Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enigmagame
Ciao. Stavo guardando la seguente funzione $f(x)=x^3/(sqrt(|x^4-1|))$, dove viene chiesto di studiarne il grafico, in particolare dominio, comportamento alla frontiera, asintoti, derivabilità, crescenza, max e min relativi ed assoluti, convessità). Nessun problema per i primi punti, ma è abbastanza incasinato lo studio della derivata per via del modulo. Come conviene procedere in questi casi? Grazie.
8
15 set 2008, 17:51

Nicole_r
ciao, sono in difficoltà come faccio a determinare la retta r passante per P=, perpendicolare a p (di equazione 2x+y-1=0 e z-3=0) ed incidente la retta s (di equazione x=1/2t+2 , y= 3t-1 , z=1/3t-1/2) ?? grazie mille
2
22 set 2008, 14:34

*paradosso1
Salve, vorrei qualche chiarimento sul calcolo dei limiti di una funzione complessa. Se ho una funzione del tipo (sen z ) / z con z numero immaginario, posso calcolarne il limite per z--> 0 come se fosse un limite notevole di numeri reali? E sarebbe possibile poi calcolare tutti i limiti notevoli visti per funzioni reali, anche per funzioni in cui l'incognita è una variabile immaginaria? ... grazie in anticipo

edossa
dove P è la probabilità che una squadra segni X goal, lambda, è la media di goal marcati per la squadra, e è la costante 2.718 e X! è il fattoriale di X (X moltiplicato per tutti i numeri reali tra 1 e X). Secondo le statistiche, i risultati delle principali leghe di calcio seguono questa distribuzione di Poisson. Vediamo un esempio: Vogliamo calcolare la probabilità che il risultato del partito Inter - Palermo sia 2 - 1 secondo la distribuzione di Poisson. Guardiamo le statistiche della ...
4
23 set 2008, 00:03

raff5184
non capisco queste righe di codice dagli appuntidel mio pof. Un metodo: public void metodo1(String s) throws Exception{ File file = new File(s); Scanner scan = new Scanner(file); Class1 c1 = Class1.metodoStatico(scan); ... } ora, il prototipo metodo metodoStatico della classe Class1 è: public static Class1.metodoStatico(BufferedReader br) ma non c'è coerenza tra gli argomenti o cmq tale codice non funziona; non dovrei creare un BufferedReader da passare a metodoStatico? O ...
2
8 set 2008, 22:51

slim88
Ciao a tutti, premetto che i punti 1) , 2) e 3) sarebbero di facile soluzione se fossi in grado di risolvere la prima parte: Siano $v1=(1,h,1)$, $v2=(h,k,h)$ due vettori di $RR^3$, con h,k parametri reali. Quando è possibile si completi l'insieme $[v1,v2]$ alla base $B=(v1,v2,e3)$ mediante il vettore $e3=(0,0,1)$, e si consideri l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ per cui: sistema: $f(v1)=v2$ e $f(v2)=v1$ e si trovi la matrice associata a ...
7
22 set 2008, 17:46

nirvana2
Ciao, ho questo esercizio: Sia $phi : O(CC) -> App(CC,RR)$ con $phi(f) = Re(f)$ cioè alla parte reale di f con $O(CC)$ l'insieme delle funzioni olomorfe e $App(CC,RR)$ le applicazioni di insiemi. È poi dato $p(x,y)=x^2+2*a*x*y + b*y^2$. Dire per quali $a$ e $b$ reali questo appartiene all'insieme immagine di $phi$. Io ho pensato così: visto che $f(z)=u(x,y)+i*v(x,y)$ e in questo caso $u(x,y) = p(x,y)$ visto che dovrebbe appartenere all'insieme delle ...
2
21 set 2008, 13:54

Beat1
Salve a tutti rieccomi con un problemino che non riesco a risolvere: Un disco di massa m1= 4 kg e raggio r=0.28 m è posato sopra un piano orizzontale liscio; possiede una velocità di traslazione v1 e una velocità angolare (w)= 3 rad/s. Un punto materiale di massa m2=0,5 kg e velocità v2 si muove secondo una direzione tangente al bordo del disco e vi resta conficcato nell'istante in cui avviene l'urto. Dopo l'urto il sistema rimane in quiete, cioè non compie nè traslazione, nè rotazione. ...

bius88
ciao a tutti.......... vorrei sapere come si fa a passare da equazione cartesiana $\{(ax +b y + cz + d= 0),(a_1x +b_1 y + c_1z + d_1= 0):}$ a parametrica $\{(x=x_0+l t),(y =y_0 +mt),(z=z_0+nt):}$ ??????? grazie 1000
6
22 set 2008, 16:17

drcave
Ciao a tutti. Ho Una sbarretta metallica di resistenza $r$ e lunghezza $L$ che scivola con $v$ mantenuta costante da una forza esterna e scivola senza attrito su due guide metalliche. Il sistema è immerso in campo magnetico $B$ uscente dal piano in cui la spira s trova. (autoinduttanza trascurabile) Devo calcolare: 1)Il modulo della corente $I$ che scorre nella sbarra 2) La potenza da fornire alla sbarra per farla ...

