Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Provare che il sistema relativo alla valutazione di probabilità P=(0,4, 0,3, 0,2) su F=(A,B,$A^c B^c$) non ammette soluzioni..
Io ho fatto così:
i costituenti sono:
C1=AB
C2=$A^c B$
C3= A $B^c$
C4=$A^cB^c$
Imposto il sistema:
P(A)= 0,4 x1+x3
P(B)= 0,3 x1+x2
P($A^cB^c$)= 0'2 x4
Ma il sistema non è rosolvibile...
Giusto?Sbaglio? Correzioni?

Alcune domande:
1-Si chiama intorno completo di un numero reale a un qualsiasi intervallo aperto contenente a. Allora anche un intorno destro o sinistro di a possono considerarsi intorni completi?
2-E' vero che tra due numeri reali cìè sempre un numero razionale e che tra due numeri razionali ci sono infiniti numeri reali?
3-La frontiera di un insieme E coincide con l'insieme formato da supE e infE?
4-Esiste un metodo pratico per individuare i punti di accumulazione di un insieme?

Ciao a tutti amici,
volevo esporre un dubbio che mi è venuto rivedendo alcuni esercizi di meccanica razionale A:
avendo un asta omogenea di lunghezza l e peso specifico p,il peso posso concentrarlo nel baricentro dell' asta?cioè in l/2?
che differenza c'è tra il dire che l'asta omogenea pesa p e l'asta omogenea ha peso specifico p?nn sono forse la stessa cosa?
grazie a quanti si cimenteranno per esaurirmi il dubbio.
matteo.

Scusate, mi è venuto un dubbio: dire matrice cofattore e dire matrice trasposta è la stessa cosa?
(Wooooooooooow! Domani c'è l'esonero )
grazie

Salve, ho un problema con un esercizio. Segue la mia risoluzione.
"Se 7 amici lanciano 2 monete ciascuno, determinare: a) la media e la varianza b) la probabilità che 2 di essi ottengano in entrambi i lanci la stessa faccia."
a)
Probabilità, per ciascuno dei 7 amici, di ottenere in due lanci la stessa faccia:
$(2,2)*(0.5)^2*(0.5)^0 = 1/4$
ergo $\pi = 0.25$ ed $E(X)=n*\pi=1.75$ e $V(X)=(n*\pi)(1-\pi)=1.3125$
La soluzione riporta invece $E(X)=n*\pi=3.5$ e $V(X)=(n*\pi)(1-\pi)=1.75$
b) X:"2 dei 7 ...

Buongiorno a tutti,
già qualche giorno fa avevo chiesto alcuni consigli ,ma avendo ancora studiato poco la teoria non li ho potuti sfruttare al massimo.
Studiando un pò di più ho cercato di usarli.....
Ho questa funzione
--f(x) = (2x + 1)e^2x
-come diminio è tutto R
-è sempre positiva
-la derivata prima è 2e^2x + e^2x e quindi f è sempre crescente
-la derivata seconda è 2e^2x e si ha f >0 per x>0
come faccio a dimostrare monotonia e concavità?
--Trovare, se esiste, la primitiva F ...

Ragazzi, io nn so fare i limiti, proprio nn li capisco ,
l'unico sistema che sono capace di usare è vedere se quel limite corrisponde a un limite notevole, basta che sia anche un pò differente e nn lo capisco più. Allora per esempio ho questi due limiti
$lim_[(x,y)->(0,0)] (3x^3+2x^2+2y^2)/(x^2+y^2)$
oppure $lim_[(x,y)->(0,0)] (y-1)^4/[x^2+y^2+2(1-x-y)]$
i libri li cercano di risolvere con la definizione di limite, ma io vorrei un metodo un pò più pratico, altrimenti quanto ci metto...
Aiutatemi voi.Thanks

Ciao
non mi viene in mente niente per risolvere il seguente esercizio, qualcuno mi dà una mano ?
Una sbarretta conduttrice di lunghezza l si muove senza attrito. Se una forza costante di 1 N mantiene in moto la sbarretta ad una velocità di 2m/s in un campo magnetico B entrante nel foglio, quanti A di corrente passano nel resistore di 8 Ohm ?
A) 0,25
B) 0,5
C) 1
D) 2
E) manca un dato
Allegato all'esercizio c'è anche una figura: la descrivo: c'è un rettangolo con la resistenza posta ...

