Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saruman87
Allora... non ho ben capito come funziona lo svolgimento dei problemi riguardanti gli integrali curviline, ed il calcolo del lavoro svolto da una campo vettoriale lungo una curva... potreste gentilmente dire cosa devo fare praticamente nello svolgere (ad esempio) questo problema: Calcolare il lavoro compiuto dal campo F(x,y) = 2yi - xj lungo la curva chiusa Y = Y1 U Y2 U Y3, percorsa in verso orario, dove: Y1 è l'arco di parabola y = x^2 - 9 che si trova al di sotto dell'asse delle x Y2 è ...
5
11 giu 2008, 17:05

valentino861
Ho una lista di 10.000 valori che mi formando un funzione periodica smorzata. Come faccio a estrapolare la frequenza e il periodo di oscillazione? Ho pensato di effettuare una FFT con matlab dei dati in possesso e poi?
4
13 giu 2008, 11:42

blunotte
Una funzione lineare $T : C ([a, b]) -> RR$ è un funzionale positivo su $C ([a, b])$ se $T f >= 0$ è verificato per ogni $f ∈ C ([a, b])$ con $f >= 0$. (i) Mostrare che ogni funzionale posivo $T$ su $C ([a, b])$ è continuo e calcolare la norma di $T$ (ii) Sia $S : L^oo([a, b])->RR$ un'estensione di $T$ con $||S||= ||T||$, si mostri che $S$ è un funzionale positivo su $L^oo([a,b])$.
9
11 giu 2008, 19:44

Sk_Anonymous
Salve ragazzi questo stupido programma nn va ...non mi visualizza l'input inserito....potreste dare un'occhiata???...grazie..... ps. se volessi , nel ciclo for, far scorrere le lettere insieme ai numeri come posso fare? es: al numero 20 lettera A al numero 21 lettera B ..... #include <stdio.h> int main() { double frequenze; int i, j; printf("\nCodice di HUFFAM\n"); for(i = 0; i < 1; ++i) { printf("\nA%d: ", ...
6
12 giu 2008, 20:49

squalllionheart
Devo dimostrare gauss-green Sto seguendo la dimostrazione del giusti praticamente lo dimostra supponedo che l'insieme sia normale rispetto all'asse x. Divide le due forme e le integra lungo le curve. La prima parte quella per cui $int_{del^+E}M(x,y)dx=-int_{E}(delM)/(dely)dxdy$ La seconda per cui $int_{del^+E}N(x,y)dy=int_{E}(delN)/(delx)dxdy$ Praticamente fa l'analogo e si scrive l'integrale della forma differenziale lungo la curva. Una volta fatto ciò pone $F(x,y)=int_{alpha(x)}^{y}N(x,t)dt$ da ciò segue che $N(x,y)=(delF(x,y))/(dely)$ Ora mi spiegate il fatidico ...

Sk_Anonymous
Salve ragazzi ho un piccolo problema...il programma va bene solo che qnd voglio visualizzare i file in input acquisisti, l'ultima printf visualizza solo l'ultimo valore 'frequenza acquisito'...come mai????...sapreste dirmi dove sbaglio??...grazie..... ps. Vorrei stampare a video l'input acquisito solo alla fine degli inserimenti...spero di essere stato chiaro...ciao #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main() { double frequenze; int i, j, n; ...
2
12 giu 2008, 23:30

_prime_number
Ciao, qualcuno potrebbe farmi 1-2 esempi di spazio di Banach che non sia uno spazio di Hilbert? Grazie, Paola

orphen86
avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di questa equazione differenziale, credo sia una eq.diff. di secondo ordine, però non so da dove iniziare, inoltre non capisco il significato dei due punti sopra la x, se potete spiegarmi come svolgere un esercizio del genere ve ne sarei grato XD [size=150]¨x(t) + 16x(t) = sin(4t)[/size]
2
12 giu 2008, 23:18

raff5184
date 2 vv.aa. $X$ e $Y$ con medie $mu_x$ e $mu_y$ so che se: 1. $X$ e $Y$ sono indipendenti 2. $mu_x=0 V mu_y=0$ allora le variabili sono ortogonali ma è vero anche il viceversa (vedi titolo)? Inoltre, perché si dice che due variabili sono "scorrelate" se la correlazione è comunque diversa da zero?
5
12 giu 2008, 21:11

gasse1985
ciao a tutti vorrei da voi un aiuto per risolvere un tipo di problema che mi è costato un esame Dati 4 eventi A,B,C,D con A
8
6 giu 2008, 11:52

hee136
Considero una $f(x)$ limitata in $[a,b] sub R$ Considero P che è una partizione di $[a,b]$ definita dai punti $x_0-=a<x_1<...<x_n-=b$ Definisco $m_k=$ inf ${f(x) : x in [x_(k-1),x_k]}$ , Estremo inferiore di ogni intervallo Definisco $M_k=$ sup ${f(x) : x in [x_(k-1),x_k]}$ , Estremo superiore di ogni intervallo Definisco $s=\sum_{k=1}^n m_k * (x_k - x_(k-1))$ , somma integrale inferiore Definisco $S=\sum_{k=1}^n M_k * (x_k - x_(k-1))$ , somma integrale superiore $\lim_{n \to \infty} s$ = $\lim_{n \to \infty} S$ , ...
7
12 giu 2008, 11:34