salsa88
Chi mi può dare una mano a risolvere questo problema che domani ho l'esame? Data la matrice $A=((1,0,0,0),(2,0,0,0),(3,1,2,1),(a,2,0,0))$ con $a in RR$. Verificare per quali valori di a esistono matrici X in M[size=75]4[/size] : $AX=I$ Grazie
4
22 set 2008, 17:33

lamagicav
Innanzitutto ciao a tutti. Non c'è pericolo che l'arogmento serie riesca ad entrarmi nella zucca...proprio non ci capisco niente! Chiedervi un sunto rapido di cosa diavolo siano e come diavolo sia possibile risolverle mi pare eccessivo anche se gradito! Oltretutto quelle "semplici" le so anche -alla lontana- fare ma di fronte ad esercizi del genere non so neanche bene da che parte iniziare! Già la seconda la so più o meno affrontare, ma la prima....boh! Se ci fosse ...
7
19 set 2008, 17:44

Alberto871
Ciao a tutti Qualcuno puo darmi una mano a capire,con spiegazioni o dispense, le funzioni argomento complesso e argomento complesso asteriscato definite in C ?? Da quello che ho capito io,la funzione arg principale e l'angolo del numero che passo. Ad esempio Arg(1)=0 ; help!!!
8
22 set 2008, 12:56

Albertus16
Ciao ragazzi. Ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo integrale. $\int_-1^1\|x|*sqrt(x^4 +1)dx$ Uno dei primi metodi che ho applicato per risolverlo è stato quello della sostituzione, ponendo $sqrt(x^4 + 1)=(x^2 + t^2)$ Da ciò mi sono ricavato la x: $x=sqrt(\frac{1 - t^4}{2t^2})$ e il differenziale $dx=\frac{(-4t^5 - 4t)/(4t^4)}{2*sqrt(1 - t^4)/(2t^2)}$ Una volta sostituito il tutto arrivo ad una forma: $\frac{(1+t^4)^2}{4t^5}$ e mi blocco, non sapendo bene cosa fare di più. Ho provato ad integrare per parti ma senza arrivare ad un buon ...
11
20 set 2008, 15:39

Matteo Gobbi
Ciao raga, ad un esame c'era un esercizio che dopo avermi fatto calcolare una media (a livello statistico), mi chiedeva un qualcosa usando i stimatori corretti e consistenti.. ma se la media è nota, a cosa mi puo servire uno stimatore?? Inoltre mi rinfrescate la memoria su cosa vuol dire corretto e consistente e mi fate qualche esempio di utilizzo ad esempio supponiamo che in quell'esercizio avevo media 3, che ci facevo poi con uno stimatore?? Grazie ragazzi

Matteo Gobbi
Ragazzi ho una densita congiunta e l'esercizio mi chiede di calcolare le marginali e dire se x e y sono indipendenti, una volta calcolate le marginali come faccio a dire se sono indipendenti o meno? EDIT: Per caso è il prodotto delle densità marginali? Misa di si..
13
17 set 2008, 09:36

lantis
ciao a tutti! ho un problema semplice semplice sul verso di un momento che non mi torna! dunque ho due situazioni diverse, parlo sempre del moto di puro rotolamento e quindi la velocità del punto di contatto è nulla. nel primo caso ho una forza che tira un disco verso sinistra, ho il peso e poi ho la forza di attrito f orientata verso sinistra xke deve tenere fermo il punto di contatto. se io quindi vado a calcolare il momento delle forze esterne rispetto al polo O (centro di massa del disco) ...

kekko989
In un lago a forma circolare,ci sono 4 case,A,B,C,D. Si sa che A dista dalle case C e B un kilometro,che B è distante da D sette volte rispetto la distanza di C da D, e che la distanza tra D e A è cinque volte la distanza tra C e D. (Per distanza si intende in linea d'aria). Calcolare il raggio del lago.. Per riordinare un attimo le idee,riscrivo meglio le ipotesi. $AB=AC=1000metri$ $CD=x$ $BD=7x$ $AD=5x$. Trovare il raggio del lago.
11
20 set 2008, 10:39

bius88
salve a tutti, ho molta difficoltà nei quesiti di geometria analitica......spero che voi possiate aiutarmi!! ne comincio a postare uno.....grazie anticipatamente ESEMPIO: La retta passante per $P (x_1,y_1,z_1)$ e parallela a $\pi:ax+by+cz+d=0$
1
22 set 2008, 11:58