Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Allora... il mio solito problema... la teoria penso di averla chiara, ma poi non so passare all'esercizio....
Allora... l'esercizio chiede:
Studiare l'insieme dei divisori di 154, $D_154 = {x \in N : x / 154}$, ordinato dalla relazione di divisibilità. Precisamente stabilire se si tratta di un reticolo, i un reticolo distributivo, limitato, complementato, unicamente complementato, un algebra di Boole.
Allora... la teoria dice che
- E' un reticolo se valgono le leggi commutativa, associativa, ...

Ciao a tutti
Ho l'integrale di linea in campo complesso
$int(2\bar{z}+3)dz$
dove $\bar{z}$ è il complesso coniugato di $z$
L'integrale è da fare sul cammino semplice avente come supporto la circonferenza centrata in 0 con raggio unitario percorsa in senso antiorario.
Di solito uso i residui per calcolare gli integrali di linea, ma questa funzione non ha singolarità... Posso dire che se non ha singolarità allora è analitica e l'integrale vale 0?

f(x)=log(x+1/x) se x è diverso da 0 f(x)=1 se x=0 devo verificare che è derivabile ho provato cn il limite del rapporto incrementale ma mi veniva una forma indeterminatache ho svolto cn hopital ma nn mi viene lo stesso c'è qualcuno che può aiutarmi grazie mille

devo calcolare il polinomio caratteristico di questa:
$((0, 1, 0, 1), (1, 0, 0, 1), (1, 0, 1, 0), (0, 1, 1, 0))$
con il determinante di aI-A mi viene giustamente: $a^4-a^3-2 a^2$
solo che mi ci sono volute molte moltiplicazioni per farlo, allora volevo provare con il criterio dei minori principali,
il mio problema è che non so bene cosa siano i minori principali
ad esempio i minori principali di ordine 3 sono:
a =$((0,1,0),(1,0,0),(1,0,1))$
b =$((0,0,1),(0,1,0),(1,0,1))$
questi sono sucuramente due minori di ordine 3,
in ...

Due masse di 15kg ($m_1$) e 10 kg ($m_2$) sono sospese ad una carrucola di 10cm di raggio (R) e di 3kg di massa (M).La corda di massa trascurabile mette in rotazione la carrucola senza che vi sia slittamento tra corda e carrucola. le masse partono partono da una distanza di 3m (h) (quella di 15kg più in alto). La carrucola ruota senza attriti ed è assimilabile a un disco omogeneo. Si determino le velocità delle due masse nell'istante in cui si incontrano.
allora io ho ...

Ciao raga!ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto!!!
Devo sostenere l'esame di analisi sebbene non capisca a cosa mi serva,visto che frequento un corso di laurea in biotecnologie!
Sto studiando,campo di esistenza,dominio,codominio di una funzione...e affini?Voi avete dispense o esercizi non troppo difficili da propormi,perchè il libro dal quale sto studiando su certe cose non è per nulla chiaro
Aspetto vostre notizie!
Grazie mille...ancora una volta!

Il professore di algebra mi ha fatto notare che Ker(F) = {0} e F non invertibile (matrice con determinante non nullo) sono una contraddizione.
Qualcuno sa dirmi perché?
Grazie!

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e ne approfitto subito per avere il vostro aiuto!
Ho qualche problema con questo esercizio di Algebra I relativo all'oggetto indicato. Posto di seguito il testo.
Determinare il numero di collane ottenute disponendo a distanza regolare su un filo 6 tra rubini e topazi nei seguenti tre casi:
1) Non ci sono limitazioni sul numero di rubini e di topazi utilizzati e due collane sono indistinguibilli se sono ottenibili una dall'altra mediante rotazioni e ...

Tale programma dovrebbe gestire una struttura che ho chiamato vendita e tiene raccia delle vendite di certi prodotti.
Esso viene compilato correttamente ma,all'esecuzione,si blocca non appena inserisco la data.C'è qualcuno che sa dirmi perchè?
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
typedef struct{
int codice,tipo;
float prezzo;
char data[11];
}vendita;
void inserisci(vendita *T[3],int *N);
void ...

