen 2008, 20:24

Noxius
E' un esperienza per dimostrare la legge di Hooke 1,2,3,4 sono le misurazioni fatte su una molla con delle masse e bisognava calcolare tutto ciò che è riportato nella tabella. Le formule sono: k(medio=k1+k2+k3+k4/4 Er(m)=Ea(m)/m Ea(Fp)=Er(fp)xFp Fp=m.g Er(Fp)=Ea(m) Er(k)=Er(Fp)+Er(Deltax) Er(Deltax)=Ea(Deltax)/Vm(Deltax) K=Fp/Deltax Ea(k)=max tra semi disp.massima e Ea(k) Ea(k)=kxEr(k) DeltaX=X1-X° Ea(DeltaX)=2 volte la sensibilità dello strumento(Riga) X° è la ...

marcus83
Un' inserzione pubblicitaria del vostro quotidiano vi propone per l'acquisto di un'autovettura dal costo di 8500 euro la seguente offerta: 1° fase)pagamento di 24 micro rate posticipate (mensili) di importo pari a 30 euro al tasso mensile di 0,15%. 2° fase)pagamento successivo di 60 rate costanti posticipate (mensili) al tasso mensile del 0,30%. Determinare l'importo della rata della seconda fase. Soluzioni 1)151,77 2)132,21 3)138,58 4)147,33. Ragazzi se mi aiutate a risolvere codesto esercizio ...

pigi1
y=(1 + COS(pi * x))*x / 4 Salve a tutti! Dovrei studiare e poi invertire questa funzione... secondo voi devo considerare semplicemente x compresa fra 0 e 2? Grazie anticipatamente a tutti ciao!!!
4
24 gen 2008, 09:44

p4ngm4n
Un proiettile di massa M viene sparato da terra con velocità $v_0=12 m/s$ con un angolo di 60° rispetto all'orizzontale. Ad un certo istante il proiettile si spacca in due frammenti di massa $m_1=900gr$ e $m_2=300gr$ rispettivamente. I due frammenti arrivano a terra simultaneamtente e la distanza dal punti di lancio del frammento più leggero è di $X_2=15m$. Calcolare: - la velocità del centro di massa in funzione del tempo - l'accelerazione del centro di massa - la ...

unina_vincent
QUESITO1: un disco di massa 500gr, raggio 0.5m effettua puro rotolamento partendo da fermo su un piano inclinato di 30°. sapendo che l'attrito statico è al max del suo valore, e che il coefficiente di attrito è pari a 0.1, in quanto tempo percorre uno spazio uguale alla propria circonferenza? quanto vale l'accelerazione angolare? QUESITO2: un'ascensore con peso totale di 500 kg procede verso la'lto con velocità costante di 0.9m/s. poichè il motore deve anche contrastare una forza d'attrito ...

emanuele.zinzeri
Ho un problema con una b.a.n.a.l.i.s.s.i.m.a dimostrazione per induzione. Posso sperare che qualcuno mi aiuti ? Non mi viene: 1/2 + 2/2^2 + 3/2^3 + ... + n/2^n = 2 - ((n+2)/2^n) Sarei gratissimo a colui che aiutandomi mi toglierà da questa empasse. Saluti e grazie infinite comunque !

Gp741
Salve a tutti, è da due giorni che sto cercando di risolvere questo problema. Riuscite ad aiutarmi? Si consideri una perlina di massa m libera di muoversi su un filo rigido sottile circolare di raggio r. La perlina riceve una velocità iniziale V0 e il coefficiente di attrito dinamico tra il filo e la perlina è μ. L'esperienza viene eseguita in un veicolo spaziale alla deriva nello spazio. Si trovi la velocità della perlina a un istante succesivo arbitrario t. (Risposta: ...

kal1
ciao, esiste il limite di una funzione costante? es: $f(x)=1$?
7
21 gen 2008, 17:10

Sk_Anonymous
Posto V = L((1, 0, 1), (0,−1, 0)), determinare la dimensione del sottospazio U di L($RR^3$,$RR^3$) definito da U = {f $in$ L($RR^3$,$RR^3$) | Im(f) C V }. Determinare esplicitamente l’endomorfismo g $in$ U determinato dalle condizioni g(1, 0, 1) = (0,−1, 0), g(0,−1, 0) = (1, 0, 1), g(0, 0, 1) = 0 e dire se g è un isomorfismo.

Gp741
Salve a tutti! Ho difficolta con il seguente problema: Un blocco di massa m poggia su un tavolo orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è μ. Viene applicata una forza F che forma un angolo θ con la superficie del piano. Si trovi la forza minima necessaria per spostare il blocco in funzione dell'angolo θ. (Risposta: F=μmg/(cosθ+ μ senθ) ). Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Sk_Anonymous
Sono dati i sottospazi di R4: $V_1$ = L((0, 0, 0, 1), (1, 1, 0, 1), (−1, 2,−3, 2), (1, 0, 1, 0)), $V_2$ = L((6, 1, 5, 1), (1, 0, 0, 0), (2, 1, 1, 2)). Determinare la dimensione di $V_1$, $V_2$ ed una base B di W := $V_1$ $nnn$ $V_2$. Denotata con $B_o$ la base canonica di $R_3$, stabilire quale delle seguenti matrici `e associata ad un’applicazione lineare f : R3 ...