ea2
salve a tutti. sono sempre io. ho una domanda sulla sommabilità..per studiare la sommabilità normalmente io faccio delle maggiorazioni solo che mi chiedo quando ho una funzione molto complessa posso per caso usare gli sviluppi di taylor? se si in quali casi? per esempio mi trovo questa funzione : studiare al variare di a e b la sommabilità in $(0,1) (3, +infty) (0,+infty)$di $(e^x - cos(x) +sin(2x^3))/ (x^a+3|sin2x^2|+xe^((x)^b))$ ho pensato che posso maggiorare sia seno che coseno che il valore assoluto ma non so se è la strada giusta. voi ...
9
ea2
6 giu 2008, 09:01

blunotte
Sia $(X,||.||)$ uno spazio di Banach separabile, mostrare che esiste un operatore lineare isometrico $T:X->l^oo$ ($l^oo$ è lo spazio delle successioni limitate). $X$ è isometrico e isomorfo ad un sottospazio chiuso di $l^oo$? Allora dobbiamo cercare di scrivere questo operatore lineare.. Ma come? Innanzitutto deve valere $||Tx||=||x||$ per ogni $x\in X$ affinché sia isometrico, ma quello che non riesco a capire è come associare ...
12
10 giu 2008, 18:17

eli241
salve! sono una studentessa di economia. e' la prima volta che ho a che fare con la teoria dei giochi cooperativi, perciò voorei sapere se ho capito bene nel gioco di maggioranza le imputazioni sono 1/3? [size=75]NB: titolo modificato da Fioravante Patrone[/size]

Steven11
Ciao a tutti, come da titolo stavo cercando di calcolarmi il campo elettrico generato da un filo infinito percorso da corrente con densità lineare di carica nota $lambda$. Purtroppo il risultato mi esce scorretto: dovrebbe venire $E=(2k_0lambda)/r$ ma al posto del $2$ al numeratore, mi ritrovo un $pi$. Posto il procedimento, sperando che mi possiate correggere. Prendo un contributo $dq$ che genera un ...

n.icola114
Ciao, non so calcolare gli integrali tripli perciò volevo chiedervi se andava bene come ho impostato questo qui $int_A x(y^2 + z^2) dxdydz$ dove $A = {(x, y, z) : x^2 + y^2 + z^2 <= 1, x^2 >= y^2 + z^2, x >= 0}$ io ho fatto un cambio di coordinate ${((x = x),(y = rho*costheta),(z = rho*sintheta))$ dopodichè, anche se penso che non sia il modo più furbo di procedere ho integrato per strati paralleli al piano $yz$ $int_0^1 x*(int_0^(1/sqrt(2)) int_0^(2pi) rho^3*d theta d rho) + int_0^1 x*(int_(1/sqrt(2))^(sqrt(1 - x^2)) int_0^(2pi) rho^3*d theta d rho )$ il risultato non mi torna ma almeno speravo l'impostazione fosse giusta
2
12 giu 2008, 13:19

valy1
ho bisogno della definizione di epimorfismo canonico..non riesco a trovarlo da nesuna parte..

mate771
Buongiorno a tutti. E’ la prima volta che scrivo qui (ma mi sa che romperò spesso). Vado subito al dunque: ho dei problemi a verificare se esiste il seguente integrale improprio in un intorno di (+infinito). sin(x^2 arctan(x))/ x^3 (log(1+x))^1/3 La soluzione dice che esiste perché |sin(x^2 arctan(x)) / x^3 (log(1+x))^1/3 | =< 1 / x^3 (log(1+x))^1/3 ovvero |f(x)| =< 1/x^3 (log(1+x))^1/3 Capisco che 1 / x^3 (log(1+x))^1/3 sia una forma nota (che ci dice ...
1
12 giu 2008, 11:50

drcave
Salve, a tutti mi è sorto un dubbio sugli schermi elettrostatici... in presenza di cilindri coassiali. Se io avessi tre gusci metallici cilindrici di spessore trascurabile e altezza $h$, i cui raggi sono rispettivamente $R_1$, $R_2$, $R_3$. E sulle superfici sono depositate rispettivamente le cariche $q_1$, $q_2$, $q_3$. E volessi descrivere l'andamento del campo $E$ e del potenziale ...

ross.dream
Ciao a tutti! Sono alle prese con la risoluzione di appelli passati, per esercitarmi in vista dell'esame di Analisi 1 (ormai imminente). Mi sono però imbattuto in un'equazione in campo complesso che proprio non riesco ad impostare. Eccola qui. $ (z^2)^4 = (1+i*sqrt3)*(\bar z)^4 $ Non so proprio come trattare quel coniugato, dal momento che moltiplica l'intera espressione che lo precede...come potrei risolvere? Vi ringrazio anticipatamente!!
4
12 giu 2008, 08:05