Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
evie-votailprof
Ciao ragazzi.... Gentilmente c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nei seguenti problemi? Per favore.... non ci sto capendo + niente.... In particolare il n.1 e il n.4.... Problema n. 1 Volendo stimare con il metodo Montecarlo una probabilità che non dovrebbe discostarsi molto dal valore p=0,7 , quante simulazioni sono necessarie affinché l’errore assoluto percentuale commesso nello stimare p sia inferiore al 1% con una probabilità pari a 0,98? Problema n. 2 Con riferimento ...

marco.surfing
ciao a tutti. sono un novizio per quanto riguarda gli integrali. se non sono in una forma abbastanza immediata da riconoscere per utilizzare l'integrazione per parti o per sostituzione o con l'uso della scomposizione in fratti semplici, mi diventa davvero difficile capire da che parte iniziare. ad esempio: $\int (e^(2/(2+x)))/(2+x)^3 dx$ non so proprio come iniziare: non vedo che è presente la funzione e la sua derivata; ho provato per sostituzione sostituendo 2+x=t ma mi ritrovo nella ...

darinter
Sto studiando la risonanza ed in particolare stavo guardando il circuito RLC parallelo da questa pagina http://www.itisrn.it/real/et/Tesi/teoria/circuiti_risonanti.html,solo che non mi trovo con una cosa abbastanza banale:perchè l'impedenza equivalente mi dice che è $R+j(X_L-X_c)$ come se induttore,condensatore e resistenza stessero tutte in serie??Non dovrei fare il parallelo tra tutte e tre?

goron1
Salve a tutti, sto svolgendo un semplice esercizio: #include <conio.h> #include <stdio.h> #include <ctype.h> #define DIMSTRINGA 25 #define DIM 50 typedef char Stringa[DIMSTRINGA]; typedef struct{ Stringa nome; Stringa cognome; int eta; } Persona; void init (Persona *); void stampaDati (Persona *); main() { Persona Dati[DIM]; int D; char scelta; do { init (Dati); stampaDati (Dati); printf ...
7
20 dic 2008, 20:20

turtle87crociato
C'è quest' esercizio, in cui mi viene dato un sottospazio implicito di cui trovare la dimensione. Io penso che possa farlo solo scrivendomi il vettore in forma esplicita, e "portando fuori dalle parentesi" i parametri liberi. E dire che "bastano", ad esempio, n vettori per scrivere, al variare degli n parametri liberi, tutti i vettori di un sottospazio (n vettori, ovviamente, indipendenti tra loro). E' l'unico modo per risolvere un problema simile?

prapa1
devo vedere come varia y2 al variare di p1 la mia funzione è p1f(y2) -p2y2 dove f è un funzione che va da R a R , ha derivata prima crescente e derivata seconda decrescente per cui ho facendo i vri calcoli ho trovato che $(dely2)/(delp1)$ = - $(f ' ( y2) )/( p1 f'' (y2) )$ mi potreste dire come devo interpretare questo risultato?cioè quale è l'effetto dell'aumento di p1 su y2?
1
21 dic 2008, 22:34

monetaria
Ragazzi ma se un esercizio dice "dimostrare che W(1,3,2) si puo esprimere come combinazione lineare di v1(0,1,1) v2(1,2,1) e v3(1,1,0) "non basta dimostrare che i 4 vettori sono linearmente dipendenti?
5
21 dic 2008, 10:32

Tycos
Salve a tutti, ho da risolvere un integrale doppio dove il dominio è una parte di circonferenza (in pratica sono due cerchi di raggio diverso tangenti in un punto delle due circonferenze, il dominio dell'integrale sarebbe tutto il cerchio - con raggio più grande - meno il il cerchio con raggio più piccolo). Una volta avute le coordinate polari delle due circonferenze, posso fare l'integrale esteso alla prima circonferenza meno l'integrale esteso alla seconda circonferenza? o è errore?
2
21 dic 2008, 16:25

turtle87crociato
Sembrerà incredibile, ma credo di aver bisogno di un metodo "algoritmico" per bilanciare le reazioni di ossido-riduzione, e che possa applicarsi in tutti i casi, e che appaia anche corretto dal punto di vista "formale" (per presentarlo ad un professore). Chi mi aiuta?

nato_pigro1
Siano f,g polinomi in $QQ[x]$. Supponiamo che l'equazione $fF+gG=1$ abbia soluzioni $F,G$ in $CC[x]$. Cosa possiamo dire a proposito delle soluzioni in $QQ[x]$? io so che se $f,g in K[x]$ e $1 in K[x]$ allora $fF+gG=1$ ha soluzioni $<=>$ $MCD(f,g)=1$ però non riesco a concludere...