è data l'autofunzione normata $|l,m>$ degli operatori $L^2$ e $L_z$
con l=1 e m=-1,0,1
sappiamo che
$L^2 |l,m> = \bar h^2 l(l+1) |l,m>$
$L_z |l,m> = \bar h |l,m>$
dice, usando gli operatori $L_+$ ed $L_-$, calcolare l'azione di $L_x$ su $|l,m>$
..
ora so che gli operatori sono definiti così:
$L_+ = L_x + i L_y $
$L_- = L_x - i L_y $
quindi è facile dire che
$L_x = 1/2 (L_+ + L_-)$
quindi penso che devo ...

salve a tutti,
sono un appassionato di strumenti musicali e mi diletto a costruirne qualcuno.... al momento sto cercando di realizzare un contrabbasso elettrico ed ho un dubbio che voi sicuramente potreste facilmente chiarirmi
come potete vedere dalla foto, le corde sono tenute alla giusta altezza da un ponticello che poggia sulla cassa armonica... conoscendo la tensione totale delle corde e le varie lunghezze, come faccio a trovare la forza che il ponte esercita sulla cassa armonica?? il ...

questo insieme è convesso?
S (-$oo$ ,1)
se si mi fate la dimostrazione per favore

Salve a tutti. Mi trovo a dover fornire l'espressione esplicita di questa funzione integrale:
$F(X)=int_0^x\frac{|t-1|}{(t-2)(t+1)}dt$
Ad un certo punto mi sono incartato:
la funzione integrale è definita nel più grande intervallo di continuità della funzione integranda contenente il punto 0, quindi
$D_F=(-1,2)$
Ora, la funzione integranda cambia espressione nel punto 1, quindi devo calcolare due integrali diversi: uno nell'intervallo in cui il modulo è positivo e un altro nell'intervallo in cui il modulo è ...

ho qsta funzione:
$ y= log (x - sqrt(x))$ IL LOG è IN BASE $1/2$
per il dominio devo porre allora
$ x - sqrt (x) >0 $
quindi verrebbe $ sqrt (x) < x$
per la regola delle disequazioni negative abbiamo un sistema di qsto tipo:
$\{ (x > 0 ) , ( x > 0) , ( x < x^2 ) :}$
risolvendolo viene che $ x > 1 $
sbaglio qlcosa????

Ho urgentemente bisogno dell'aiuto di qualche cervellone matematico!!!Ho l'esame tra due giorni e ogni volta che penso di aver capito salta fuori un esercizio allucinante!!Come questo:
CONSIDERARE LA FUNZIONE: g(x)= |x^2 - 2x| - 1
1) TRACCIARE IL GRAFICO DI g UTILIZZANDO DUE PROCEDURE DIFFERENTI : L'ALGEBRA DELLE FUNZIONI E LA DEFINIZIONE DI VALORE ASSOLUTO. SPIEGARE CHIARAMENTE I DUE PROCEDIMENTI E ILLUSTRARLI IN SISTEMI DI RIFERIMENTO DISTINTI.
2) IL GRAFICO EVIDENZIA PUNTI DI NON ...

salve
non mi sn tanto chiari i criteri delle serie tipo :del confronto , del confronto asintotico e come si utilizzano nei esercizi , sul libro non ho capito gran che...
grazie

vorrei dimostrare ciò ma nel mio ragionamento c'è qualcosa che non mi torna..allora...ve lo espongo.
Presa una sorgente Sa a temperatura Ta e una sorgente Sb a temperatura Tb,con Ta maggiore di Tb; prendo una macchina M che prende una quantità di calore da Sa (Qa) e cede una quantità di calore a Sb (Qb) ,compiendo un lavoro L=calore assorbito- calore ceduto=Qa-Qb; ok...fino a qui ci siamo,ora nego clausius e ipotizzo una macchina M2 che prende una quantità di calore da Sb (Qb) e la cede a Sa ...
Ciao!
C'è una cosa che mi chiedo da tanto tempo: si sa qualcosa sui gruppi senza centro? Parlo di quei gruppi $G$ il cui centro, $Z(G)={g in G\ |\ gx=xg\ \forall x in G}$, è ridotto a ${1}$. Conoscete qualche bella caratterizzazione di questi gruppi?

Ragazzi ho difficoltà a capire il criterio della scommessa...Potreste aiutarmi nella definizione, preferibilmente al dettaglio, portando anche alcuni esempi pratici?? Grazie in anticipo!

Salve a tutti ho un problema relativo ad un integrale generalizzato da calcolare su una particolare funzione chiamata Sinc.Vorrei chiedervi un aiuto per il calcolo di questo integrale..Ora lo scrivo a parole;
integrale da meno a più infinito di sin(pi-greco*t)/pi-greco*t.La variabile è "t".Se non si capisce magari suggeritemi il modo per scriverlo in formula.Scusate
Grazie mille.

Vorrei che qualcuno mi desse qualche consiglio su come fare la primitiva di f(x) = (2x + 1)e^2x in modo che
F(0) = 1.Inoltre come creare il grafico della primitiva
La primitiva dovrebbe essere x^2 * e^2x e poi.....