Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
strangolatoremancino
Semplice curiosità: se in un circuito abbiamo un induttore a cui oltre all'induttanza c'è associata anche una resistenza, come ci si comporta? É possibile dividerli idealmente in un induttore e in un resistore separati per la trattazione del problema? Se sì, vanno considerati in serie o in parallelo? O se non è possibile come si procede? Grazie grazie grazie

Aethelmyth
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sul rigore del procedimento che sto per elencare: Siano $P(x)$ e $G(x)$ due polinomi a radici reali di grado $n$ e $m$ rispettivamente, con $n<m$, e supponiamo di conoscere le radici di $G(x)$. Il rapporto $(P(x))/(G(x))$ è riscrivibile come $sum_(i=1)^(m) A_i/(x-x_i)$ dove $x_i$ è una radice di $G(x)$. Ora per ottenere i valori $A_i$ è ...
4
10 giu 2008, 13:11

fax1
Facendo ricerche ho capito che le derivate direzionali si hanno nel momento in cui si ha il gradiente e cioè, entrambe le derivate parziali della funzione. Ora essendo $\grad$f(Xo,Yo)*v dove v è il vettore, se nell'esercizio non mi viene dato il vettore, posso far valere come vettore i punti critici trovati? Aspetto risposte. Grazie
10
10 giu 2008, 09:09

fax1
volevo chiedere come si procede con questo integrale improprio: $\int_4^infty2x/sqrt(x^2-2x)^3dx$
3
8 giu 2008, 10:05

Skeggia1
Salve a tutti,ho dei problemi con un' equazione trigonometrica e due limiti.... Help me!!! $arccos((x-2)/(x+5))$$!=$$5/3$$\pi$$<br /> <br /> $lim_(x->π)(3*3^cosx-5*5^cosx+e*e^cosx-1)/(cosx+1+log(cosx+2))$ <br /> <br /> $lim_(x->+∞)[2^(1/x)$$root(3)((x^3+x^2+1)-x) ]$$ Grazie mille!!!! Ciao Ciao
6
9 giu 2008, 17:11

Ahi1
Ciao a tutti come calcolo l'energia del seguente segnale? $x(t)=Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]$ Io procedo così sapendo che: $E_x = int_{-oo}^{+oo} |x(t)|^2 dt$ il modulo lo posso omettere visto che il segnale è reale e non complesso dunque avrò: $E_x = int_{-oo}^{+oo} [Sigma_n_{-oo}^{+oo} e^(-|t|)*pi[2(t-3n)]]^2 dt $ Per $pi$ intendo l'impulso rettangolare. Ma ora come procedo? Che fine fa quella sommatoria al quadrato? GRAZIE
21
8 giu 2008, 15:17

valy1
potreste dirmi qalcosa sui numeri pseudoprimi(magari legati al piccolo teorema di Fermat)?

alpha3
sto impazzendo sul limite per x->2 della derivata di $x*log(x/(x-2))$ potreste darmi una mano? grazie
7
9 giu 2008, 18:58

saruman87
COME SI RISOLVE QUESTO PROBLEMA: Consideri la superficie, S, di equazioni parametriche sistema x = u y = u - v z = v^2 -2

leev
È un po'che ci penso e non riesco a ritrovare la spiegazione...mannaggia, spero possiate colmare presto questa mia lacuna: Se consideriamo uno spazio di misura finita (per esempio [0,1] in $RR$) abbiamo che $L^q\subseteq L^p$, per $p<q$....e più precisamente c'é una relazione $||f||_q <= c||f||_p$, dove $c$ é un costante legata a $p, q$. Quindi mi verrebbe da credere che se una successione converge in $L^p$, converge anche in ...
7
9 giu 2008, 15:46

bad.alex
ragazzi, stavo provando a svolgere il seguente integrale: $intsin(x^2)-(1/x^2)sin(1/x)dx$ quando d'improvviso ho trovato difficoltà in un passaggio che vi riporterò tra breve. Io ho svolto nel seguente modo: $intsin(x^2)dx +int((-1/x^2)sin(1/x)dx= intsin(x^2)dx-int(sint^2)dt$ avendo fatto la sostituzione 1/x=t...da qui non so come proseguire. potreste illustrarmi anche soltanto il passaggio successivo? non sempre gli integrali si risolvono in modo elementare ma ancora....povero il mio occhio inesperto!!!vi ringrazio dell'attenzione, alex
4
9 giu 2008, 16:22

