Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mondo3
Il problema originario mi chiede di determinare se esiste un omomorfismo $\phi$ tra $ZZ_8$ e $ZZ_77^(*) $ ove con $ZZ_77^(*) $ indico l'insieme degli invertibili di $ZZ_77$ con la moltiplicazione, tale che $\phi([5]_8)=[24]_77$ Ora io mi calcolo l'ordine di 24 in $ZZ_77^(*)$ e osservo che non divide l'ordine di 5 in $ZZ_8$ e finisco. Tuttavia nella soluzione leggo che si può concludere che l'omomorfismo effettivamente non esiste solo ...

Sk_Anonymous
ho il seguente polinomio , sono un po arruginita , come faccio a scendere di grado ?-x^3+7x^2-11x+5=0 ciao e grazie e buon natale a tutti!!

fed_27
Salve a tutti mi sto esercitando in geometria e ho trovato questo esercizio: assegnata la matrice A $((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))$ ho trovato autovalori e autospazi ,la matrice diagonale a questa simile poi dice scrivere l'endomorfismo dello spazio vettoriale $R^3$ associato ad a si determino ker e imf. L'endomorfismo lo trovo così X=AX' e quinidi a 3 valori $((x),(y),(z))$=$((2,0,1),(0,3,0),(1,0,2))((x'),(y'),(z'))$ ...
5
26 dic 2008, 11:06

Sk_Anonymous
Ho un sistema con la seguente hamiltoniana: $H(p,q,t)=p^2/(2m)+mgq$, dove $m$ e $g$ sono costanti. Mi è inoltre data la seguente trasformazione: $\{(Q=-p),(P=q+cp^2):}$ Ho già verificato che è canonica, usando le parentesi di Poisson. Mi viene chiesto di ricavare le equazioni di Hamilton a partire da $H(p,q,t)$ e in secondo luogo di riscrivere $H$ usando la trasformazione in maniera tale da semplificare il sistema. Le equazioni di H. ...

Ale1521
Mentre svolgevo questo limite, mi sono ritrovato nella forma indeterminata $e^(0*\infty)$. Poi però mi sono accorto che era solo una "finta" forma indeterminata, che potevo ricondurre a $(\infty)/(\infty)$, che è 1. Non so se quello che ho fatto per risolvere questo limite è corretto, sono molto dubbioso. Qualcuno potrebbe correggermelo? Grazie
3
26 dic 2008, 12:28

bad.alex
Ragazzi, buona sera. Dopo alcuni esercizi per verificare l'apprendimento dell'argomento matrice associata, mi sono ritrovato ad avere alcuni problemi con il seguente endomorfismo: $f(1,1,1)=(1-h,1+h,1)$ $f(-1,-1,1)=(1-h,-1-h,-1)$ $f(0,1,-1)=(h-1,1+h,0)$ devo ricondurmi alla matrice associata, rispetto alla base canonica. Solito procedimento: $f(e_1)+f(e_2)+f(e_3)=(1-h,1+h,1)$ $-f(e_1)-f(e_2)+f(e_3)=(1-h,-1-h,-1)$ $f(e_2)-f(e_3)=(h-1,1+h,0)$ e risolvendo, senza però sapere svolgere le operazioni ( qui il mio ...
4
23 dic 2008, 19:08

Ale1521
Risolvendo questo limite con i limiti notevoli mi viene 3. Se però disegno la funzione, in 0 non è definita e va ad infinito. Come si spiega ciò? Ho sbagliato la risoluzione del limite? E, se si può, come si utilizza il criterio dell'ordine di infinitesimo? Il limite è questo: grazie
5
25 dic 2008, 20:37

FireXl
Salve forum, volevo chiedervi se posso abusare ancora una volta del vostro tempo Utilizzando il teorema dei residui calcolare a scelta uno dei seguenti integrali : $int_0^{pi/4} ((d\theta)/(2- sen(8\theta))^2)$ $int_{-\infty}^{+\infty}((e^x)/(4e^(4x) +12e^(2x) +9))dx$. All'inizio avevo pensato che potevo fare il primo però escono calcoli abbastanza complicati(usando $sen(8\theta) =( z^8 - z^(-8))/(2i)$) e quindi ho desistito(almeno per oggi)... Mentre sono incappato in un ...
9
24 dic 2008, 10:57

