Derivate direzionali
Facendo ricerche ho capito che le derivate direzionali si hanno nel momento in cui si ha il gradiente e cioè, entrambe le derivate parziali della funzione.
Ora essendo $\grad$f(Xo,Yo)*v dove v è il vettore, se nell'esercizio non mi viene dato il vettore, posso far valere come vettore i punti critici trovati? Aspetto risposte. Grazie
Ora essendo $\grad$f(Xo,Yo)*v dove v è il vettore, se nell'esercizio non mi viene dato il vettore, posso far valere come vettore i punti critici trovati? Aspetto risposte. Grazie
Risposte
Non riesco a capire la domanda.
E cosa te ne faresti? Poi mi pare che quella formula $\frac{delf}{del\vec v}(x)=\nabla f(x)\cdot\vec v$ vale solo nel momento in cui sai a priori che $f$ è differenziabile in $vec x$, quindi occhio!
e quindi come devo procedere? e nel momento in cui non ho il vettore?
non lo so... spiegati meglio: cosa devi fare esattamente?
in pratica dopo aver trovato l'hessiano il quale risulta uguale a zero dovrei risolvere la cosa con le derivate direzionali.
Quindi vuoi stabilire la natura di un punto critico $\vec x_0$, e non puoi usare il det. Hessiano perché è nullo... comincio a capire... In pratica tu hai pensato di calcolare la derivata direzionale nella direzione della semiretta $\bar{0x_0}$ per ricavare qualche informazione...giusto? Comunque ti serve la derivata anche lungo un'altra direzione, io prenderei $(1,0)$ o $(0,1)$ (sei in $\RR^2$ giusto?). Magari posta la traccia dell'esercizio.
$(x-3)^2*log(1+y)$
ho trovato le derivate parziali di primo e di secondo ordine e ho trovato che l'hessiano è nullo.
ho trovato le derivate parziali di primo e di secondo ordine e ho trovato che l'hessiano è nullo.
Ho fatto due conti, vedi se ti trovi:
f è definita nel semipiano ${y> -1}$;
i punti critici formano due rette: ${x=3}, {y=0}$. Se i conti sono giusti, non c'è nemmeno bisogno di calcolare le derivate seconde, perché i punti critici non sono isolati. Io farei così: fatti un disegnetto di $RR^2$, barra l'area per $y<=-1$ (lì f non è definita), disegna le due rette di punti critici e calcola il segno della funzione nelle aree adiacenti. Secondo me basta.
[size=75]NB, edit: corretto piccolo errore di stampa in una formula (pb di MathML). Fioravante Patrone[/size]
f è definita nel semipiano ${y> -1}$;
i punti critici formano due rette: ${x=3}, {y=0}$. Se i conti sono giusti, non c'è nemmeno bisogno di calcolare le derivate seconde, perché i punti critici non sono isolati. Io farei così: fatti un disegnetto di $RR^2$, barra l'area per $y<=-1$ (lì f non è definita), disegna le due rette di punti critici e calcola il segno della funzione nelle aree adiacenti. Secondo me basta.
[size=75]NB, edit: corretto piccolo errore di stampa in una formula (pb di MathML). Fioravante Patrone[/size]
"dissonance":
i punti critici formano due rette: ${x=3}, {y=0}$.
Non mi torna la retta $y=0$. La funzione in y e' strettamente monotona, dove e' definita, mi pare.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.