Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

se devo calcolare la convergenza dell'integrale $\int_2^(+oo)(1-cos(1/x))dx$ con il criterio dell'ordine di infinitesimo come faccio?
sul mio testo si intende avere $f(x)$ come infinitesimo per $x->+oo$ e una volta soddisfatte queste ipotesi (in questo esempio lo sono) cercare l'ordine rispetto a $1/x$.
l'ordine risulterebbe $2$ ma sinceramente a me risulta uno 0... qualche idea?

se io ho una funzione del tipo
$ f(x)= e^(1/x) [ - ( 1 / x ^ 2 ) ] $
e devo svolgere la derivata prima, devo fare la derivata di un prodotto, oppure svolgendo il prodotto stesso, devo fare la derivata di un rapporto?

Ciao a tutti!
E' il mio primo messaggio e spero non mi ignorerete.
Ho sottomano un elenco di circa 200 osservazioni, casuali. Alcuni valori sono decisamente distorsivi della media, e vorrei identificare un RANGE di valori rappresentativo della distribuzione.
Potrei pensare ad una Normale (che mi permetterebbe quindi di escludere i valori minori di un certo numero e maggiori di un altro)?
Se sì, mi spiegate per sommi capi come dovrei procedere?
Thanks.

scusate ma nello svolgimento dello studio di funzione nn mi trovo con il libro con qsto limite DESTRO
$\lim_{x \to \1} log - [(1+x)/(1 - x)]= $ ????????
Ringrazio chiunque mi dia una mano

$\sum_(h=1)^k1/h>ln(k)$
Sono anche equivalenti asintoticamente...
Cerco una dimostrazione dato che non ritrovo gli appunti della lezione, possibilmente senza l'uso di integrali o roba avanzata (considerate un primo semestre di matematica)...
Dato che non voglio far perder tempo a nessuno mi accontento di un link o un testo in cui è riportata la dimostrazione.
Thanks
cito dal pdf di M.Cailotto http://www.math.unipd.it/~maurizio/m2m/AGLQ78pp.pdf , pagina 144 (148 secondo la numerazione del pdf):
se $L$ e $L'$ sono due sottospazi affini di $A$, posto $L\veeL'$ il più piccolo sottospazio affine contenente $L$ ed $L'$, risulta che:
$"dim"(L\veeL')+"dim"(LnnL')<="dim"(L)+"dim"(L')$.
Ma secondo me la disuguaglianza corretta è quella inversa. [edit] tolte un po' di formule inutili.[/edit]
Che ne dite?
Questa è una domanda che mi posi tempo fa: data una applicazione $q:V\toK$, sotto quali condizioni questa è una forma quadratica?
[size=75]Dove per forma quadratica intendo una applicazione per la quale esiste una forma bilineare simmetrica $b$ tale che
$q(v)=b(v,v)$ per tutti i $v\inV$.
(E per forma bilineare intendo una $b:VtimesV\toK$ lineare nelle due variabili).
[/size]
La domanda nasce dall'identità (di polarizzazione o recovery formula):
se ...

Ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $\int_{1}^{x} (1-cos(1/x))$.
Il dominio della funzione integranda é tutto $RR$ escluso lo $0$. Faccio i limiti della funzione agli estremi del dominio e vedo che in un intorno destro e in un intorno sinistro di $0$ il limite non esiste, diciamo che il grafico della funzione integranda oscilla.
Passo allo studio della funzione integrale, che è positiva per $x>1$ e negativa per $x<1$, ...
Salve ragazzi,
Avrei un dubbio da porvi: Fino a oggi ho sempre creduto che l'operatore fattoriale fosse definito solo per $n in NN$, e che quindi scrivere$(3/2)!$ non avesse nessun senso.
Mi sono ricreduto quando l'assistente del mio professore l'altro giorno ha svolto un $(3/2)!$, e ha tirato fuori qualcosa di incomprensibile...tra l'altro non posso nemmeno chiedere al mo professore perchè è in Marocco per un convegno, quindi....voi che ne dite?Come si fa un ...

