Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gios-votailprof
Salve ragazzi, avrei un problema di geometria che non riesco a risolvere: Sia fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano $O, x, y, z$. Detta $r{(y=0),(z=0):}$ una retta (praticamente l'asse $x$), determinare la retta $r'$ simmetrica ad $r$ rispetto al punto $P(1,2,2)$. Grazie in anticipo e spero che possiate aiutarmi!

Dani881
ciao a tutti!!ho un piccolo problemi con un esercizio di cui riporto la traccia: Trovare equazioni cartesiane per le sfere, se esistono, aventi centro appartenente alla retta $r\{(x=-1+2t),(y=1+t),(z=1+5t):}$ e tangenti sia a $\pi_1:x+3y-z+2=0$ sia a $\pi_2:x-4y-z+7=0$ Per prima cosa (non so se può essere utile ai fini dell'esercizio) ho constatato che il prodotto scalare tra la giacitura di $r$ e quella del piano $\pi_1$ è nullo per cui retta e piano sono perpendicolari. Ora, se i ...
6
19 gen 2009, 20:51

potterina89
salve...vorrei mostrarvi la risoluzione del seguente integrale che mi crea problemi proprio alla fine allora... $\int\sqrt{x}log(x)dx$ $f(x)$=log(x) $f'(x)=1/x<br /> $g'(x)=\sqrt{x} $g(x)=$2/3\sqrt{x^3} $\int\sqrt{x}log(x)dx$=$log(x)2/3\sqrt{x^3}-int1/x*2/3\sqrt{x^3}dx<br /> $\int\sqrt{x}log(x)dx$=$log(x)2/3\sqrt{x^3}-2/3int1/x\sqrt{x^3}dx integro nuovamente per parti... $f(x)=\sqrt{x^3} $f'(x)=$3/2\sqrt{x}<br /> $g'(x)=1/x ...

dok78
Salve sono disperato perche a breve ci sarà l'esame di calcolo 3 e quest'anno hanno deciso di aggiungere negli esercizi del compito le serie di taylor cosa che non hanno fatto al corso quando ho seguito io l'anno scorso ora premesso che ho letto tutta la teoria che potevo ho capito per sommi capi come si fa lo sviluppo in serie di taylor per quanto riguarda una funzione semplice ma non riesco a capire come si fa quando ho una funzione composta del tipo f(x)=2x-cos(4x^2) centrata in ...
19
19 gen 2009, 19:15

manu01031
ciao qualcuno mi sa dire nel moto di un proiettile qual è l' equazione della parabola di sicurezza?grazie

Sk_Anonymous
salve a tutti e bentrovati! prendiamo la funzione $f(x)=sqrt(1-sinx)$ e supponiamo di voler calcolare $int_(-pi/2)^(pi/2)f(x)dx$ Allora basterebbe operare la sostituzione $x=phi(t)=arcsint$ e si avrebbe $int_(-pi/2)^(pi/2)f(x)dx=int_sin(-pi/2)^sin(pi/2)f(phi(t))phi'(t)dt=...=int_-1^1 1/sqrt(1+t)dt=2[sqrt(1+t)]_(t=-1) ^(t=1)=2sqrt2$. E fino a qui ci siamo. Se invece volessi calcolare lo stesso integrale su un periodo, ad esempio $[a,a+2pi]$, mi ritroverei nel caso in cui, dopo la sostituzione, gli estremi di integrazione coincidonoe quindi l'integrale farà sempre zero. Questo non può essere vero perchè ...

Knuckles1
1) Quando è che un integrale con estremi a e b, dove a e b possono essere sia numeri che infinito, non si può calcolare? 2) Per le eq. differenziali a coefficienti costanti non omogenee esiste ad esempio questa tabella http://www.foxweb.be/didattica/analisib/disp/eqdifflin.pdf che aiuta a ricercare i vari tipi di soluzioni particolari dell'eq non omogenea.... Ma c'è la mia prof che scrive sempre che la soluzione particolare è $y^#=e^(ax)[P_1(x)cos(bx)+P_2(x)sin(bx)]$, ma non capisco perchè... sapete spiegarmi di più al riguardo? 3) Quando in un ...
8
19 gen 2009, 18:04

gianmazza
dato il seguente esercizio: Due scatole rispettivamente di 3 Kg. e di 5 Kg. sono ferme, affiancate, su un pavimento orizzontale liscio. Applichi una forza orizzontale di 32 N alla scatola di 5 Kg. spingendola contro quella di 3 kg. cosicchè le due scatole scivolano sul pavimento. Calcola quanto vale la forza di contatto tra le due scatole. Seconda legge di Newton F2-Fcont. = m*a quindi Fcont. = F2-(m1+m2)*a ricavo l'accelerazione con a = F2/(m1+m2) = 32/(3+5) = 4 ...

angus89
Allora...L'esercizio dice In $A$=$Z_3$$[x]$/$(x^3+2x+1)$$=Z_3[alpha]$ (dato che si vede male, specifico che $A$ è il campo dei polinomi a coefficienti in zeta 3 valutati(attraverso le classi di congruenza) con il polinomio $x^3+2x+1$) come al solito posto $[x]_3$=$alpha$ trovare l'inverso di $alpha^2+alpha+2$ Ecco il mio approccio (potete tranquillamente non leggere e darmi consigli anche generali ...

