Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fbcyborg
Salve, il mio problema di fondo è che non so proprio come si faccia e non trovo nulla che me lo spieghi. Il quesito è il seguente: Data la funzione $f(x)$, periodica di periodo $\pi$, definita da $f(x)=x^2$ con $x\in[0,\pi)$ dire qual'è la somma della serie di Fourier di $f(x)$ nel punto $x=\frac{3}{2}\pi$ e nel punto $x=2\pi$. I tentativi che ho fatto mi hanno portato in alto mare, e non penso che sia così difficile risolverlo. ...
10
11 feb 2009, 17:51

white angel1
effettuate le opportune trasformazioni si può verificare che l'acceleratore possa produrre un movimento particellare di minimo 200 km/s???? grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

crielki
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio !!! In R3 è dato il vettore v=(2,4,1) Determinare se possibile altri due vettori v" e v''' con: (a) v',v"e v''' tra di loro, a due a due ,ortogonali (b) il vettore v'' ,al punto(a) di norma 4 (c) il vettore v''' ,al punto (a) di norma 9 Un grosso grazie a chi mi vorrà aiutare ! shock:
1
12 feb 2009, 21:25

sectioaurea1
Devo risolvere un esercizio che mi chiede di trovare l'equazione cartesiana del Ker(T), dove T è la traccia di una matrice quadrata 2x2. Non ho idea di come fare, mi potete aiutare?? Grazie!

luca260786
Ciao a tutti ragazzi, eccomi qui ancora una volta, ma questa volta per un altro tipo di progetto... S tratta di Architettura degli elaboratori, Il 20 mi scade lo scritto e devo assolutamente consegnare il progetto per nn perderlo... Allora il progetto è a piacere ed io ho pensato di fare un moltiplicatore parallelo a 4 bit.. Ho già fatto gli Half Adder e i Full Adder ma nn ho idea di come collegarli per realizzare il Moltiplicatore parallelo, nel senso per i numeri e le lettere, e le entrate e ...
7
10 feb 2009, 17:49

merlo1
Nella mia interminabile preparazione per l'esame che dovrei affrontare la settimana prossima sto trovando spesso esercizi del tipo Sia W = {(x, y, z) appartenente ad R3|x+y −2z = 0} contenuto in R3. Verificare che W è un sottospazio e trovare una base e la dimensione di W. il problema è che non so risolverli...se qualcuno può spiegarmi passo passo come fare risolvendo questo esercizio gliene sarei grato!!!
7
11 feb 2009, 16:39

Marshal87
Ciao a tutti, Devo dimostrare che questa applicazione è iniettiva: $ f : x in RR^+ rarr 3x^2/2inRR^+$ Ma come è possibile, io vedo che non è biettiva $f(2) = f(-2)$ che sto sbagliando? Inoltre non riesco a giustificare queste risposte: a)Se $(X,<=)$ è un reticolo, esistono inf X e sup X penso di si perchè se per ogni coppia esiste l'inf e il sup, questo significa che X ha un minimo ed un massimo b)Se in $(X,<=)$ esistono inf X e sup X, è un reticolo Credo di si perchè se ...
2
12 feb 2009, 20:04

squalllionheart
Salve vorrei capire se il ragionamento rispeto ad alcune affermazioni è giusto: 1) Ogni spazio con topologia discreta è di Hausdorff Allora se prendo un qualsiasi insieme non vuoto X, e definisco su X la topologia discreta, cioè quella che ha come aperti l'insieme delle parti di X allora è lecito parlare di spazio topologico $(X, P(X))$. Se prendo due qualsiasi punti dentro X, ad esempio i punti $a$ e $b$ allora esistono dentro $P(X)$ due aperti ...

albylng
Salve a tutti, sono uno studente universitario di architettura, sto seguendo un corso di valutazione economica del progetto e ho un po di difficoltà in alcuni passaggi.. spero questo sia il posto giusto per porre questo tipo di domanda.. Sono un po profano della materia, esporrò il problema molto terra terra.... Dopo aver calcolato il VAN con la formula; V= -R+(C/q) V = van R = ricavi C = costi q = (1+r)^n e aver trovato il valore V, voglio sapere per quale valore q(credo) il ...

