Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Intanto saluto calorosamente tutti (in quanto sono nuovo), e successivamente passo subito al punto senza tanti fronzoli. Mi trovo a dover dare matematica discreta (l'ho rimandata per un pò di tempo e ora mi trovo a dovermela dare per forza) e mi trovo di fronte ai sistemi di congruenze, che, credevo di saper risolvere, ma a quanto pare sono più ostici del previsto. Due cose in particolare non ho capito (da quel che ho visto nelle correzioni del compito d'esame):
1. Il professore ha ...
Salve, avevo il seguente quesito da porvi:
Un contenitore di 40 kg è sollevato per mezzo di una fune. La sua accelerazione verso l’alto è di 2,0 m/s2. _ Calcola la forza esercitata dalla fune sul contenitore.
Selezionare il risultato esatto tra i seguenti:
A 312 N
B 392 N
C 472 N
D 552 N
Dati: m=40Kg. a1=2,0 m/sec.2 a grav.=9,8 m/sec.2 F=?
io l'ho risolto così:
a=a grav.-a1=9,8-2,0=7,8m/sec.2
F=m*a=40*7,8=312N
hquindi ho segnato la risposta A, cosa ne dite?
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come si risolve questo sistema con 4 incognite e 3 equazioni? Non riesco proprio a capire come fare!
2x - 3y + z - t = 3
4x - 2y + t = 1
x + y + t = 3
Grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi
Due cariche uguali di 2 $\mu$C distano 1,8 m. Determinare il campo elettrico E nel mpunto di mezzo tra le due cariche e quanto lavoro è necessario per portare una carica di prova positiva q=5nC dall'infitino al punto di mezzo.
E
A) 0 N/m
B) 40*10^3 N/m verso sinistra
C) 44*10^3 N/m verso destra
D) 40*10^3 N/m verso destra
E) 44*10^3 N/m verso sinistra
V
A) 0 J
B) 2,22*10^-4 J
C) 2,00*10^-4 J
D) 8,00*10^-4 J
E) 8,80*10^-4 J
Io ho provato a fare così:
- Campo ...
Ho da trovare il dominio della seguente funzione:
$x-log(x+1+sqrt(x^2+2x+2))+log(1+sqrt2)$
ovviamente x è definita su tutto R, il logaritmo ponendo l'argomento >0 ( segue la disequazione irrazionale da risolvere e le cui soluzioni trovate, sperando siano corrette, sono:
$x>-1 e x<=-1$ ( la disequazione $x^2+2x+2>0$ è impossibile, non definita su R, mentre per $x^2+2x+2>(-x-1)^2$ trovo 1>0)
adesso, non resta che risolvere $log(1+sqrt2) -> 1+sqrt2>0 -> sqrt2> -1$
ma...l'unione delle soluzioni, al fine di trovare il dominio della ...
Buonasera a tutti, se ho $A_{0}+B_{0}\equiv 0 \ \ (mod \ x)$
posso dire che valgono le seguenti relazioni?
$A_{0}=xA_{1}$
$B_{0}=xB_{1}$
Grazie!!!
Ciao ragazzi....
Gentilmente c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nei seguenti problemi?
Per favore.... non ci sto capendo + niente....
In particolare il n.1 e il n.4....
Problema n. 1
Volendo stimare con il metodo Montecarlo una probabilità che non dovrebbe discostarsi molto dal valore p=0,7 , quante simulazioni sono necessarie affinché l’errore assoluto percentuale commesso nello stimare p sia inferiore al 1% con una probabilità pari a 0,98?
Problema n. 2
Con riferimento ...
ciao a tutti. sono un novizio per quanto riguarda gli integrali. se non sono in una forma abbastanza immediata da riconoscere per utilizzare l'integrazione per parti o per sostituzione o con l'uso della scomposizione in fratti semplici, mi diventa davvero difficile capire da che parte iniziare.
ad esempio:
$\int (e^(2/(2+x)))/(2+x)^3 dx$
non so proprio come iniziare: non vedo che è presente la funzione e la sua derivata;
ho provato per sostituzione sostituendo 2+x=t ma mi ritrovo nella ...
Sto studiando la risonanza ed in particolare stavo guardando il circuito RLC parallelo da questa pagina http://www.itisrn.it/real/et/Tesi/teoria/circuiti_risonanti.html,solo che non mi trovo con una cosa abbastanza banale:perchè l'impedenza equivalente mi dice che è $R+j(X_L-X_c)$ come se induttore,condensatore e resistenza stessero tutte in serie??Non dovrei fare il parallelo tra tutte e tre?