*Belmusino1
Buongiorno a tutti! Sono una studentessa iscritta al primo anno di Farmacia, a Milano. E' ormai finito il corso di Matematica e sto provando a risolvere qualche tema d'esame...solo che ho trovato qualche difficoltà nel calcolo dei limiti. L'esercizio chiede di trovare gli eventuali asintoti di f(x)= x*cos1/radice quadrata di x (x per coseno di (1 fratto radice quadrata di x)) Ho provato a calcolare l'asintoto verticale (lim per x che tende a 0 della funzione), applicando la formula di ...
15
21 dic 2008, 14:02

c1b8mate
Salve a tutti, chiedo scusa sia per la banalità della domanda ( ) sia per il posto dove viene posta, ma non so come venirne fuori e ho ormail il cervello fuso. Non sapevo in quale altro forum del sito inserire la richiesta e quindi la inserisco in questo generale. Il mio problema è capire come la seguente ( ): $H(e^{i\omega})=1-e^{-i\omega}$ diventi la seguente? $|H(e^{i\omega})|^2=4sin^2\frac{\omega}{2}$ con la i intendo il numero immaginario. Grazie a tutti. [mod="Fioravante Patrone"]Ho precisato il titolo, ...
9
20 dic 2008, 22:28

xjennyx-votailprof
Salve mi è appena sorto un dubbio, quando ho più cariche che generano un campo elettrico e voglio sapere la forza agente su di una carica Q1 calcolo ad esempio la forza tra Q1 eQ2; Q1 e Q3; Q1 eQ4; poi calcolo la forza totale ma se sono forze di segno opposto le devo sommare perchè le cariche si attraggono oppure devo semplicemente attenermi ai segni? grazie mille buone feste a tutti

aligi08
Salve a tutti!! volevo chiedere qual'è la relazione (e il perchè) che lega la crescita di una funzione da $RR^2$ a $RR$ alla sua derivata direzionale ammesso che la f sia differenziabile, sapendo che la derivata direzionale in un punto è data dal prodotto scalare del gradiente di f nel punto per il versore che da la direzione. Grazie mille
2
20 dic 2008, 12:53

clotilde86
Ragazzi, potreste gentilmente dirmi passo per passo come ottengo il campo di esistenza di questa funzione? f(x) = radice di:(2-x)/(x-3) - (x-1)/(x+1)(x+2) - log (3-x) scusate è scritto malissimo spero lo capiate lo stesso. Mi raccomando spiegatelo come se lo stesse spiegando a una bambina di 3 anni....devo capire. Grazie !![/spoiler]
7
20 dic 2008, 17:33

luked1
è il mio primo post e penso che non sarà l'ultimo ^^ perchè, o meglio se non ho scritto male negli appunti: $log prod=sum log$ (logaritmo di una produttoria = sommatoria del logaritmo) e poi questa ugualianza vale sempre o solo in determinati casi????
2
20 dic 2008, 10:54

Augosoma
Ciao a tutti, Sto svolgendo alcuni esercizi sui polinomi nel campo $ZZ_p$ dove p ovviamente è primo, siccome non ho la risoluzione o esempi di esercizi svolti simili con i quali confrontare, vorrei chiedere se qualcuno di voi può darmi una mano e dire eventualmente come risolverebbe lui lo stesso problema. i) Sia $phi(x)=x^3+ax+1$ determinare i valori di $ainZZ_5$ per i quali $phi$$in$$ZZ_5$ ammette radice doppia. ii)Sia ...

mamo139
non capisco questo passaggio, chi me lo spiega?? grazie
7
19 dic 2008, 16:13

scevafra-votailprof
$\int (y^2 + l^2)^(-3/2) dl$ grazie mille

fed_27
Salve a tutti la prof ci ha portato dei compiti degli scorsi esami velovo sapere se avevo svolto bene alcuni esercizi sui sottospazi che essendo argomento di inizio semestre non ricordo molto bene Nello spazio vettioriale $R^3$ si consideri il sottoinsieme $ W=(x,y,z) in R^3 : x+y+z=k^2-1$ per quali valori del parametro reale k il sottoinsieme è sottospazio? Penso solo per k^2 =1 quindi per k=+1 k=-1 in quanto il sottospazio deve contenere almeno il vettore nullo ed essere stabile rispetto ...
2
20 dic 2008, 13:06