Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ary871
qualcuno può aiutarmi a fare un elaborato xml?
10
17 gen 2008, 17:43

Camillo
Ammesso che esistano, cosa sono le p serie ? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
5
22 gen 2008, 19:56

bad.alex
Ciao ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto. Ho una serie di numeri, ottenuti attraverso diverse misurazioni prese. Per x = 8,9 ; 7,4; ..... ed altre analogamente per y = 5,3; 6,0 Dovrei calcolarmi le derivate parziali....come dovrei svolgere i seugenti calcoli? sono parecchio tonto.... vi prego soltanto di una risposta. grazie mille, alex
1
22 gen 2008, 17:50

SnakePlinsky
Oggi sentirete nei vari tg fra le notizie di prima apertura "Il crollo delle borse". Come al solito i giornalisti finanziari si prodigheranno nel "balletto" delle spiegazioni, spegazioni che a posteriori tutti possono fare. Ricordo come la differenza tra un esperto (vero, non quelli intervistati) di mercati finanziari ed una scimmi siano veramente esigue (un bravo trader indovina il 60% delle volte la direzione giusta, una scimmia il 50%), e come un calo dei prezzi sia dovuto ad una ...

starvation1
Qualcuno è così disponibile da darmi una mano nella risoluzione di questo esercizio?? Un elettrone in quiete viene accellerato in un campo elettrico uniforme quando si muove attraverso una d.d.p. di 10^4 volt. Calcola l'energia cinetica dell'elettrone, la sua velocità e la sua massa alla fine dell'accellerazione. Grazie a chi riuscirà a darmi una mano!

bad.alex
Ciao ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto. Ho una serie di numeri, ottenuti attraverso diverse misurazioni prese. Per x = 8,9 ; 7,4; ..... ed altre analogamente per y = 5,3; 6,0 Dovrei calcolarmi le derivate parziali....come dovrei svolgere i seugenti calcoli? sono parecchio tonto.... vi prego soltanto di una risposta. grazie mille, alex

marcus83
Investite 1000 lire per 20 mesi, al tasso del 12% nominale pagabile tre volte l'anno. Quale montante ricavate al termine, se ogni disponibilità ulteriore vi rende il 10% l'anno? Convertendo il tasso nominale in tasso normale annuo, applicando la formula del montante M=C(1+i)elevato t. cioè 1000(1+0,124864)elevato 20/12 mi trovo un montante di 1216,65 adesso non so cosa fare con l'ulteriore disponibilità che mi rende il 10% l'anno...aiutatemi...grazie

squalllionheart
Rega, vorrei delle delucidazioni rispetto alle applicazioni del teorema di Sylow. Allora $|G|=30=235$ Allora ho sicuramente dei sottogruppi di ordine $2,3,5$. Andiamo a studiare quanti sono. E qui ho un dubbio. La terza parte del teorema afferma che il numero dei p-sottogruppi di Sylow è congruo a $1 modul p$ e deve essere un divisore dell'ordine di $G$. Nel caso dei 2-sottogruppi di Sylow abbiamo che questi possono essere $3,5,15$ perchè tutti ...

unina_vincent
salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio, potreste darmi un aiuto? TESTO: risolvere le equazioni del moto del proiettile da 500gr, lanciato da un mortaio con alzo di 45°, carica esplosiva da 2500J. Quanto tempo dura il volo? Quanto vale la gittata? (partenza da quota Y(0)= 0) GRAZIE

lewis88
salve raga....oggi ho fatto l esame di analisi 1...vi volevo chiedere $lim_{x->0} (sin*1/x)(e^x-1)<br /> <br /> io ho fatto così <br /> <br /> $lim_{x->0} (1/x)/(1/x) (sin*1/x)(e^x-1)(x/x) facendo così mi trvo i 2 limiti notevoli =1...poi le x rimanenti si semplificano...e il risultato.. è 1... è fatto bene???
5
22 gen 2008, 15:50

GIORGINA18
CIAO A TUTTI...NN RIESCO A SVOLGERE QUESTO ESERCIZIO...C'è QUALCUNO CHE PUò AIUTARMI (SVOLGERMELO)??? SIA f: R-R la corrispondenza f(x) = -x" +4 -2
5
22 gen 2008, 09:38

