Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Knuckles1
1) Quando è che un integrale con estremi a e b, dove a e b possono essere sia numeri che infinito, non si può calcolare? 2) Per le eq. differenziali a coefficienti costanti non omogenee esiste ad esempio questa tabella http://www.foxweb.be/didattica/analisib/disp/eqdifflin.pdf che aiuta a ricercare i vari tipi di soluzioni particolari dell'eq non omogenea.... Ma c'è la mia prof che scrive sempre che la soluzione particolare è $y^#=e^(ax)[P_1(x)cos(bx)+P_2(x)sin(bx)]$, ma non capisco perchè... sapete spiegarmi di più al riguardo? 3) Quando in un ...
8
18 gen 2009, 12:43

gianmazza
dato il seguente esercizio: Due scatole rispettivamente di 3 Kg. e di 5 Kg. sono ferme, affiancate, su un pavimento orizzontale liscio. Applichi una forza orizzontale di 32 N alla scatola di 5 Kg. spingendola contro quella di 3 kg. cosicchè le due scatole scivolano sul pavimento. Calcola quanto vale la forza di contatto tra le due scatole. Seconda legge di Newton F2-Fcont. = m*a quindi Fcont. = F2-(m1+m2)*a ricavo l'accelerazione con a = F2/(m1+m2) = 32/(3+5) = 4 ...

angus89
Allora...L'esercizio dice In $A$=$Z_3$$[x]$/$(x^3+2x+1)$$=Z_3[alpha]$ (dato che si vede male, specifico che $A$ è il campo dei polinomi a coefficienti in zeta 3 valutati(attraverso le classi di congruenza) con il polinomio $x^3+2x+1$) come al solito posto $[x]_3$=$alpha$ trovare l'inverso di $alpha^2+alpha+2$ Ecco il mio approccio (potete tranquillamente non leggere e darmi consigli anche generali ...

Benny24
E' difficile passare al C++ avendo le basi di C? Può essere utile imparare questo linguaggio di programmazione o è meglio andare su altro?
3
19 gen 2009, 15:56

delca85
Ragazzi devo dimostrare che questa funzione $f(x)=2-cosx-x^2/4+omega(x)*x^2$ se $x!=0$ e $1$ se $x=0$ con $lim_(xrarr0) omega(x)=0$ ha in $0$ un punto di minimo relativo. Io ho svolto lo sviluppo di McLaurin della funzione $cosx$ e ho detto quindi che in un intorno di $0$ la funzione si comporta come $g(x)=1+x^2/4+o(x^2)+omega(x)*x^2$. Ho detto poi che $omega(x)*x^2ino(x^2)$ e che quindi la funzione $f(x)$ si comporta in un intorno di ...
2
14 gen 2009, 09:53

Nicos87
una dispensa sul finanziamento di progetti internazionali usa più volta il termine "trapped cash" senza definirlo. O meglio dice che è il denaro intrappolato nell'azienda, che non può essere distribuito agli azionisti. Non mi è molto chiaro questo termine inglese. Che cosa genera il trapped cash? Perchè è "intappolato"? E' una cosa negativa o no? Insomma cos'è questo trapped cash? Grazie mille

ele861
Ciao ragazzi sono nuova ma ho bisogno del vostro aiuto. S= af(P1,P2) M= af(Q1,Q2) P1=(0,0,0,1) P2=(1,1,0,1) Q1=(0,0,-1,0) Q2=(0,1,0,0) Io ho calcolato dim (af(S U M)) = 3 ma ho un dubbio atroce su: Qual è la dim (L(S U M)) ???? c'è per caso una formula? Per favore ho bisogno di aiuto per l'orale!!! Grazie
3
18 gen 2009, 16:49

Zkeggia
Salve, stavo provando a risolvere alcuni esercizi dei compitini di fisica per l'esame venturo, ci sono due punti che non mi tornano, gli esercizi sono questi: http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/070110_a1.pdf esercizio numero uno, quinta domanda http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/070710_a1.pdf esercizio numero 2, quinta domanda Il mio problema come vedete è determinare la forza di contatto tra la pallina e il corpo... non mi torna... allora per il primo esercizio ho pensato che le forze agiscono solo in y quando il corpo passa per il punto 0, e che le ...

