Scuola Galileiana, problema di geometria.

kekko989
In un lago a forma circolare,ci sono 4 case,A,B,C,D. Si sa che A dista dalle case C e B un kilometro,che B è distante da D sette volte rispetto la distanza di C da D, e che la distanza tra D e A è cinque volte la distanza tra C e D. (Per distanza si intende in linea d'aria). Calcolare il raggio del lago..
Per riordinare un attimo le idee,riscrivo meglio le ipotesi.
$AB=AC=1000metri$
$CD=x$
$BD=7x$
$AD=5x$. Trovare il raggio del lago.

Risposte
maurer
"kekko89":
la distanza tra D e A è cinque volte la distanza tra C e D.
[...]
$BC=x$
$BD=7x$
$AD=5x$

Ma per ipotesi è $BC=CD$? Perché se no non capisco $AD=5x$...

MaMo2
In effetti il testo non è coerente con le ipotesi.

blackdie
Deve essere $CD=x$ non $BC=x$.

kekko989
si scusate ho sbagliato a postare. $AC=AB$ $CD=x$ $DA=5x$ $BD=7x$ . Le lettere sono ordinate in senso orario. Se riesco posto il disegno.

G.D.5
Scusate ma cosa ci trovate di sbagliato: non si può porre $CD=y$ e $BC=x$?

G.D.5
"kekko89":
che B è distante da D sette volte rispetto a C

Spiegatemi una cosa: questa frase è da intendersi come "La distanza di $B$ da $D$ è sette volte la distanza di $B$ da $C$" oppure come "La distanza di $B$ da $D$ è sette volte la distanza di $C$ da $D$"?

blackdie
$BD=7CD$

kekko989
"WiZaRd":
[quote="kekko89"]che B è distante da D sette volte rispetto a C

Spiegatemi una cosa: questa frase è da intendersi come "La distanza di $B$ da $D$ è sette volte la distanza di $B$ da $C$" oppure come "La distanza di $B$ da $D$ è sette volte la distanza di $C$ da $D$"?[/quote]

Per chiarire meglio,ti ho infatti le distanze con la variabile x..

adaBTTLS1
nel lago suppongo significhi sulla sponda del lago... vero?
se è un problema lasciato per far divertire chi voglia cimentarsi, non posto il procedimento.
se invece ti serve una risposta ti anticipo che io ho ricavato 5/6 km.
fammi sapere. ciao.

kekko989
posta il procedimento in spoiler se non ti dispiace..è uno dei problemi che ho lasciato perdere perchè non mi veniva..:)

adaBTTLS1
"kekko89":
In un lago a forma circolare,ci sono 4 case,A,B,C,D. Si sa che A dista dalle case C e B un kilometro,che B è distante da D sette volte rispetto la distanza di C da D, e che la distanza tra D e A è cinque volte la distanza tra C e D. (Per distanza si intende in linea d'aria). Calcolare il raggio del lago..
Per riordinare un attimo le idee,riscrivo meglio le ipotesi.
$AB=AC=1 km$
$CD=x$
$BD=7x$
$AD=5x$. Trovare il raggio del lago.

è chiaro? ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.