Equazione terzo grado
data questa equazione qual'è il risultato??
$ax^3 + bx^2 + c = 0$
grazie
$ax^3 + bx^2 + c = 0$
grazie
Risposte
Se devi risolvere un'equazione polinomiale di grado superiore al secondo, ti conviene usare metodi di approssimazione (ad esempio, il metodo di bisezione e delle tangenti) che ti permettono di stimare le soluzioni con precisione arbitraria. Tutti i software matematici di mia conoscenza integrano al loro interno questi algoritmi.

"elgiovo":
Il risultato si può anche scrivere per esteso ma è mastodontico. Guarda qui.
l'avevo gia visto... però non rivolve tutti i casi, a me serve un modo che risolve tutti i casi

"matths87":
Se devi risolvere un'equazione polinomiale di grado superiore al secondo, ti conviene usare metodi di approssimazione (ad esempio, il metodo di bisezione e delle tangenti) che ti permettono di stimare le soluzioni con precisione arbitraria. Tutti i software matematici di mia conoscenza integrano al loro interno questi algoritmi.
ci avevo pensato, ma prima di ricorrere all'approssimazione (i calcoli mi servono per un programma che sto scrivento e quindi dovreiscrivermi un algoritmo per fare la bisezione se non trovo una soluzione da fare a mano

In base alle mie conoscenze (quindi non prendere come oro colato quanto segue
), hai due alternative: la formula risolutiva (la soluzione migliore dal punto di vista teorico) o metodi di approssimazione. Per quest'ultimi, dovresti trovare delle procedure già pronte con una semplice ricerca in Internet.
Considera, comunque, che se in un domani ti ritroverai a lavorare con equazioni più "complicate" (esponenziali, logaritmi, etc.), in molti casi dovrai usare i metodi propri dell'Analisi Numerica.

Considera, comunque, che se in un domani ti ritroverai a lavorare con equazioni più "complicate" (esponenziali, logaritmi, etc.), in molti casi dovrai usare i metodi propri dell'Analisi Numerica.
"matths87":
In base alle mie conoscenze (quindi non prendere come oro colato quanto segue), hai due alternative: la formula risolutiva (la soluzione migliore dal punto di vista teorico) o metodi di approssimazione. Per quest'ultimi, dovresti trovare delle procedure già pronte con una semplice ricerca in Internet.
dunque... in questo caso questo link è la soluzione migliore:
http://www.josechu.com/ecuaciones_polin ... lucion.htm
se nel corso della progettazione del programma che sto facendo ora mi dovessi imbattere in una equazione di quarto grado gliela do su e vado con l'approsimazione

"Sergio":
[quote="mamo139"]dunque... in questo caso questo link è la soluzione migliore:
http://www.josechu.com/ecuaciones_polin ... lucion.htm
se nel corso della progettazione del programma che sto facendo ora mi dovessi imbattere in una equazione di quarto grado gliela do su e vado con l'approsimazione
I calcoli da far fare a quel povero computer sono tali e tanti, che seguendo la formula risolutiva teoricamente corretta si incorre in realtà in approssimazioni mostruose. Si dovrebbe sempre ricordare che i numeri maneggiati da un computer non sono i numeri maneggiati dalla matematica; un computer non è in grado di maneggiare numeri con "molte" cifre, ancor meno numeri irrazionali.
Temo che i metodi dell'analisi numerica consentano di ottenere risultati più attendibili, più vicini a quelli "teorici".[/quote]
cioè intendi che sono di piu le approssimazioni che il computer fa per eseguire quei calcoli che non l'approssimazione dell'analisi numerica??
spero di no