bezout
Ciao a tutti non riesco a risolvere questi due esercizi: 1)Mostrare che ogni elemento non nullo e non invertibile di un dominio noetheriano è prodotto di elementi iriiducibili. 2)Sia $A$ un anello artiniano e $B$ una $A$-algebra. Se $B$ è un $A$-modulo finitamente generato allora $B$ è un anello noetheriano e $B$ è intero su $A$. Grazie a tutti in anticipo

mikelozzo
ho una equazione di forma $cosy=-x^2-5x+6$ e devo giungere alla forma y=.......... ora per il seno funziona cosi: $senx=a$ equivale a $x=arcsen(a)+2kpi$ oppure $x=pi-arcsen(a)+2kpi$ ma per il coseno e la tangente???? grazie michy.....
8
19 gen 2009, 10:48

drako.01
help non riesco proprio. Giordano deve rimborsare un debito in 8 anni mediante ammortamento americano al tasso del 6% annuo. ogni anno giordano, fra rata di accontamento e interesse, paga complessivamente € 658,89 all'anno; la banca presso cui costituisce il capitale applica un tasso annuo del 5%. qual'è il debito di giordano? x favore aiutatemi è urgente. [mod="@melia"]Credo che stia meglio nell'area Economia, qui ci sono troppo poche persone in grado di aiutarti[/mod]

gianmazza
Dato questo esercizio: Un oggetto è lasciato cadere da un ponte. Un secondo oggetto viene lanciato verso il basso dopo 1 sec. Essi raggiungono l'acqua, 20 m. più in basso, nello stesso istante. Calcolare qual'era la velocità iniziale del secondo oggetto. Io ho risolto così: S = Si + Vi*t + 1/2a*t^2 quindi Vi = S-(1/2*a*t^2) = 20-(1/2*10*1) = 20-5 = 15m/s come vi sembra il procedimento?

silviotta891
Nel breve periodo una determinata impresa, che opera in condizioni concorrenziali, ha a disposizione un capitale finanziario di 6000 euro, che può impiegare nella produzione di liquore. L'impresa può decidere se produrre liquore a base di noci (Yn), o uno a base di amarene (Ya). Una bottiglia di Yn può essere venduta sul mercato a 10euro e per produrla sono necessari 200g di noci e 800g di alcool. Una bottiglia di Ya può essere venduta sul mercato a 8euro e per produrla sono necessari 400g di ...

gianmazza
Una palla di rame di massa 500g. cade da un'altezza di 4 m. sul pavimento e rimbalza fino a un'altezza h=1,8m. Trascurando l'attrito ed il riscaldamento. Dire di quanto aumenta la temperatura della palla. h tot. = h1 + h2 = 4 + 1,8 = 5,8m. Ep = m*g*h = 500*9,8*5,8 = 28420 J come vado avanti adesso? potete aiutarmi?

tonic71
Ciao a tutti. Ho necessità di un vostro aiuto. Mi serve la formula matematica per il calcolo della rata di un finanziamento/mutuo con ammortamento alla francese. Per aiutarmi nella comprensione della formula vi chiedo, gentilmente, di indicarmi la stessa e poi di riportare il calcolo tenendo in considerazione che: Importo finanziamento: € 10.000,00 N° rate: 60 Frequenza rate: mensile Tasso: 5% Vi ringrazio anticipatamente. tc

ross.dream
Sto risolvendo qualche esercizio sulle strutture algebriche. In particolare, il seguente: "Si consideri la struttura algebrica costituita dall'insieme $M={x in Z | EEk in Z t.c. x=7k}$ munito dell'usuale operazione di addizione. Si stabilisca se tale struttura: A)non ammette elemento neutro B)è un gruppo C)è un campo D)è un reticolo. Se devo studiare l'insieme rispetto all'addizione, a questo punto devo condirare tale operazione nell'insieme $Z$. Quest'ultimo è proprio un gruppo rispetto ...

beppe86
Altri dubbi che mi tormentano. 1)Nella riclassificazione a costo del venduto il primo passo da fare è RICAVI NETTI DI VENDITA - COSTO DEL VENDUTO. Il COSTO DEL VENDUTO è dato da: + Esistenze iniziali materie prime, sussidiarie, prodotti in lavorazione, su ordinazione e finiti - Rimanenze finali materie prime, sussidiarie, prodotti in lavorazione, su ordinazione e finiti + Acquisti materie prime, sussidiarie.... + costi industriali - costi lavori interni Il dubbio, come al solito, è ...

frenky46
Salve ragazzi e buongiorno a tutti ho un tremendo dubbio su una disequazione semplicissima ma ora mi sfugge proprio il modo di risolverla per questo vi chiedo una mano...non ruberò molto tempo $x+2^x>--1$ grazie in anticipo
3
19 gen 2009, 08:34

maia86
Sapete risolvere questo integrale??? int x^3 ln(x^4-16)[/code]
10
18 gen 2009, 16:20