[Msn] Virus facebimg

Nicos87
Su msn, mi è arrivato sto link da "facebimg" che ho dopo scoperto essere un virus. C'ho cliccato su distrattamente (e stupidamnete).

Ho MAC, e quidi dopo MAC mi ha detto che l'applicazione era stata scaricata da internet (o qualcosa del genere) e se la volevo eseguire. Io ho detto "Annulla" e cestinato il file.

Ho paura che ora mi succede qualcosa al computer, ho un sacco di dati importanti.

Che posso fare? Ho MAC OS X Leopard.

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

Risposte
Umby2
Se ho ben capito si tratta di un file eseguibile (.EXE o .COM). In questo caso, sembra che tu lo abbia solo scaricato e non eseguito. Quindi puoi stare tranquillo che nulla è successo.

In ogni caso, se hai dei dati importanti sul pc è sempre consigliabile fare un backup degli stessi su supporti esterni (il DVD è il supporto migliore per quantità di dati, e costi).

Nicos87
si infatti!!! c'era scritto .exe e io ho messo "annula esegui" l'ho cestinato e ho "svuotato sicuro" il cestino. poi ho subito messo a copiare tutto il computer sull'hard disk esterno, che non si sa mai...

sto tranquilla allora?

grazie mille!!!

Nicoletta

Umby2
Direi proprio di si.

Questo virus ha già qualche mese di vita, pertanto gli antivirus lo controllano gia' da tempo.
Se hai un antivirus, aggiorna la "base dati", ed esegui un controllo su tutti i files del disco. Cosi' sarai anche piu' sicura.

Nicos87
non ho un antivirus.. avendo MAC non me ne ero mai preoccupata prima.. e in realtà non so se ne fanno di antivirus per MAC ..

Umby2
Ci sono, anche se hanno una minore diffusione rispetto a quelli di Win, principalmente per due motivi.

1) La struttura del Mac è piu' solida di quella di Win
2) Il Mac è meno diffuso, quindi ci sta un minor interesse a creare virus

Nicos87
sai come posso trovare un antivirus per mac? grazie!!!

Umby2
come versione "free" ci sta l'avast.
Lo sto usando da un po di tempo, è un programma molto snello e pur avendo un pc non recentissimo, non mi crea problemi.

Nicos87
grazie! mi sei stato di grandissimo aiuto!

Umby2
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.