Salve a tutti, sto svolgendo un semplice esercizio:
#include <conio.h>
#include <stdio.h>
#include <ctype.h>
#define DIMSTRINGA 25
#define DIM 50
typedef char Stringa[DIMSTRINGA];
typedef struct{
Stringa nome;
Stringa cognome;
int eta;
} Persona;
void init (Persona *);
void stampaDati (Persona *);
main()
{
Persona Dati[DIM];
int D;
char scelta;
do {
init (Dati);
stampaDati (Dati);
printf ...
C'è quest' esercizio, in cui mi viene dato un sottospazio implicito di cui trovare la dimensione. Io penso che possa farlo solo scrivendomi il vettore in forma esplicita, e "portando fuori dalle parentesi" i parametri liberi. E dire che "bastano", ad esempio, n vettori per scrivere, al variare degli n parametri liberi, tutti i vettori di un sottospazio (n vettori, ovviamente, indipendenti tra loro). E' l'unico modo per risolvere un problema simile?
devo vedere come varia y2 al variare di p1
la mia funzione è
p1f(y2) -p2y2
dove f è un funzione che va da R a R , ha derivata prima crescente e derivata seconda decrescente
per cui ho facendo i vri calcoli ho trovato che
$(dely2)/(delp1)$ = - $(f ' ( y2) )/( p1 f'' (y2) )$
mi potreste dire come devo interpretare questo risultato?cioè quale è l'effetto dell'aumento di p1 su y2?
Ragazzi ma se un esercizio dice "dimostrare che W(1,3,2) si puo esprimere come combinazione lineare di v1(0,1,1) v2(1,2,1) e v3(1,1,0) "non basta dimostrare che i 4 vettori sono linearmente dipendenti?
Salve a tutti,
ho da risolvere un integrale doppio dove il dominio è una parte di circonferenza (in pratica sono due cerchi di raggio diverso tangenti in un punto delle due circonferenze, il dominio dell'integrale sarebbe tutto il cerchio - con raggio più grande - meno il il cerchio con raggio più piccolo).
Una volta avute le coordinate polari delle due circonferenze, posso fare l'integrale esteso alla prima circonferenza meno l'integrale esteso alla seconda circonferenza? o è errore?
Sembrerà incredibile, ma credo di aver bisogno di un metodo "algoritmico" per bilanciare le reazioni di ossido-riduzione, e che possa applicarsi in tutti i casi, e che appaia anche corretto dal punto di vista "formale" (per presentarlo ad un professore). Chi mi aiuta?
Siano f,g polinomi in $QQ[x]$. Supponiamo che l'equazione $fF+gG=1$ abbia soluzioni $F,G$ in $CC[x]$. Cosa possiamo dire a proposito delle soluzioni in $QQ[x]$?
io so che se $f,g in K[x]$ e $1 in K[x]$ allora $fF+gG=1$ ha soluzioni $<=>$ $MCD(f,g)=1$
però non riesco a concludere...
Buongiorno a tutti!
Sono una studentessa iscritta al primo anno di Farmacia, a Milano.
E' ormai finito il corso di Matematica e sto provando a risolvere qualche tema d'esame...solo che ho trovato qualche difficoltà nel calcolo dei limiti.
L'esercizio chiede di trovare gli eventuali asintoti di f(x)= x*cos1/radice quadrata di x (x per coseno di (1 fratto radice quadrata di x))
Ho provato a calcolare l'asintoto verticale (lim per x che tende a 0 della funzione), applicando la formula di ...
Salve a tutti,
chiedo scusa sia per la banalità della domanda ( ) sia per il posto dove viene posta, ma non so come venirne fuori e ho ormail il cervello fuso.
Non sapevo in quale altro forum del sito inserire la richiesta e quindi la inserisco in questo generale.
Il mio problema è capire come la seguente ( ):
$H(e^{i\omega})=1-e^{-i\omega}$
diventi la seguente?
$|H(e^{i\omega})|^2=4sin^2\frac{\omega}{2}$
con la i intendo il numero immaginario.
Grazie a tutti.
[mod="Fioravante Patrone"]Ho precisato il titolo, ...
Salve mi è appena sorto un dubbio, quando ho più cariche che generano un campo elettrico e voglio sapere la forza agente su di una carica Q1 calcolo ad esempio la forza tra Q1 eQ2; Q1 e Q3; Q1 eQ4; poi calcolo la forza totale ma se sono forze di segno opposto le devo sommare perchè le cariche si attraggono oppure devo semplicemente attenermi ai segni?
grazie mille buone feste a tutti
Salve a tutti!!
volevo chiedere qual'è la relazione (e il perchè) che lega la crescita di una funzione da $RR^2$ a $RR$ alla sua derivata direzionale ammesso che la f sia differenziabile, sapendo che la derivata direzionale in un punto è data dal prodotto scalare del gradiente di f nel punto per il versore che da la direzione.
Grazie mille