Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In questo limite $\lim_{x \to 0}(x^2-x^3-(sinx)^2)/(x^2e^(2x)-(log(1+x))^2$ ci vedo qualcosa di familiare, ovvero riesco a riconoscere dei limiti notevoli ma non so come procedere.
In generale, mi sono capitati altri limiti di questo tipo, in cui si riconosco delle forme notevoli, ma non so come procedere, come metterle in evidenza e separarle dal resto.
Qualche consiglio? Cosi provo a risolverlo.
Grazie.

1)
sia $X={u\inC^1[0,1]: u(0)=u(1)=0}$
dimostrare che esiste $C>0$ tale che
$C\int_0^1 |u(x)|^2 dx\leq\int_0^1 |u^{'}(x)|^2 dx$ per ogni $u\in X$
e dimostrare che è falsa per $C>\pi^2$
2)
come si calcola $int_{RR}e^{-x^2}$?
allora io per 1) ho cercato di usare lagrange e ottengo
$|u(x)-u(0)|^2=|u^{'}(y)|^2 |x-0|^2$ ma non è che riesco ad andare lontano così.
per il 2) invece mi ricordo che si passa a coordinate polari integrando su $RR^2$ ma non mi è chiaro cm.
Studiando queste matrici: $E(sigma, u, v)=I-sigmauv^H$ dove $sigma\inCC, u,v\inCC^n$ (si usano in ambito numerico) mi è venuta la curiosità di capire perché si chiamino "elementari". Vuoi vedere che ogni matrice quadrata complessa è il prodotto di un certo numero di matrici elementari? La proprietà fondamentale di queste matrici è: comunque prendiamo due vettori $x. y\inCC^n$ non nulli, esiste una matrice elementare $E(sigma, u, v)$ che trasforma $x$ in $y$. Questo mi fa pensare ...

Allora, sono al primo anno del Cdl in Matematica e sto affrontando il precorso, e il mio professore mi ha già assegnato una dimostrazione, che a mio parere è facile, ma che non riesco proprio ad incominciare, perchè la cosa mi sembra tanto evidente che a mio parere la dimostrazione è una cosa superflua. Comunque si tratta di dimostrare che:
$Annn(BnnnC) = (AnnnB)nnnC$
Schiaritemi le ideee....please^^

sia data $f(x)=ln(1+x^(2\alpha))/x-1/sqrt(x)$
1)discutere il $lim_(x->0^+) f(x)$ al variare di $\alpha$ appartenente a R;
2)Calcolare per $\alpha=1$, se esiste, $\int_0^3 f(x) dx$
EDIT[esponente della x]
[mod="Fioravante Patrone"]Il titolo! Troppo generico.
Per stavolta ho "rimediato" io, ma intanto mi porto in studio un bastone nodoso:
non si sa mai, se ti incrociassi in un corridoio...[/mod]

Il decadimento $beta^-$
$p -> n + e^+ + nu_e$
$p$ protone, $n$ neutrone, $e^+$ positrone, $nu_e$ neutrino elettronico
Qui si rispettano le leggi di conservazione della carica elettrica ($+1$), del numero leptonico $L_e$ ($0$) e del numero barionico ($1$).
Però mi lasciano perplesso le masse a riposo delle particelle. Per il protone $938 MeV$, per il neutrone ...

Il testo è questo :
http://666kb.com/i/b21rocboan54xbkan.jpg
I esercizi 1 , 3 non ho problemi nel farli.
Per sul 2 ho alcuni dubbi.
Anzi non so proprio da dove iniziare!
Se la x(t) fosse lineare del tipo $x(t) = kx +x_0$ forse potrei iniziare a farlo, ma da quello che ho capito non c'è nulla che garantisca la linearità di x(t)
Come potrei iniziare a risolvere esercizio considerando che la sia area che la resistenza dipendono da x(t)?
Giusto per sicurezza ecco i mie ragionamenti dell'esercizio ...

ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo la suscettività elettrica: questa è definita $P=chi_eepsilonE$. Il campo elettrico che compare in questa formula che campo è??? Quello nel quale si immerge il dielettrico, quello di polarizzazione del dielettrico, oppure quello risultante nel dielettrico???
Grazie

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente esercizio riguardante fasci e prefasci.
Io ho $\phi:F\rightarrow G$ un morfismo di fasci di gruppi abeliani.
Definisco $H(U):=\frac{G(U)}{\phi(F(U))}$ per ogni $U\subset X$ aperto.
Vorrei dimostrare che $H$ è un prefascio, ma mi trovo nel buio più completo, potreste accompagnarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Grazie
Salve a tutti, avrei un piccolo problema con lo studio dei campi vettoriali, precisamente con un esercizio d'esame che non riesco a comprendere, spero che qualcuno mi possa illuminare la via
Quest'esercizio richiede, come prima cosa, di dimostrare che il campo vettoriale piano in esame sia un campo gradiente, e fin qui ci sono arrivato, analizzando le componenti del vettore;
poi però chiede di determinare un potenziale scalare di tale campo.... e qui iniziano a sorgere i primi problemi, nel ...
$y=\alpha e^(-\lambda t)$
Voi come lo riformulereste in maniera polinomiale (deduco approssimandolo)? Esiste un'alternativa a Taylor/Mac Laurin?

