Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'insieme dei punti di discontinuità di una funzione ha misura nulla secondo Lebesgue se e solo se ha un numero di punti di discontinuità finito?
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul comportamento della serie che ha come termine generico sen(n)/n?
Grazie.

ciao a tutti. Come faccio a trovare i max e min della funzione F(x,y)= X^2 + Y^2 -XY +X+Y nel dominio limitato da X(minore uguale a 0) Y(minore uguale a 0) e X+Y(maggiore uguale a 3). ho provato con i moltiplicatori di lagrange ma il sistema che mi viene fuori è impossibile. possibile? grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano...

mi dareste una mano con lo step3:
http://docs.tinyos.net/index.php/In...st_OS_with_RPMs
non riesco ad installare i file rpm
grazie

buonasera a tutti, poiche domani ho compito potreste spiegarmi questo problema?
Alla marataona di New York, un atleta spagnolo parte esattamente sott lo striscione dello START con velocità costante di 18,0 km/h, mentre un atleta italiano parte 200m più indietro con velocità costante di 21,6 km/h.
Scrivi le leggi orarie dei due maratoneti
Calcola dopo quanto tempo si incontrano
Determina quanta strada ha percorso l'italiano dal momento della partenza fino all'istante in cui raggiunge lo ...

scusate ancora avrei altee domande:
mi servirebbero le leggi orari del moto rettilineo, rettilineo uniforme, uniformemente accellerato.
poi la formula del tempo t=radice di 2s/a si usa solo per i corpi che cadono da una certa altezza oppure anche in altri casi?
A 100m dal traguardo in una gara dei 400m, l'atleta B, in seconda posizione va a 8,4 m/s. L'atleta A, in prima posizione in vantaggio di 2,oom sul secondo mantiene lavelocità di 8,1m/s.
chi vince la gara?
con quanti metri di ...

Salve a tutti....nn ho capito come si risolve la serie geometrica...per esempio questa:$\sum_{n=0}^oo 2/7^n$
potete risolverla mostrando tutti i passaggi......grazie!

Salve a tutti, ho un problema con questo integrale doppio:
$int int_D 1/(sqrt(x^2+4y^2-1))dxdy$ dove l'area D è data da $D={(x^2/4+y^2<=1),(x<=-1):}$
Innanzitutto ho tracciato l'area D:
[asvg]axes();
stroke="red";
ellipse([0, 0], 2, 1);
stroke="green";
line([-1,5],[-1,-5]);[/asvg]
che è quindi la parte sinistra del grafico, compresa tra l'ellisse e la retta.
Calcolandomi $y(-1)=+-sqrt(3)/2$ mi ritrovo con un
$int_{-sqrt(3)/2}^{sqrt(3)/2}dy*int_{-(2*sqrt(1-y^2))}^{-1}1/(sqrt(x^2+4y^2-1))dx$
che scritto in questa maniera non saprei come integrarlo.
Ho pensato di esprimere x ed y ...

salve.....il min abs di $f(x,y)=x^2y^2+15$ come si fa?
devo fare le derivate rispetto ad x ed y:
$f(x)= 2xy^2$ $=>$ $x=0$ $y=0$
$f(y)= x^2 2y$ $=>$ $x=0$ $y=0$
e poi?
risp....grazie!!

trovo difficoltà nello svolgere questa derivata ... il tutor a lezione l'ha svolta in un attimo ...
$d/dx $ $log (x + sqrt(x^2 - 1))$
n.b. l'argomento del logartimo è in valore assoluto (nn sono riuscito a scriverlo )

Allora devo dimostrare la seguente affermazione...
sia $f:RR->RR$ continua t.c $f(QQ)=0$ dimostrare che $f$ è nulla su tutto $RR$.
Allora io ho ragionato nel seguente modo $f^-1(0)=QQ$ e $QQ$ in $RR$ non è nè aperto nè chiuso in $RR$. La funzione per ipotesi è continua quindi la controimmagine di un chiuso (il punto $0$) deve essere necessariamente un chiuso. Quindi l'unico chiuso che contiene ...
Salve,
dovrei risolvere questa funzione che ho trovato in un compito d'esame:
$f(x)=e^(-1/x^2)*sqrt(((2+x)/x))$
a) Determinare il dominio e gli eventuali asintoti (Già fatto);
b) provare che è prolungabile per continuità nel punto $x_0=0$.
Detto g(x) il prolungamento per continuità di f(x) studiare:
c) Studiare la derivabilità di g;
d) determinare gli intervalli di monotonia e gli eventuali estremi relativi di g;
e) Tracciare un grafico approssimativo di g.
Mi servirebbe, per favore, ...

