Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Falco5x
Vi voglio proporre un esercizio che ho inventato io e che ritengo non proprio facile, anche se tutto si svolge in assenza di attriti. Naturalmente credo di averlo risolto, però mi piacerebbe confrontare il mio risultato con quello trovato da altri. Ecco l'esercizio. Una slitta di massa $M = 2m$ può scivolare senza attrito su un piano orizzontale. Un punto materiale (ovvero un corpo di dimensioni trascurabili) di massa $m$ viene lasciato cadere sul lato inclinato ...

Yayoyoddu
$lim_(x->+oo)log((x+3)/(x+2))^(4/logx)$ Cercavo di risolvere questo limiti però non ci riesco... mi date una mano? Io ho provato a risolverlo con l'uso di qualche sviluppo asintotico però mi perdo nei passaggi (sono alle prime armi con queste tecniche di risoluzione), ho anche cercato di ricondurmi a qualche limite notevole ma la cosa non è andata a buon fine...
16
14 feb 2009, 16:53

simone891
era alle prese con una serie numerica e mi è venuto un dubbio..quanto fa il lim di radice-n di logn? grazie....
2
15 feb 2009, 12:01

Injo
Noi abbiamo definito continua una funzione $f:A\to RR$ se: $\forall y\in A \forall \epsilon >0 \exists \delta > 0 : |f(x)-f(y)| < \epsilon , \forall x\in A : |x-y| < \delta$. Dopodichè abbiamo introdotto la definizione di continuità uniforme come: $\forall \epsilon >0 \exists \delta > 0 : |f(x)-f(y)| < \epsilon , \forall x\in A \forall y\in A : |x-y| < \delta$. Ora, io ho compreso la differenza formale del fatto che in un caso $\delta$ dipende dai fissati $\epsilon$ ed $y$ mentre nell'altro dipende solo da $\epsilon$ e so che la continuità uniforme implica la continuità semplice ma non viceversa. Ma in termini meno formali, qual'è la ...
2
15 feb 2009, 11:24

tomomimorgan
Per definizione so che uno spazio topologico X si dice contraibile se è omotopicamente equivalente a un punto, mentre è semplicemente connesso se è connesso per archi e ha gruppo fondamentale banale. Ora, siccome un X contraibile ha gruppo fondamentale banale, immagino che la differenza tra queste due definizioni stia nell'essere connesso per archi, ovvero X contraibile NON implica X connesso per archi... eppure non riesco a pensare a nessun esempio di questo fatto (mi sembra che ogni X ...

Principessa86
esercizio 1...un corpo puntiforme è lanciato con velocità iniziale v0 lungo la superficie di un piano inclinato di h = 5,77 m e base = 10 m.tra il corpo e il piano c è attrito con coeff dinamico = 0,3.sapendo che il corpo si arresta nel tempo delta T= 25 s, calcolare la velocità iniziale del disco. esercizio 2... un protone è fermo alla quota h=10 m dal suolo.Un elettrone parte dal suolo verso l alto,lungo la verticale che passa per il protone.Determinare la ...

squalllionheart
Non capisco perchè l'applicazione suriettiva $\pi$ che associa ad ogni punto il suo antipodale definita da la circonferenza $S^1$ ha come immagine lo spazio proiettivo reale di dimensione 1 $P^1(R)$

maria601
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente limite $lim(x->0)(log(1+x)-x)/((e^x-1)sen3x)$ ,ho provato con i limiti notevoli e mi viene infinito,è corretto? Data la serie $\sum(n=1)^N((n^2)(n^(1/2))+3n^2)/((3n^4)(n^(1/2))+n^3+5) $ mi risulta uguale alla serie armonica (ho sostituito gli infinitesimi) e quindi è divergente?
5
10 feb 2009, 22:39

marina091
in una traccia d'esame di analisi sta questo esercizio: Dato il polinomio $p(z) = z^5 + 3z^3 - 1$ e dette $z_1; z_2; z_3; z_4; z_5$ le soluzioni omplesse di $(z) = 0 $ calcolare $Im(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5)$ e $Re(i(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5))$ . qualcuno ha idea di come svolgerlo?
3
15 feb 2009, 08:48

cloe009
Salve, sia il seguente esempio: Sia $A={6,12,18,36}$ dotato della relazione $|$ di divisibilità; allora $6$ e $36$ sono rispettivamente il minimo e il massimo di $A$ e $144$ è un maggiorante di $A$ in $NN$. Se consideriamo $B={2,3,5,15,20}$ con la stessa relazione, allora $B$ non possiede né massimo né minimo, mentre possiede due elementi massimali, $15$ e ...