Note le coppie (x(i),y(i)),i=1,....,n
dove i punti x(i) sono equidistanti nell'intervallo [-1,1], ed y(i), i=1,...,n è dato da y(i) f(x(i)), cioè il vettore ottenuto valutando nei punti x(i) le seguenti funzioni:
f(x) = (1)/(1+(25x^2))
f(x)= |x|
f(x) = (x)/((x^2)+0.01)
Calcolare la spline di grado 3 che approssima tali coppie e valutarla in 1000 punti equidistanti nell'intervallo [-1,1].
Cosa accade all'aumentare dei punti di approssimazione fissata la dimensione dello ...

Sappiamo che la temperatura è direttamente proporzionale all'energia cinetica media delle molecole di una sostanza, e quindi la temperatura è interpretabile come una misura dell'agitazione termica della materia.
Ma, che cos'è la temperatura di un ambiente vuoto? Come è interpretabile?
Nel libro leggo che esistono insiemi né aperti né chiusi in $\RR^{n}$, ma non leggo esempi. Ne avete qualcuno?
Anche per capir meglio il concetto...
Si considerino le due operazioni finanziarie seguenti:
X: TCF (titolo cedola fissa) di maturity 10 anni, cedole annue $I_x= 8$ e valore nominale $C_x=100$
Y: TCN (titolo cedola nulla) di maturity 8 anni e valore nominale $C_y= 100$.
Sotto l'ipotesi che la struttura dei tassi sia piatta al livello 6% , calcolare:
C) La duration del portafoglio X+Y in t=4, D(4, X+Y)
a) 4.606478525 b) 3.69966658 c) 4.982090465
d) 3.163298782 e) ...
Salve,
ho un problema con la seguente dimostrazione:
Mostrare che il prodotto di k numeri interi consecutivi non può essere espresso come la potenza k-esima di un intero.
Mi vien da ragionare per induzione ma sinceramente son bloccato.
Grazie

Salve a tutti,
credo voi possiate aiutarmi. Ho la funzione:
0.5 + 0.25*cosA - 0.5*(PI.GRECO()-A)*sinA
Vi chiedo, secondo quale metodo/considerazione la si può approssimare con la serie:
∞
∑ cos(nA)/(n^2-1)
n=2
nell'intervallo 0

Ragazzi st'analisi Ii mi sta massacrando...,
Ho questa successione di funzioni molto semplice $f_n(x)= x^n, x€R$. Poichè
$lim_n x^n={(text{non esiste}, if x<=1) ,(0,if |x|<1),(1,if x=1),(+infty,if x>1):}$
si ha che la successione $f_n(x)= x^n$ converge puntualmente nell'intervallo $]-1,1[$ alla funzione
$f(x)={0 per |x|<1<br />
1 per x=1}$
Poi dice si osservi che f non è continua in $]-1,1[$ pur essendo ivi continue le funzioni $f_n(x)= x^n,per ogni n€N$
Ragazzi mi spiegate che cosa ha voluto dire $x^n$, come successione è continua per ogni N, ...

salve, devo fare un esperimento in cui ho un carrello di 50 grammi che si muove di moto uniformemente accelerato con accelerazione incognita che devo misurare e devo trattare il problema della propagazione dell'incertezza.
ho pensato a due soluzioni:
1)accelerometro ma non so come si usà caratteristiche teniche,livello associato di incertezza costo ecc...
2) 3 fotocellule che misurino il tempo in cui l'oggetto transito e calcolo l'accelerazione da un sistema e due equazioni e due incognite ...
Salve Forum!
Avrei un quesito da porvi. Siccome sto studiando da poco l'analisi di Fourier e da ancor da meno la trasformata di LaPlace, forse mi rendo conto di non riuscire a vedere le cose con la chiarezza con cui le dovrei vedere...Per cui mi chiedevo se magari qualcuno di voi può dirmi se esiste una parentela tra le serie di Fourier e la trasformata di Fourier...A mio avviso hanno qualcosa in comune, però non so ancora bene cosa. Siccome l'esame è prossimo vorrei avere le idee chiare il ...

salve,
mi spiegate in parole semplici la funzione di Dirichlet e la funzione signum?
Perchè la f. di Dirichlet non si può graficare?
Grazie 1000

Cè questo esercizio che proprio non mi torna.
Due anelli circolari sono posti nel piano yz centrati nell'origine. Ponendo il primo nel centro degli assi, il secondo ha centro (d,0,0). Determinare il campo elettrinco in (d/2,0,0,).
Qualcuno di voi sa come aiutarmi?
Grazie mille