Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*chiarve
Un cilindro adiabatico è rinchiuso da un pistone adiabatico; il cilindro contiene 1 mole di gas biatomico ideale di volume 1 litro in equilibrio termico a 20°C; posto che la massa del cilindro sia 10kg e che l'area di base sia 4,132cmq, a) si calcoli la forza F esercitata dal pistone sul cilindro necessaria per mantenere il gas in questo stato. La forza viene poi allentata gradualmente permettendo al gas di espandersi fino a raddoppiare il proprio volume; quali sono b) la temperatura e c) la ...

Matteo Gobbi
Ragazzi dovrei aver passato l'esame anche senza questo esercizio ma non si sa mai, quindi vi propongo l'esercizio: Ho un campione di ampiezza 100 di una v.a. $N(\mu, \sigma^2)$ , abbiamo che $X (\text{con linea sopra}) = 15$ e che $S^2 = 9$. Trovare l'intervallo di confidenza di livello 95% per la media di X. Io ho fatto questo procedimento, ditemi se è giusto o sbagliato o se manca qualcosa: $X (\text{con linea sopra}) = (\sigma^2/sqrt(n))*(Z+\mu)$ quindi: $15 = 3/10(Z+\mu)$ se cerco ...

axl_1986
la serie in questione è questa $sum_(n=0)^(+oo)(n+2)/(n^2+n+1)*|x|^n$ io ho pensato di risolverla così.. con x=1 faccio il confronto asintotico con la serie $1/n$ ed ottengo che il limite tende ad 1 giusto quindi divergente? con x>1 sempre confornto asintotico con la serie $1/n$ e quindi limite uguale a $+oo$ e quindi divergente, giusto? con 0
7
24 set 2008, 15:14

firewoman-votailprof
Sia fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz u: Siano date le rette sghembe r e s ed un piano pgreca di equazioni rispettivamente r : x = 3 y = 2z s : x + 1 = 0 z - 2y = 0 pgreca : 2x - y + z + 4 = 0 Determinare a) l'equazione del piano alfa contenente la retta r e parallelo alla retta s b) l'equazione del piano beta passante per i ...

fed_27
Salve a tutti finalmente posto in università (scusatemi per la banalità delle domande) allora la professoressa oggi ha parlato di maggioranti minoranti estremi superiori e inferiori quando a parlato del limite inferiore ha detto che è tale se infx=e 1)e è minore o uguale ad c 2)che per ogni y maggiore di e esiste una x appartenente ad X tale che x è strettamente minore di y potete confermarmelo?y puo anche essere scritto come e+epsilon? ci ha anche assegnato due ...
6
24 set 2008, 11:33

giulio881
ˆ come si calcola l'integrale di SIN(2·LOG(t)) dt ?
2
24 set 2008, 10:38

brothers1
Un satellite artificiale terrestre di massa m = 1200 kg ruota attorno alla terra su un’orbita ellittica: il perigeo P (punto di distanza minima) dista dp = 100 km dalla superficie terrestre e il modulo della velocità del satellite nel perigeo rispetto alla terra è vp =9 km/s. Calcolare: a) l’energia totale meccanica del satellite; b) la velocità $v_a$ del satellite nell’apogeo A (punto di distanza massima dalla terra); c) la distanza $d_a$ di questo punto dalla ...

whiterabbit1
Ciao, mi dareste una mano con questo esercizio? una linea guida su come svolgerlo!? Dati un gruppo $G$ e un sottogruppo $H$ si ponga $a,b\inG$ e $a~b$ esiste $h\inH$ tale che $b=hah^{-1}$ $~$ è una relazione d'equivalenza? dati G=S3 e H={ID,(12)} determinare le classi d'equivalenza. ~ è una congruenza?

fabry1985mi
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per dimostrare questo fatto: Sia $M$ un R-modulo Supponiamo che $\forall m \in M$ $m$ si possa scrivere in modo unico come $m=m_1+...+m_N$ dove $m_i \in M_i \forall i=1,...,N$ e gli $M_i$ sono sottomoduli di $M$. Devo provare che $M=M_1 \oplus ... \oplusM_N$ La dimostrazione fatta dal mio docente non mi è chiara; ve la riporto così magari qualcuno trae spunto per farmi comprendere: dim per mostrare la tesi devo ...

