C++
E' difficile passare al C++ avendo le basi di C? Può essere utile imparare questo linguaggio di programmazione o è meglio andare su altro?
Risposte
La cosa in sè non è complicata, pechè come sintassi sono molto simili.
Quello che invece cambia e di molto è il fatto il C++ è un linguaggio orientato agli oggetti, mentre il C è un linguaggio di programmazione strutturata.
Dipende quello per cui ti serve, potrebbe essere utile magari imparare a programmare a oggetti.
Ciao
Quello che invece cambia e di molto è il fatto il C++ è un linguaggio orientato agli oggetti, mentre il C è un linguaggio di programmazione strutturata.
Dipende quello per cui ti serve, potrebbe essere utile magari imparare a programmare a oggetti.
Ciao
Ma in cosa consiste, dal punto di vista pratico, questa differenza? Cambia la logica della scrittura? Purtroppo le mie chiacchierate con studenti di Java non sono state molto esaurienti in proposito.
Passare al C++ dal C non è difficile. In effetti il tuo codice C dovrebbe compilare senza problemi (salvo qualche raro caso) in qualsiasi compilatore C++. Il C++ è stato infatti progettato per essere compatibile con il C. Il C++ per essere usato al meglio richiede però un cambio di mentalità, che può comunque avvenire guadualmente man mano che scoprirai nuove funzionalità e loro vantaggi. Io non ho avuto problemi ad imparare il C++ dopo il C. Molti libri sul C++ seguono in effetti proprio questo approccio.
La differenza tra programmazione strutturata e ad oggetti consiste principalmente in un modo diverso di progettare il proprio programma. Ma è comunque possibile programmare ad oggetti anche in C, ed è stato fatto in parecchi programmi e librerie (per esempio mi vengono in mente GTK e Freetype). I linguaggi ad oggetti hanno diverse funzionalità che facilitano la programmazione usando questo paradigma.
La differenza tra programmazione strutturata e ad oggetti consiste principalmente in un modo diverso di progettare il proprio programma. Ma è comunque possibile programmare ad oggetti anche in C, ed è stato fatto in parecchi programmi e librerie (per esempio mi vengono in mente GTK e Freetype). I linguaggi ad oggetti hanno diverse funzionalità che facilitano la programmazione usando questo paradigma.