Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

su un piano orizzontale è posato un sistema costituito da una sbarretta di massa trascurabile lunghezza 20cm,vincolata a ruotare attorno a uno degli estremi,nell altro estremo è posizionata una pallina di massa di 4g. dall istante t=0 viene applicata una forza di 2 dine con direzione giacente sul piano orizzontale, mantenuta costantemente ortogonale alla sbarretta. trovare la quantità di moto e il momento angolare al tempo t=2s.
bisogna premettere che dine sta per newton ma nel sistema ...
Ragazzi sto eseguendo lo studio di una funzione e mi sono bloccato nel calcolo del seguente limite:
$lim_{x\to\+oo}(e^x+x)/(e^x-1)$
Applicando De L'Hospital sono arrivato a questo punto:
$lim_{x\to\+oo}(xe^x-1)/(e^x-1)^2$
A questo punto mi sono bloccato.. Per favore, qualcuno potrebbe darmi un aiutino? Vi ringrazio in anticipo.
Spero di non aver fatto errori nei passaggi.
Ragazzi, c'è questo esercizio banale che cerco di risolvere con la formula $1/|A|$ moltiplicato per la trasposta dei complementi algebrici degli elementi di una matrice, di cui voglio calcolare l'inversa.
Non mi viene il risultato, e vorrei capire come mai.
La matrice è la seguente:
$((1,1),(-3,2))$
Il fatto è che non si tratta solo di questo esercizio: ho problemi anche con la matrice:
$((1,-1),(-3,2))$
quindi mi sa che c'è qualche problema (o in me o in altro).

ciao a tutti! mi hanno dato da fare il seguente integrale
:
"data la seguente funzione $f(x)=1/(|e^x-e|-7*e^(-x))$
definita su $-oo<x<=1$
(1)calcolare l'integrale indefinito
(2)determinare la primitiva di ƒ $F(x):[0,1]->R$ tale che $F(1)=0$
ora io quando faccio l'integrale indefinito tengo in considerazione del fatto che f(x) è definita per $x<=1$ quindi tolgo il modulo e
ottengo
$\int_{1}^{x} 1/(e-e^(2x)-7(e^(-x))) dx$
giusto? oppure tolgo semplicemente il modulo senza mettere gli ...

Ciao a tutti!
Sto studiando algoritmi e mi trovo davanti a formule semi-incomprensibili.
Avrei bisogno di una spiegazione "pratica" su come calcolare O grande, Omega grande e Teta grande..
Le definizioni le so ma negli esercizi proprio non riesco a spiegarmele
Ringrazio anticipatamente tutti!!
Buona Giornata!!
Joy

studiare il carattere della serie al variare di x nei reali:
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^(n)}{sqrt(n)+x^(2n)}$

Nella tabella sottostante vengono riportate le frequenze relative della distribuzione congiunta dei due caratteri:
(0-2) (3-5) (5-10)....carattere:n°di ricoveri ospedalieri
Alto 0,09 0,16 0,15
Medio 0,10 0,14 0,16
Basso 0,09 0,05 0,06
*I paziente che hanno livello socio economico basso sono 120.
a)Valutare se esiste associazione tra i due caratteri e in caso affermativo misurarne l'intensità
b) Dire quale classe economica risulta fare ricorso con maggiore frequenza ai ...

Mi confondo spesso a trovare gli orlati di un minore non nullo di una matrice...
Se ho ad es la matrice:
$((a,b,c,d),(1,2,e,f),(1,1,g,h))$
Quanti e quali sono gli orlati di $((1,2),(1,1))$ ???
Grazie a tutti

Qualcuno mi sa dire il significato di questo esercizio perchè ho dei dubbi in merito!!!
(3x+√5)/ (ln│9x^2-4│)
dire quale dei seguenti integrali esiste:
int da 0 a 2/3 f(x)dx
int da 0 a 1 f(x)dx
int da 0 a -2/3 f(x)dx
int da 0 a -1 f(x)dx
int da 0 a +∞ f(x)dx
int da 0 a -∞ f(x)dx