Ciao a tutti, un altra domandina semplice semplice sulla quale però non ho documentazione...
Considerando la varietà : S= ( 0,1,-2,1 ) + come faccio a calcolare il vettore di norma minimadi S ??
(non riesco proprio a risolvere questo quesito)

siano A e B matrici non nulle di ordine 4 tali che AB = 0(di R4) mi è stato kiesto di scegliere tra tre risposte quella falsa:
1) det(BA)=det(A) dove con det indico il determinante della matrice
2) BA=0 (dello sspazio vettoriale r4)
3) det(AC) = det(BC) = 0 per ogni matrice C di ordine 4
c'è qualcuno che mi può spiegare come si risolve questo quesito, perkè nel mio libro c'è scritto una sola riga sulle matrici zero divisori e non le capisco

Un saluto a tuttti!
Ho provato a risolvere il seguente esercizio, però non sono sicuro della soluzione. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Il testo è il seguente:
Determinare la probabilità che, in una mano di 5 carte tra le 52 di un mazzo da poker (13
carte di Fiori, 13 carte di Cuori, 13 carte di Quadri, 13 carte di Picche), non ve ne siano
esattamente 2 dello stesso valore (esempio: fAsso C; 2P; 3P; 5F; 8Qg, fAsso C; 2P; 2F; 2C; 8Qg,
ma non f2F; 2P; 3P; 5F; 8Qg).
Io lo ho risolto ...

Salve a tutti. Ho due manuali di macroeconomia ma, stranamente, nessuno dei due tratta l'efficienza marginale dell'investimento. Mi dareste un grande aiuto se mi segnalaste qualche link dal quale attigere informazioni per lo studio di tale argomento che, a quanto pare, è una delle domande d'esame più gettonate.
Grazie anticipatamente

Per piacere qualcuno sa spiegarmi qual'è la proprietà di questo insieme???
$A=[1,3,6,10,15,21,28...]$
ho capito che ogni elemento è uguale al precedente + 1,2,3,4,... però al momento in cui devo scrivere la formula non posso scrivere $A=[x: x_2=x_1+n]$ perchè altrimenti scriverei 1a successione e non un insieme giusto???p.s. se qualche anima buona mi potesse dire con gentilezza anche come si inseriscono le graffe le sarei infinitamente riconoscente!!!

Nel piano verticale Oxy, un'asta rigida omogenea AB, di lunghezza 2l e massa m, ruota intorno all'asse orizzontale z, incernierata senza attrito con il suo estremo B nell'origine. All'asta rigida è vincolato nel suo baricentro un punto materiale P di massa m. Oltre alla forza peso e alla reazione vincolare, l'asta è soggetta alla forza elastica F = k (A* - A), dove A* è la proiezione di A sull'asse y. Si determinino l'equazione pura del moto e la reazione vincolare. Si individuino poi le ...

Ho problemi con esercizio 1 e 3.
http://img211.imageshack.us/img211/8113/immagineqc9.jpg
1)
il $\Delta x$ e la differenza fra i due raggi delle orbite descritte dai atomi.
Però :
$K = q * V$
$v = sqrt(\frac{2*q*V}{m})$
$ r = vm/qB$
sostituisco v
$ r = \frac{sqrt(2*m*q*V)}{qB}
In mancanza di q non riesco a raggiungere un risultato numerico.
Volendo sapendo dal corso di chimica che un atomo ionizzato una volta sola equivale a un atomo neutro che ha perso un elettrone cioè con carica +e ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di una piccola spiegazione per alcuni quesiti che ho trovato in esami di fisica 2:
1. Per quale motivo la forza di Lorentz và contro il terzo principio della dinamica, o anche quello della conservazione della quantità di moto?
2. Una corrente percorre un solenoide inducendo una f.e.m. come in figura.
Dire quale delle seguenti affermazioni è esatta e motivare la risposta.
a) la corrente è costante ed è diretta verso sinistra;
b) la ...