DavideV1
Avendo due insiemi disgiunti $A={x \in R : -1<=x< 1}$ e $B={x \in R : 1<x<+\infty}$, l'insieme A U B che estremi ha? Quello che non capisco è se gli elementi compresi nell'intervallo tra i due insiemi vanno o non vanno considerati quando si uniscono due insiemi disgiunti. Grazie!
4
24 set 2008, 09:26

nirvana2
Ciao sono agli inizi con queste cose. Ho delle eq.diff alle derivate parziali da risolvere con delle sostituzioni. In generale avrei la funzione da trovare $u=u(x,t)$ tramite sostituzioni del tipo $alpha=alpha(x,t)$ e $beta=beta(x,t)$. Ovviamente $u$ la si deve derivare (a dipendenza dell'equazione) per x e per t. Domanda 1): Non capisco questa uguaglianza che di solito si fa. Cioè la intuisco però non la capisco completamente. $u(x,t)=U(alpha(x,t),beta(x,t))$ (NOTA: ho ...
1
24 set 2008, 07:22

84Valery84
ciao a tutti Scusate, ma ho un dubbio. Io ho: $y'={2y}/x$ è corretto riscriverla in questo modo? : $ int dy/{2y}= intdx/x$ la soluzione riportata da libro è $y=cx^2$ ma io m i trovo con $y=2xc$ probabilmente lo pongo in maniera sbagliata ma.. dov'è che sbaglio?? grazie a chiunque sappia aiutarmi
2
23 set 2008, 22:59

turtle87crociato
Un sistema omogeneo ha infinite soluzioni?

Rafale1
Non trascurando la resistenza dell'aria, un grave lanciato in alto ad un'altezza h impiega lo stesso tempo all'andata e al ritorno?

Ahi1
Ciao a tutti! Mi è venuto il seguente dubbio: Per prima cosa credo di aver capito che se ho un mezzo omogeneo e stazionario (ovvero omogeneo sia spazialmente che temporalmente) ma dispersivo nel tempo, l'omogeneità temporale permette di scrivere (quelli scritti con il doppio vettore sono Diadi ovvero tensori di secondo ordine): $vec(d)(vec(r), t) = int_{-oo}^{t} vec(vec(g))(vec(r), t-t')*vec(e)(vec(r), t) dt' $ (questa è la forma di Volterra) e l'estremo di integrazione è limitato al tempo t di osservazione per la cusalità del mezzo. Da questa ...

*chiarve
Due masse (m1 = 4kg e m2 = 6kg) sono collegate da una fune leggera ed inestensibile che scorre su una puleggia* (M=10kg, R= 10cm) che ruota senza attrito. Partono da quiete da altezze h1 = 4m e h2 = 3m; si calcoli a) la velocità delle masse quando m2 tocca il suolo e b) l'altezza massima raggiunta da m1. (si considerino le due masse come due punti materiali). * Disco rotante sul quale scorre la fune; le masse sono una da una parte e una dall'altra rispetto alla puleggia. Il momento d'inerzia ...

brothers1
ho il seguente problema Nel sistema rappresentato in figura n corpo A di massa m=5 kg, posto su un piano inclinato liscio formante un angolo alfa =30° con l'orrizzontale, è fissato all'estremità di una molla, avente lunghezza di riposo l=0.8 m e costante elastica k=196N/m. L'altra estremità della molla è fissata ad un gancio G solidale al piano inclinato. Un filo inestensibile che passa nella gola di una carrucola disposta verticalmente collega il corpo A al corpo B, pure di massa m05 kg, ...

rappresentativo
Quanto dà 1 Kg/cm^2 in KN/mm^2?? A me dà 100 KN/mm^2, è possibile? Grazie

serbring
Devo fare un fitting di una serie di dati la cui curva chiusa è simile ad un ellisse. Io devo trovare l'equazione dell'ellisse che più si avvicina a quella curva, come posso fare? Con Mathematica è possibile? Se sì come?
2
23 set 2008, 13:56

*CyberCrasher
Ciao a tutti, sto uscendo pazzo con un concetto che sicuramente risulterà alla fine semplice ma visto che il mio libro è molto vago non riesco a capire da me. L'esercizio in questione è diviso in 2 parti ma io non so neppure risolvere la prima.. ecco la prima parte: "Si calcoli il numero di elettroni contenuti in uno spillo di argento elettricamente neutro di massa 10 g. L'argento ha 47 elettroni per atomo ed il suo peso atomico è 107,87g/mole." Qualcuno sarebbe così gentile da ...