ho un problema che non riesco a risolvere:
dire per quali valori del parametro reale t la matrice $A_t$ è diagonalizzabile sui reali
$A_t=|(-t,0,1),(0,-2t^2,0),(-2t,0,0)|$
per prima cosa ho calcolato il polinomio caratteristico di $A_t-\lambda\I$ trovando così gli autovalori $\lambda\=-2t^2$ $\lambda\=(-t+sqrt(t^2+8t))/2$ e $\lambda\=(-t-sqrt(t^2+8t))/2$.
Ore perchè $A_t$ sia diagonalizzabile i suoi autovalori devono essere distinti dunque analizzo i casi in cui essi non lo siano:
1°CASO ...
ciao a tutti!potrei avere un piccolo rispolveramento di fisica???
sto studiando una distribuzione uniformemente distribuita di forze su una parete verticale di un serbatoio contenente acqua ad una certa profondità h,e devo calcolarne il modulo e il centro di spinta(che è diverso dal baricentro trovandoci su una parete verticale).Una paratoia alta b e profonda L è incernierata sul fondo del serbatoio.
oltre alle formule del libro,avevo pensato che si potrebbe procedere considerando il ...

mi potreste cortesemente dire se data la matrice:
$((1,0,0,0),(0,2,0,1),(1,0,0,0),(-1,0,1,0))$
La sua forma di jordan risulta essere la seguente?
$((1,1,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,2))$

a) dire se $x^5+x+1$ ha fattori multipli in $KK[x]$ quando $KK=QQ,RR,CC,ZZ_2,ZZ_3$
io ho fatto la divizione euclidea tra $x^5+x+1$ e la sua derivata formale per trovare il MCD, mi viene in tutti i casi =1 (a meno della moltiplicazione per un invertibile), quindi in tutti questi campi questo polinomio non ha fattori multipli?
b) Dire quali fra i seguenti polinomi di $CC[x]$ ha radici multiple:
$x^5-2x^4-x^3-x^2-x$, $x^5-x^4+x^3-2x^2+1$
anche qui andrei a ...

come si fa a passare da 1+4+9+...+n^2 = [n(n+1)(2n+1)]/6
sapendo che la succcessione equivale alla sommatoria per i che va da 1 ad n della funzione i^2.
quale formula si è applicato (+ i passaggi) per arrivare a tale risultato?
grazie
salve a tutti
svolgendo un sercizio mi ritrovo un quesito in cui mi viene chiesto di dimostrare che la seguente serie non converge uniformemente in [0,+infinito[
$\sum (n^(x/2))/(2^n)$
so che converge puntualmente in R, che converge uniformemente in ]-infinito,0] per certo perchè l'ho dimostrato(come richiesto nei punti precedenti a questo in cui trovo difficoltà)...........non so come dimostrare questo quesito..voi ci riuscite?
grazie in anticipo

Aiutateci per favore..tra una settimana ho l'esame....non trovo la soluzione di un es:Trovare il numero di rate neccessarie a costituire un capitale di 46000 con rate da 2050 al tasso del 6.5% in regime di interesse composto. Grazie anticipatamente...vi prego

Due particelle di spin 1/2 non interagenti si trovano ad un certo istante nello stato quantistico in cui le misure simultanee della comonente x dello spin della prima particella s(x1) e della componente z dello spin della seconda particella s(z2) danno con certezza il ristultato h(tagliato)/2.
Calcolare quali sono i possibili risultati e le relative probabilità di una misura delle osservabili s(z1) e s(1) * s(2).
Qui il problema è definire la funzione d'onda del sistema ma faccio un pò di ...

Ciao! Ho bisogno di aiuto per questo esercizio
Si consideri l'applicazione lineare
g : R^3 --> R^3, (x, y, z) --> (x - y, x - z, y - z)
1) Scrivere la matrice associata a g rispetto alle base naturale dello spazio vettoriale in questione;
2) Si calcolino gli autovalori e gli autovettori associati agli autovalori della matrice associata, se essa lo permette (motivare).
Grazie anticipatamente.

qualcuno riesce a fornirmi un'adeguata definizione e significato geometrico di rapporto incrementale?
poichè io direi che è:
f(x) incrementata di un determinato fattore h acui sottraiamo la medesima f(x), rapportando poi il risultato per lo stesso incremento h; risulta così la retta tangente ai punti a e b...
ma capisco che non è formulata in modo adeguato

Salve, ho aperto questo nuovo topic, perchè ho visto che non esistono altri che parlano di quest'argomento, quindi volevo chiedere se qualcuno è in grado di spiegarmi, perchè quest'insieme non ammette estremo inferiore
E ={x appartenente ad R : x^5 < 16}, sono sicuro che ha estremo superiore, ma nel mio eserciziaro non mi spiega il motivo per cui -[(16)^(1/5)] non è estremo inferiore?? grazie, ciao!