jan1
Salve!! Mi chiedevo che relazione esisteva tra il numero di punti considerato per una certa formula di quadratura ed il suo ordine di precisione.. ad es: la formula dei trapezi è una formula aperta a destra del 1° ordine e considera 2 punti. La formula di simpson utilizza 3 punti, è considerata una formula chiusa ed è del 4° ordine.. nei testi ho trovato solo espressioni riguardo le formule monostep.. appunto come quella dei trapezi. però a me interesserebbe capire esattamente sia per le ...

rico
Ciao, ho un piccolo problemino con le coordinate sferiche. Come mai l angolo che si forma fra l asse verticale e il piano perpendicolare ad esso e compreso fra zero e pigreca e nn fra zero e 2pigreca?? grazie ciao!
3
9 giu 2008, 15:44

goron1
Salve a tutti, mi occorrono alcuni indizi su come risolvere alcune equazioni differenziali: 1) $y(1-lny)ddot y+(1+lny)(dot y)^2=0$ $ y(0)=1$, $dot y(0)=2$ Ho sostituito $dot y=z$, ottenendo un'equazione del tipo: $dot z$ $/ z^2$= -$(1+lny)y/(1-lny)$ , ma oltre ad essere incasinata da integrare (sostituzione applicata varie volte), mi porta ad un integrale che non saprei come risolvere, quindi mi chiedevo se magari avessi sbagliato qualcosa già dai primi ...
3
9 giu 2008, 13:59

Sophie32
Ciao Sto cercando di risolvere un integrale definito ma non riesco ad arrivare a nulla. Eccolo qui: $\int_0^pi(cos^2x)dx$ Chi mi saprebbe aiutare? grazie
6
9 giu 2008, 12:09

pat871
Non riesco a dimostrare queste affermazioni: 1) Sia $X$ uno spazio topologico con la topologia banale. Allora $X$ è metrizzabile se e solo se $|X| = 1$. Intuitivamente mi sembra vero, poiché per esempio se prendo $X = {1,2}$, allora anche l'insieme ${1}$ è aperto, poiché per $epsilon$ abbastanza piccolo la palla $B^d(1,\epsilon) = {q in X | d(1,q) < epsilon}$ sarà uguale a ${1}$, e quindi ${1}$ è aperto per ogni metrica d. Ma in ...
5
9 giu 2008, 14:45

paoletto987
ragazzi sapete darmi una definizione semplice e chiara sul partitore di corrente...magari anche con una formuletta! GRAZIE

squalllionheart
Salve ho una catena di Markow omogenea devo calcolare $P(X_5=2|X_2=3)=P(X_3=2|X_0=3)$ la mia spiegazione è: dato che la CM è omogenea, fare 3 passi partendo dallo stato due e quindi arrivando in 5 e fare tre passi partendo da 0 e arrivando in tre è la stessa cosa. CHe dite ?

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una manina per quanto riguarda il trvoare residui complessi di funzioni di questo tipo se per sempio ho : $10^8/(s*(s^2+14142,1s+10^8))$ sfruttando il metodo iniziale che ho usato nel mio primo post di questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vie ... highlight= non va bene, mentre non credo sia giusta usare il metodo di Eredir in quanto al denominatore c'è un trinomio di terzo grado: che si fa?
6
7 giu 2008, 18:23

Mercurial1
salve a tutti ..io avrei svolto questi 2 domini resi da un compito degli anni scorsi e vorrei sapere se li ho svolti bene grazie. allora il primo è: $sqrt(log(x^2 -4)-log(x^2 -3+2))$ io ho fatto $x^2-4>0 =>x<-2 ,x>2$ $x^2 -3x +2>0 => x<1, x>2$ $log(x^2 -4)-log(x^2 -3x +2)>0 => x^2-4 =x^2 -3x +2 => x>2$ quindi le soluzioni sono (-2,1)u[2 +00) poi la seconda $arctg(sqrt(((log|x+1|)/(3^x -1))))$ la radice pero è cubica... aloora ho fatto: $x+1>0=> x> -1$ $x!=0$ quindi dovrebbe essere da (-1 +00) - {0} potete dirmi se è fatto tutto ...