Lory810
Salve .. potreste indicarmi i passaggi per risolvere qs quesito? Quanto vale il massimo assoluto della funzione obiettivo f(x,y)= $e^((y-3)^2-4x+1)$ sotto il vincolo equazionale $(x-2)^2$ +$(y-3)^2$=4 grazie adessso si capisce di + ... grazie del suggerimento
3
5 feb 2009, 15:46

turtle87crociato
Voglio invertire la funzione $f(x) = senhx = frac {e^x - e^-x}{2}$. Chi mi aiuta?

LeRoi1
Ecco a voi un esercizio... Quanti sono i polinomi in una indeterminata x, di grado al più 2, con coefficienti interi compresi tra -2 e 2, che si annullano per x = 1? La Soluzione è 19! sapete spiegarmi perchè?
1
12 feb 2009, 18:06

Zerogwalur
Altro quesito: Sia f:R3--->R3 l'applicazione lineare tale che (2;1;-1)є Ker(f); (1;1;1) è autovettore con autovalore 2; f(0;-1;1) = (7;2;4). Come ne ricavo l'applicazione lineare nella sua interezza? Stavolta non ho proprio idee di sorta! Grazie a tutti
14
11 feb 2009, 09:45

Marix2
Ho un bel po' di esercizi da fare sulle congruenze ma non ho capito come devono essere svolti.......mi potete spiegare come si svolge per esempio questo??? Stabilire se per le seguenti congruenze esistono soluzioni intere $x in ZZ$. In caso affermativo, determinarle tutte. Determinare poi le soluzioni $x in ZZ$ che soddisfano $0<x<100$. $5x-=8 (mod17)$ Aiutatemi vi prego sono in crisi e tra qualche giorno ho l'esame!!

Crispolto
Ho provato a risolvere questo esercizio ma il risultato che trovo non è corretto, non capisco dove ho sbagliato. Il testo è il seguente: Inoltre non capisco se la distanza tra P e la sbarretta sia "L" o un "uno", quindi l'ho chiamata 'b'. Alla fine sia che sia un "uno" che "L" non mi viene. Ecco come ho fatto io: Il campo prodotto da un piccolo elemento della sbarra è dato da $dE = (k*dq)/r^2<br /> Siccome dovrò integrare su y sostituisco $dq$ e $r$ così:<br /> $dq = dy(Q/L) = ...

Lorin1
Allora, ho questa funzione $y=(x^2-1)/sqrt(x^4+1)$ Vado a studiare gli asintoti. Visto che è una funzione definita in $RR$ studio solo l'orizzontale e: $lim_(x->+oo)(x^2-1)/sqrt(x^4+1) ~ lim_(x->+oo)(x^2)/sqrt(x^4) => lim_(x->+oo)(x^2)/(|x^2|) = 1$ ora quando faccio lo faccio per $x->-oo$ ottengo lo stesso 1. Giusto? Se si vorrei sapere perchè per $x->-oo$ il $|x^2| = x^2$? e non a $-x^2$? Mi scuso in anticipo se ho scritto ca***te, ma alcune volte ragionando da solo sbaglio e visto che ci tengo molto a ...
2
12 feb 2009, 18:12

marina091
Ho questa serie, $\sum_{k=0}^infty (pi/2 - arctgk)^p$, come posso risolverla?
2
12 feb 2009, 17:36

vinelem
Salve, essendo nuovo sul forum mi scuso in anticipo per qualsiasi errore possa aver commesso...... sono uno studente di architettura ed ho qualche problemino...con gli esercizi.....le mie difficoltà, credo,nascano da forti lacune nate negli anni delle superiori...cmq non vi vogli annoiare........vi spiego il mio problemino..... ho fatto la derivata di questa funzione y=x+sinxcosx e mi esce derivata= cos(al quadrato)x-sen(al quadrato)x, fin qui mi trovo con il libro ma non riesco a capire ...
3
12 feb 2009, 12:47

Kukadott
Ciao a tutti, ho un piccolo problema... Ho una matrice A nxn che rappresenta le adiacenze tra nodi di un grafo(quindi simmetrica con valori che posso essere 1 o 0). Devo calcolare gli autovalori A. L'unico problema che ho è che la matrice rappresenta uno snapshot di internet, quindi n è circa 100 milioni. Studiando un po',non ho mai avuto a che fare con cose così mostruose, ho capito che devo diagonalizzare A. Solo che non so proprio come procedere visto che l'unica modo che conosco per ...
5
12 feb 2009, 15:32

marina091
ciao a tutti qualcuno sa come risolvere questo integrale indefinito? $int log(senx + xcosx)dx$
11
12 feb 2009, 12:14