Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[size=150]Nel dipartimento di Ingegneria ci sono 8 dottorandi, ognuno dei quali passa in sede il 50% del proprio tempo. Quante scrivanie devo mettere nell'aula nell'ipotesi che ognuno dei presenti debba trovare un posto disponibile per almeno il 90% delle volte?[/size]
Ho fatto dei tentativi per risolvere questo esercizio, ma non riesco ad ottenere un risultato valido.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!
Ciao a tutti, chiedo una mano su quest'equazione differenziale nella quale trovare l'integrale generale è molto semplice, solo che non ho ancora ben capito il metodo per risolvere il problema di cauchy...
(E) $y^('')-y=e^(-2x)$
l'integrale generale che ho trovato è questo:
$y=c_1e^(-x)+c_2e^x+e^(-2x)/3$
ora il 2° punto dell'esercizio mi chiede:
Si trovi la soluzione $y(x)=y(x,y_0,y_0^{\prime})$ di (E) Verificante $y(0)=y_0$ ; $y^{\prime}(0)=y_0^{\prime}$ ; $(y_0,y_0^{\prime})in RR^2$
e come ultimo punto il ...
Allora, questo è l'ultimo...
allora ho un esercizio dove c'è una carica che viaggia in un campo elettrico nella stessa direzione di E ma in verso opposto.
devo calcolare la differenza di energia potenziale.
Allora io ho fatto $deltaU=-L$ poi il lavoro è $-F*deltaS*cos\alpha$ dove $\alpha$ è l'angolo tra la forza e lo spostamento. la mia domanda è: la forza che verso ha rispetto allo spostamento? cioè se la carica fosse andata nello stesso verso del campo elettrico l'angolo ...
Salve a tutti!
Sto simulando un corpo che ruota attorno al centro di un sistema di riferimento fisso. La posizione di questo corpo la indico con la distanza $r$ dal centro del sistema, e con l'angolo $theta$ che il corpo forma con l'ascissa del sistema di riferimento. Il testo mi fornisce solo le accelerazioni di $r$ e di $theta$.
Ora, man mano che il copro ruota, i valori dell'angolo aumentano; finita una rotazione completa ...
Mi potete aiutare a capire come funzionano le monolines?
http://en.wikipedia.org/wiki/Monolines
Grazie.
Il 26 Febbraio, l'Ungheria ha depeggato la sua currency contro l'euro lasciandola libera ora di fluttuare. Le CB hanno approvato, essendo d'accordo che è il primo passo importante per l'Ungheria per uscire dai suoi economic troubles.
(una reference: http://www.ft.com/cms/s/0/bd8b7450-e40c ... fd2ac.html )
Perchè l'ha fatto? Cosa c'entra con l'inflation? Come può essere una manovra per uscire dalle difficoltà economiche? Ne parliamo?
Grazie per i vostri commenti!
Salve a tutti!!Avrei un dubbio su questo esercizio...bisogna determinare il sistema di equazioni del circuito...per poi ottenere i valori delle tensioni e delle intensità di corrente...
Adottiamo la convenzione dell'utilizzatore per tutti i bipoli del circuito.Il circuito è costituito da $3$ nodi quindi avremo $n-1$ nodi ovvero $n-1$ equazioni per le correnti linearmente indipendenti:
$i_1-i_5=0$
$i_1-i_2-i_3+i_4=0$
Scriviamo le ...
ho un problema con un esercizio semplice,ma che mi lascia qlc dubbio.
allora, ho un corpo che percorre 30° in 5 secondi... la velocità angolare qual è???
inoltre mi serve sapere anche la velocita tangenziale...
il corpo si muove di moto circolare uniforme.... grazie
Sia dato un piano inclinato di forma triangolare e con il lato maggiore attaccato a terra. I due angoli formati dagli altri due lati con il suddetto lato sono: $\alpha=45 °$ (a sinistra) e $\beta=30 °$ (a destra). Abbiamo messo sui due lati del piano due pesetti collegati con una carrucola (la massa della carrucola e del filo è supposta trascurabile; il filo è inestensibile). Il peso a sinistra ha massa 10 kg, il peso a destra ha massa 5 kg. Il coefficiente di attrito dinamico sul ...
Sto da un giorno su questo esericizio la risoluzione sicuramente sarà una banalità ma nu ciriesco proprio a risolvere la prima parte di questo problema
Esercizio 1
Una pallina di massa m = 1.5 kg ruota attorno ad un asse verticale
con velocità angolare ω costante trattenuta da un filo inestensibile di
lunghezza L. Il carico di rottura del filo è pari a Tr = 20 N. Trovare
a) la relazione ω(θ) che lega l’angolo θ alla velocità angolare ω. (come faccio a trovare tale relazione?)
b) L’angolo ...