dissonance
Un'altra proposizione di analisi complessa di cui non riesco a convincermi, tratta dal Lang Complex analysis 3a edizione, pagina 185. [edit] vedi post successivo.
7
13 feb 2009, 22:57

mashiro1
rieccomi.. in questo esercizio devo studiare la derivabilita' di questa funzione: $f(z)=f(x,y):=e^(y+ix)$ e determinare l'integrale $int_C (f(z)dz$ dove C e' il segmento che va da $i$ a $i+1$ per la prima parte mi viene in mente di utilizzare le formule di eulero e quindi.. $f(x,y)=e^y(cos x+isenx)$ mi potete aiutare?
11
13 feb 2009, 12:27

gygabyte017
Ciao a tutti, sto pensando a come fare questa dimostrazione: "Dimostrare che $R$ non è omeomorfo a $R+$, dove $R^+$ è incluso lo 0". Non riesco a farlo vedere... Il problema credo si riduca a far vedere che $[0,1)$ non è omeomorfo a $(0,1)$, ma entrambi resistono a tutte le proprietà topologiche che conosco... connessione, non compattezza, connessione per archi, gruppo fondamentale, hausdorff, componenti connesse, ...

marina091
data questa serie: $\sum_{n=1}^infty [log(sqrt(n) + 1)] - log[sqrt(n + 1)]$ studiarne la convergenza. se io scrivo come $ \sum_{n=1}^infty log[(sqrt(n) + 1) / sqrt(n + 1)] $ poi raccolgo $sqrt(n)$ ottenendo: $(1 + 1/n) / sqrt(1 + 1/n)$ che è: $sqrt(1 + 1/n)$ che diverge, è giusto?
3
14 feb 2009, 20:24

fed_27
Probabilmente è una sciocchezza non datemi dello stupido stavo studiando una funzione ho $(log(x-1)-log(x+1))/(xlog^2(x-1))$ perchè il numeratore viene pari a -2 $log((x-1)/(x+1)$ poi come continuo è una schiocchezza ma non ci riesco grazie questa è la derivata di una funzione che stavo studiando me nello svolgimento del libro al numeratore c'è -2 invece di $ (log(x-1)-log(x+1))$come ha ottenuto questa semplificazione?
3
14 feb 2009, 18:49

Lorin1
Qualcuno mi può spiegare perchè $lim_(x->0)x^x=1$?
11
14 feb 2009, 13:37

anrof
ho dei problemi nella risoluzione di questo esercizio (problema di Cauchy): x' = 4x - y + 2z + e^(3t) y' = -x + 4y - 2z - e^(3t) z' = -x + y + z + 2e^(3t) (x,y,z)(0)= (1,-1,2) allora, cerco di spiegarvi come ho cercato di risolverlo e i vari guai prima risolvo il sistema omogeneo, il polinomio caratteristico della matrice associata viene (λ-3)^3 = 0 quindi 3 unico autovalore con molteplicità algebrica 3, diversa da quella geometrica. cercando gli autovettori trovo che la ...
5
13 feb 2009, 14:26

akiross1
Ciao, ho questo esercizio: Sia ${e_1,e_2, e_3}$ la base canonica di $RR^3$. Sia $B={e_1, e_1 + e_2, 2e_1 - e_2 -e_3}$. Dimostrare che e' una base di $RR^3$. Sia $f:RR^3\rightarrow RR^3$ una applicazione lineare definita da: $f(e_1) = e_1$ $f(e_2) = e_1 + e_2$ $f(e_3) = e_1 -2e_2$ si determini la matrice di $f$ rispetto alla base $B$ Ora, ho fatto la combinazione lineare di B e pare che siano vettori linearmente indipendenti e quindi, essendo di dimensione 3, come ...

Nicos87
Su msn, mi è arrivato sto link da "facebimg" che ho dopo scoperto essere un virus. C'ho cliccato su distrattamente (e stupidamnete). Ho MAC, e quidi dopo MAC mi ha detto che l'applicazione era stata scaricata da internet (o qualcosa del genere) e se la volevo eseguire. Io ho detto "Annulla" e cestinato il file. Ho paura che ora mi succede qualcosa al computer, ho un sacco di dati importanti. Che posso fare? Ho MAC OS X Leopard. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
9
14 feb 2009, 16:36

peppespe
L'Elliptic Curve Method è un algoritmo probabilistico di fattorizzazione ideato da Lenstra nel 1985. Come si evince dal nome questi fa uso di Curve Ellittiche su campi finiti. Originariamente tale algoritmo era stato implementato su una sola fase, poi successivi miglioramenti hanno aggiunto una seconda fase sulla quale ho dei dubbi! Spiego brevemente le fasi dell'algoritmo: Sia n=pq un numero da fattorizzare t.c. ad esempio p è dell'ordine di 15-20 cifre mentre q è dell'ordine di 80 cifre, ...
4
7 feb 2009, 15:03