Tycos
Salve a tutti, sto cominciando a vedere un po' le serie di Fourier (sto studiando dal Codegone) ma non avendo seguito il corso sono un po' in difficoltà, spero mi possiate aiutare. Ho questo esercizio $x(t) = sum_{n=-infty}^\infty (1/2)^|n| e^(jnt\pi)$ con $ t in RR $. Calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$. so che $||x(t)||^2 = \int_{0}^{T} |x(t)|^2 dt$ e quindi dovrei calcolare solo $|x(t)|$, ma come si svolge l'esercizio? Cioè, mi pare troppo semplicistico. Di solito ho svolto esercizi in cui dal grafico dovevo ...
1
25 dic 2008, 16:40

dan89-votailprof
$n^(n+1)>(n+1)^n$ Dove n è un numero naturale...come si risolve?

andreajf89
$\sum_{n=2}^(+oo) (sqrt(n)-sqrt(n-2))/sqrt(n^2+3)$ l'es chiede se la serie diverge, converge, è indeterminata... ho provato a moltiplicare il num per il solito $sqrt(n)+sqrt(n-2)$ ma non sono arrivato a nessun risultato, o meglio continuano a comparire radici al denominatore... cosa usare altrimenti? il criterio del rapporto? della radice?
4
24 dic 2008, 13:17

Lale1
Sia f:[0,5] -> R derivabile due volte e tale che f(x)= pi greco per x=1,2,3. Dimostrare che esiste almeno un punto x con zero appartenente a ]1,3[ tale che la derivata seconda di f si annulla in quel punto. Io ho scritto delle considerazioni basate più che altro sul teorema di Rolle e quello degli zeri, ma vorrei vedere magari soluzioni più complete della mia..buone feste e grazie delle eventuali risposte..
1
24 dic 2008, 19:47

mamo139
data questa equazione qual'è il risultato?? $ax^3 + bx^2 + c = 0$ grazie
7
24 dic 2008, 13:55

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty 1/(n*logn^6)$ Il log è in base e. E' facile, ma non mi viene niente...Qualche idea? >.>

zio_paperone
so che lo Jacobiano è costruito come $J_(i,j) = (delx_i)/(del\barx_j)$ consideriamo le coordinate polari, perchè è quello che mi interessa: si può dire che $(((del)/(del\rho)),((del)/(del\theta)),((del)/(del\phi))) = J (((del)/(delx)),((del)/(dely)),((del)/(delz)))$ ? si avrebbe ad esempio che $(del)/(del\rho) = (delx)/(del\rho) * (del)/(delx) + ...$ no.. mi sa che non mi torna!!?? forse è il contrario?

francescodd1
vorrei sapere che cosa è il polo e la polare ad una conica. grazie ciao

turtle87crociato
Una cosa che mi fa impazzire letteralmente. Io so che l'insieme dei vettori geometrici applicati in un punto O rappresenta un sottospazio vettoriale dello spazio dei vettori geometrici intesi in senso generale. Poi so dell'esistenza dello spazio S (definito "solennemente" come "spazio ordinario"), che non so per la verità, ben inquadrare. E' lo spazio dei punti dello spazio in cui viviamo? O è un insieme di vettori, di linee (qui vedo i vettori nel loro senso geometrico, perché la ...

monetaria
ma per ridurre la conica in equazione canonica posso sempre usare il metodo degli invarianti?
3
12 dic 2008, 17:34

ross.dream
Salve, sto risolvendo qualche appello di Geometria e Algebra in vista dell'appello previsto dopo le feste. Ho questo esercizio: Fissato nello spazio un riferimento metrico, si determini l'equazione del piano passante per P (1,2,0) ed ortogonale al vettore u (0,1,-1). Ho ragionato così: intanto, mi sono ricavato l'equazione del piano, quindi: a(x-1)+b(y-2)+c(z). Dopodiché, trattando il vettore u come vettore direttore, ho direttamente sostituito ai coefficienti a, b e c dell'equazione, ...
12
23 dic 2008, 10:07

turtle87crociato
Chiedo di verificare se quanto dico sia vero oppure no. Pare che il mio libro (peraltro di difficile consultazione) non tratti l'argomento in maniera molto "classificante". Dunque, un paradigma, per i linguaggi di programmazione, si riferisce al modo in cui viene inteso un programma, che è l'insieme dei costrutti utilizzati e di tutti i possibili (infiniti) "programmi" realizzabili con quel linguaggio. In sostanza, indica il modo in cui vengono scritte le varie "stringhe" che compongono un ...
2
23 dic 2008, 16:55