Salve ragazzi...sono nuovo del forum e ho letto che siete davvero forti!
Volevo chiedervi un favore, se qualcuno sa darmi qualche spiegazione o qualche dispenza con sempi da cui attingere per apprendere la natura degli endomorfismi, nozioni sulla loro diagonalizzazione, forme d Jordan di un endomorfismo,etc...
Premetto che non so nemmeno di cosa sto parlando e tra 15 giorni ho un esame.GRAZIE

Mi chiede di determinare il numero di omomorfismi fra $S_3$ (gruppo di permutazioni di tre elementi) e $Z/(10Z)$. Precedentemente, quando ho fatto esercizi di questo tipo, avevo sempre a che fare con gruppi ciclici, e non con gruppi non ciclici come il gruppo delle permutazioni, quindi mentre con i gruppi ciclici basta che stabilisco dove può andare un generatore e ho automaticamente il numero di omomorfismi, questa volta non posso fare lo stesso discorso. Come devo ...

Ciao ragazzi,
vi scrive perchè, dovendo sostenere fra qualche giorno un esame di fisica, ho bisogno del vostro aiuto: non riesco a risolvere un esercizio sulle parentesi di Poisson.
Il testo è il seguente:
Dimostrare che {φ,M_z }=0
dove φ è una qualsiasi funzione scalare delle coordinate e dell’impulso di una particella.
Soluzione
Una funzione scalare può dipendere dalle componenti dei vettori r e p soltanto nelle combinazioni r^2,p^2,rp . Pertanto
∂φ/∂r= ...

Salve a tutti vorrei sapere come trovo la derivata direzionale di una funzione in un dato punto e dato un versore ( o un vettore ) e poi come faccio a trovare la direzione di massima crescita. So che la direzione del vettore giace sul piano tangente alla superficie in un dato punto, so anche come trovare il gradiente, ma ho un paio di dubbi sugli argomenti citati sopra. Grazie per le risposte_
=======================
Admin
Esercizi sulle derivate

Sono alle prese con questo esercizio:
Sia K un campo e poniamo $A= KxxK$. In A definiamo le operazioni
(a,b) + (r,s) = (a+r, b+s)
(a,b) * (r,s) = (as+br+ar, bs)
Mostrare che esiste un unico omomorfismo $f: K[X] \to A$ tale che $f(b)=(0,b)$ per ogni $binK$ e $f(X)=(1,0)$.
Si verifichi che f è suriettivo e si calcoli Ker(f).
Io non so nemmeno da dove cominciare...
Grazie.

Ciao ragazzi!
So che quello che sto per chiedervi potrà sembrarvi banale, ma io proprio non ci arrivo.... Ho guardato un po' dei vecchi topic sulle serie, ma non mi hanno aiutato un granchè a capire il mio problema:
Quando mi trovo davanti una serie, e voglio studiarne il carattere con il criterio del confronto, come faccio a decidere con quale altra serie maggiorarla? Come lo stabilisco?
Esempi:
$\sum_{n=0}^\infty\frac{n^3+5}{n^5+2}$ per n che tende a infinito si comporta come $\sum_{n=0}^\infty\frac{1}{n^2}$ quindi ...

Ciao a tutti...
Volevo chiedervi un aiuto...
Ho questo problema e non so risolverlo!!!
Scrivere la matrice che rappresenta il prodotto scalare standard su R^3
rispetto alla base B = ( (1,1,1),(1,1,0),(-1,0,0) )
Non so da dove cominciare...
Mi potete aiutare?!?!?
Grazie

salve a tutti avrei un paio di domande:
1. qual'è il significato geometrico ( grafico ) del differenziale? ( Parlando di funzioni a più variabili )
2. come lo si calcola ( che cos'è di preciso )
3. come faccio a sapere se una funzione è differenziabile?
Grazie a tutti in anticipo!!!

ragazzi mi date una definizione di luce fredda??
grazie

ciao a tutti, ho dei chiarimenti da chiedere in merito agli integrali di linea di seconda specie:
- se è un campo vettoriale è conservativo l'integrale di linea di seconda specie è uguale a 0?
- cosa cambia variando il senso di percorrenza della curva?
grazie in anticipo

la matrice é
1 -1 0
2 a 1
1 1 a
1)calcolare la caratteristica
per a diverso da zero rango= 3 per a=0 rango=2
2)le tre colonne della matrice sono vettori linearmente dipendenti o indipendenti? sono linearmente dipendenti
mi potete dire se è giusto?