Ho trovato che devo minimizzare questo $<W^(-1) * (Y-X*beta),Y-X*beta>$ come $W$ è una matrice diagonale positiva. Io devo mostrare che questo equivale a un problema di minima distanza da un sottospazio nello spazio euclideo $R^n$. Come su fa?
Io ho fatto in questo modo: $<W^-1 * (Y-X*beta),Y-X*beta>$ = $<W^(-1/2) * (Y-X*beta),W^(-1/2) *(Y-X*beta)>$ e questo per definzione è uguale alla norma $|| W^(-1/2)*(Y-X*beta) ||$ e quindi una distanza (è GIUSTO QUESTO QUINDI??? O DEVO DIMOSTRARE QUALCOSA??). Perciò concludo che minimizzare ...

salve!
dovrei determinare l'intervallo di confidenza e ho:
s.q.m- 6,5
media del campione- 166
campione 16 elementi
livello di fiducia P- 0,95
conosco la formula ma non riesco a capire il perchè di 1,96.come lo trovo?
grazie in anticipo

Non trovo da nessuna parte la dimostrazione di:
$\int_{a}^{b} f(x) dx$ = $\lim_{c\toa+}\int_{c}^{b} f(x) dx$
con f continua in (a,b].
qualcuno potrebbe linkarmela o fornirmela?
Grazie.
Hal R Varian, per quanto riguarda la relazione che lega il tasso di interesse reale ( $rho$ ), il tasso di interesse nominale ($r$) e il tasso di inflazione ($pi$ ), fornisce la seguente equazione senza spiegare come si ricava. La formula è la seguente:
$1 + rho = (1+r)/(1+pi)$
(N.B. :Questo spiega Hal R Varian dopo aver definito nella scelta intertemporale la quantità di consumo in $t_2$, sotto l'ipotesi che il prezzo cresca, pari ...

Salve a tutti,
Ogni tanto qualche piccolo problema mi attanaglia e non vorrei lasciarlo perdere, quindi chiedo a voi un chiarimento per capire bene la seguente cosa.
Sto studiando la convergenza puntuale e uniforme di due successioni di funzioni molto simili, solo che differiscono per quanto riguarda l'intervallo in cui sono definite.
Per quanto riguarda la prima non ci sono problemi, penso di averla capita, ed eccola:
$f_n(x)={(n,if x\in(0,1/n)),(0,if x\in[1/n,1)):}$
$n\geq 2$
$I=(0,1)$
1) ...

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum. Tra poco devo svolgere un esame di analisi 2 e ho dei problemi.
Stabilire per quali valori di a > 0 la serie di funzioni converge uniformemente su R^2.
$\sum_{n=1}^infty ( (xy) / (n^2 + |xy|^a))$
Allora io calcolerei il limite puntuale
che mi viene
0 in tutti i casi
ma poi come faccio a trovare se converge uniformemente??
dovrei fare il $lim_(n->oo)(text(sup) ( (xy) / (n^2 + |xy|^a) - 0) )$
è corretto?? però non so risolverlo...
Grazie a tutti

Ciao a tutti voglio proporvi un vero e proprio rebus(almeno per me )....
Mi sono bloccata su questo integrale:
$\int_{0}^{oo} ((x+1)(1-cosx)coshx) / (e^x(x^2+x^3)(root(3)(|3-x|)))dx$
Come prima cosa sostituirei $cosh= (e^x+e^-x)/2$
$\int_{0}^{oo} ((x+1)(1-cosx) (e^x+e^-x)/2) / (e^x(x^2+x^3)(root(3)(|3-x|)))dx$
Poi io procederi con la sostituzione vera e propria:
$e^x=t $
$x=logt$
$ dx=1/x dt$
E verebbe:
$\int_{0}^{oo} ((logt+1)(1-cos(logt)) (t+t^-1)/2) / (t(log^2(t)+log^3(t))(root(3)(|3-logt|)))dx$
a ...

$I_n = \int_{0}^{1}x^{n}e^{-x}dx$
$I_n$ si puo scrivere anche come:
$I_n = n!(1-\frac{1}{e}\sum_{j=0}^{n}\frac{1}{j!})$, dimostrabile per induzione.
Ho un altro integrale:
$S_{nk} = \int_{0}^{\infty}x^{n}e^{kx}dx$
Come faccio a trovare una formula simile a quella di prima per questo integrale dove converge [se non sbaglio per k negativo]?
Avete qualche idea?
Grazie