Benny24
E' difficile passare al C++ avendo le basi di C? Può essere utile imparare questo linguaggio di programmazione o è meglio andare su altro?
3
19 gen 2009, 16:13

delca85
Ragazzi devo dimostrare che questa funzione $f(x)=2-cosx-x^2/4+omega(x)*x^2$ se $x!=0$ e $1$ se $x=0$ con $lim_(xrarr0) omega(x)=0$ ha in $0$ un punto di minimo relativo. Io ho svolto lo sviluppo di McLaurin della funzione $cosx$ e ho detto quindi che in un intorno di $0$ la funzione si comporta come $g(x)=1+x^2/4+o(x^2)+omega(x)*x^2$. Ho detto poi che $omega(x)*x^2ino(x^2)$ e che quindi la funzione $f(x)$ si comporta in un intorno di ...
2
19 gen 2009, 16:11

Nicos87
una dispensa sul finanziamento di progetti internazionali usa più volta il termine "trapped cash" senza definirlo. O meglio dice che è il denaro intrappolato nell'azienda, che non può essere distribuito agli azionisti. Non mi è molto chiaro questo termine inglese. Che cosa genera il trapped cash? Perchè è "intappolato"? E' una cosa negativa o no? Insomma cos'è questo trapped cash? Grazie mille

ele861
Ciao ragazzi sono nuova ma ho bisogno del vostro aiuto. S= af(P1,P2) M= af(Q1,Q2) P1=(0,0,0,1) P2=(1,1,0,1) Q1=(0,0,-1,0) Q2=(0,1,0,0) Io ho calcolato dim (af(S U M)) = 3 ma ho un dubbio atroce su: Qual è la dim (L(S U M)) ???? c'è per caso una formula? Per favore ho bisogno di aiuto per l'orale!!! Grazie
3
19 gen 2009, 15:19

Zkeggia
Salve, stavo provando a risolvere alcuni esercizi dei compitini di fisica per l'esame venturo, ci sono due punti che non mi tornano, gli esercizi sono questi: http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/070110_a1.pdf esercizio numero uno, quinta domanda http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/070710_a1.pdf esercizio numero 2, quinta domanda Il mio problema come vedete è determinare la forza di contatto tra la pallina e il corpo... non mi torna... allora per il primo esercizio ho pensato che le forze agiscono solo in y quando il corpo passa per il punto 0, e che le ...

bezout
Ciao a tutti non riesco a risolvere questi due esercizi: 1)Mostrare che ogni elemento non nullo e non invertibile di un dominio noetheriano è prodotto di elementi iriiducibili. 2)Sia $A$ un anello artiniano e $B$ una $A$-algebra. Se $B$ è un $A$-modulo finitamente generato allora $B$ è un anello noetheriano e $B$ è intero su $A$. Grazie a tutti in anticipo

mikelozzo
ho una equazione di forma $cosy=-x^2-5x+6$ e devo giungere alla forma y=.......... ora per il seno funziona cosi: $senx=a$ equivale a $x=arcsen(a)+2kpi$ oppure $x=pi-arcsen(a)+2kpi$ ma per il coseno e la tangente???? grazie michy.....
8
19 gen 2009, 11:22

drako.01
help non riesco proprio. Giordano deve rimborsare un debito in 8 anni mediante ammortamento americano al tasso del 6% annuo. ogni anno giordano, fra rata di accontamento e interesse, paga complessivamente € 658,89 all'anno; la banca presso cui costituisce il capitale applica un tasso annuo del 5%. qual'è il debito di giordano? x favore aiutatemi è urgente. [mod="@melia"]Credo che stia meglio nell'area Economia, qui ci sono troppo poche persone in grado di aiutarti[/mod]

gianmazza
Dato questo esercizio: Un oggetto è lasciato cadere da un ponte. Un secondo oggetto viene lanciato verso il basso dopo 1 sec. Essi raggiungono l'acqua, 20 m. più in basso, nello stesso istante. Calcolare qual'era la velocità iniziale del secondo oggetto. Io ho risolto così: S = Si + Vi*t + 1/2a*t^2 quindi Vi = S-(1/2*a*t^2) = 20-(1/2*10*1) = 20-5 = 15m/s come vi sembra il procedimento?

silviotta891
Nel breve periodo una determinata impresa, che opera in condizioni concorrenziali, ha a disposizione un capitale finanziario di 6000 euro, che può impiegare nella produzione di liquore. L'impresa può decidere se produrre liquore a base di noci (Yn), o uno a base di amarene (Ya). Una bottiglia di Yn può essere venduta sul mercato a 10euro e per produrla sono necessari 200g di noci e 800g di alcool. Una bottiglia di Ya può essere venduta sul mercato a 8euro e per produrla sono necessari 400g di ...