GIORGINA18
Qualcuno riesce a svolgermi l'equazione: radice quadrata di x + radice quadrata di x+2 = 4/radice quadrata di x+2[/spoiler][/url][/code][/quote]
5
22 gen 2008, 09:42

*DemoneRosso
Allora in ogni esercizio c'è scritto: Dato un nucleo di ecc... Io questo nucleo lo devo vedere come atomo? cioè se per esempio dicono: dato un nucleo di elio, ecc... Devo vederlo questo nucleo come formato da 2P e 2N (il numero atomico dell'elio), oppure devo andarmi a calcolare il numero di atomi e il resto vario di un qualsiasi nucleo cn una qualsiasi massa. Anche perchè se fosse come intendo io, mi verrebe meglio a risolvere i quesiti.

marco19881
ciao come faccio a calcolare a^b mod n se a e n non sono primi tra loro? Mi potreste mostare il procedimento generale grazie ciao

Insubrico
Sia f(z) analitica e non costante in un dominio chiuso e limitato B,provare che $1/f(z)$può al più ammettere un numero finito di singolarità isolate in B. Come si può dimostrare? Ciao.
1
21 gen 2008, 23:42

Luc@s
Domanda stupida.. se ho una matrice associata ad una app-lineare..per trovare il $ker$ devo fare $A X = 0$ con $X= ^t[x_1 ... x_n]$ e poi trovo il nucleo e una sua base giusto?? E se ho un parametro?? Ciauz[/quote]
12
22 gen 2008, 10:42

Ahi1
Ciao a tutti, ancora una volta sono alle prese con un esercizio di segnali. Ossia il seguente: Dato il blocco lineare (raddrizzatore ad una semionda), calcolare la pdf e il vaolre medio $u_y$ della variabile aleatoria, in uscita quando la v.a. in ingresso è caratterizzata come indicato: $f_x(x)=Delta(x)$ (così indico la funzione triangolare). Ora io so come funziona il raddrizzatore ad una semionda però non capisco come devo procedere nel risolvere l'esercizio. Sarei grato se ...
2
22 gen 2008, 00:41

Ahi1
Ciao a tutti mi trovo a dover affrontare questo esercizio: Conoscendo $Z=X+Y$ con $X$ e $Y$ statisticamente indipendeni e conoscendo: $f_x(x)=0.25*delta(x)+0.25*delta(x-3)+0.25*delta(x-6)+0.25delta(x-9)$ (pdf) $F_y(y)=0.25*pi(0.25y)$ Calcolare la media e il valore quadratico medio. Per calcolare la media non ho avuto problemi, i problemi sorgono con il valore quadratico medio. Io ho derivato la cdf riscrivendo la porta come differenza di due gradini ossia: $F_y(y)=(1/4)*[u(y+2)+u(y-2)]$ e quindi ...
11
21 gen 2008, 15:02

pat871
Ho un paio di problemi che mi danno del filo da torcere... 1) Abbiamo due Arrays A e B di lunghezza n. Consideriamo tutte le coppie $(A<em>, B[j])$ per $1 \le i,j \le n$ e definiamo la GRANDEZZA di ogni coppia $(A<em>, B[j])$ come $A<em> + B[j]$. Mostrare come si possa in tempo $O(n)$ trovare le $n$ coppie più grandi in A e B. 2) Abbiamo un Array con valori interi A della lunghezza n. Per $1 \le i < j \le n$ definiamo $mi nEl ement(i,j) := \min_{1\le x\le j} {A[x]}$. Mostrare come si possa ...

Sk_Anonymous
Un carrello sostiene un pendolo semplice che ha un periodo per le piccole oscillazioni di T = 4.0 s, , parte da quiete (con il pendolo in condizioni di equilibrio) ed accelera orizzontalmente con accelerazione a =0.10 m s^-2, per un intervallo di tempo Deltat = 2.0 s, per poi proseguire a velocita' costante. Determinare lo spostamento angolare del pendolo dalla verticale, alla fine della fase di accelerazione