Ciao ragà, sapreste risolvere questa equazione:
$13lambda^2+2beta^2+10lambdabeta-5lambda-2beta=0$
$in RR$
Ho provato a fare così:
Ho diviso tutto per $beta^2$
Ottentendo:
$13lambda^2/beta^2+2+10lambda/beta-5(lambda)/(beta^2)-2/beta=0$
Si può adoperare in questo modo?: Impongo $beta=1$ ottenendo quindi
$13lambda^2+5lambda=0$
ma nn va poichè la soluzione di questa eq. deve venire nel rapporto $lambda/beta=(-5+-1)/12$
cioè dobbiamo avere un'equazione del tipo $6x^2 -5x-1=0$
Vi posto la formula ...
salve a tutti!!! ..mi presento: sono Francesco, 20 anni, abito a roma e frequento l'università alla sapienza
poco tempo fa ho fatto un'esame di fisica ed è andato abbastanza bene...solo che quando mi si è presentata la soluzione di un problema....niente! non sono riuscito a convincermi di quella soluzione che mi ha dato il proffessore...e ancora oggi non riesco a capirla...
vi riporto qua sotto le mie spiegazioni
questo è il testo del problema:
Un mezzo di massa m=1 tonnellata ...
Ciao a tutti,
Eccomi dinuovo con un integrale.
$\int \frac{1}{\sqrt{x} + \sqrt[3]{x}} dx$
Mi aiutate a capire qual'e' la sostituzione da fare?
grazie
Ciauz, qulacuno mi può risolvere questo problema??GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!
Una pentola di acciaio che pesa 0,20 kg contiene 1,2 litri d'acqua a temperatura 21°C. Dal momento in cui accendi il fornello, l'acqua impiega 7,5 minuti per iniziare a bollire.
a) Con quale velocità viene trasferito il calore dal fuoco alla pentola?
b) A questa rapidità di riscaldamento, l'acqua impiegherebbe un tempo maggiore o minore per iniziare a bollire se la pentola fosse d'oro anziché d'acciaio?
Salve,
Dovrei convertire il numero $-16_(10)$ in base $h$ su 4 cifre.
L'esercizio dice di trasformare prima -16 in CA2 e poi in esadecimale.
Ho convertito $16$ in base $2$ e mi resta come risulato $10000$
Se faccio il CA2 di questo , ho ancora $10000$... su 5 cifre..
Come faccio a rappresentarlo su 4 cifre se é già su 5 ?
il risultato di questo esercizio é impossibile ?
Grazie
Ben
Sia $A$ una matrice $s\times t$ ad entrate in un dominio euclideo (facciamo anche $ZZ$).
Mostrare che esistono $U,V$ invertibili tali che $UAV$ è diagonale
ho una matrice A di un sistema Ax=b che è la seguente:
$((1,-1,k),(1,-k,0),(1,1,1))$ come determinante mi da $k^2 + 1$
è giusto?? è possibile applicare operazioni elementari sulla matrice in modo che nn mi dia soluzioni immaginarie come ho trovato io??
Come li dimostro?
[ricordo gli enunciati del mio prof: (Green-Gauss)"Dato un campo vettoriale $vecE$ definito, con le sue derivate prime, in una regione dello spazio $D$ dove è presente una superficie chiusa $S$ che racchiude un volume $V$, vale che:
$int_S vecE*\hatndS=int_V ((delE_x)/(delx)+(delE_y)/(dely)+(delE_z)/(delz))*dV"<br />
(Stokes)"Dato un campo vettoriale $vecE$ definito, con le sue derivate prime, in una regione dello spazio $D$ dove è presente una linea chiusa $lambda$, il flusso del vettore $rotE$ attraverso la superficie $S$ racchiusa dalla linea chiusa $lambda$ è pari alla circuitazione del campo $vecE$ lungo $lambda$:<br />
$int_S ...
Vi prego aiutatemi.... Gli esercizi 1 e 3 non li riesco proprio a fare.... Il 4 ho fatto solo la prima parte.... Ecco il link http://www.mat.uniroma2.it/~liverani/Inform07/esa2.pdf
ciao sono nuova e ho problemi con questo esercizio, che mi potete aiutare perfavore?? fra poco ho l'esame uffiii un bacione a tutti (non ho capito bene come trovare gli estremi)
si calcoli $\int int int x dxdydz$ l'ottava parte della sfera delimitata dagli assi x=0 e y=x