Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LeRoi1
Data g : R^5 --> R^8 lineare con g(e1) + g(e5) = 0, che dimensione può avere X C R^8 tale che X "intersecato" Im(g) = {0} e X+Im(g) = R^8? il mio problema è che non ho capito che vuol dire e1, e5.... Qualcuno sa spiegarmelo in maniera semplice?? vi prego aiutatemi... ho un esame il 20! grazie!
8
12 feb 2009, 17:10

squalllionheart
Prendiamolo alla lontana il fattaccio .... Allora $I=[0,1]$ è compatto $A=(0,1)$ non è compatto $I^2$ è compatto $A^2$ non è compatto Inoltre $S^1 \sub RR^2$ Ci stiamo avvivinando $I/~$ $~=$ $S^1$ dove $x~y iff x=y$ Io affermerei $S^1$ è compatto perchè è omeomorfo ad un compatto. $I/~$ è compatto perchè è il quoziente di $I$ tramite la relazione d'equivalenza ...

G.D.5
Oggi ho iniziato a studiare Fisica. Subito mi si presenta un dubbio: tale dubbio riguarda la definizione di grandezza fisica. Su Wikipedia italiana trovo questa definizione, mentre su quella inglese trovo una definizione molto simile a questa. Il dubbio nasce perché secondo la prima definizione la temperatura non è una grandezza fisica, secondo la seconda definizione sì. Il mio testo non mi è di supporto in questo senso. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito. Grazie.

Marshal87
Ciao a tutti, mi sorge un banale dubbio che però vorrei togliermi Se $|A| = n$ allora $|P(S)| = 2^n$ Ma se abbiamo un'altro insieme B con ordine $m$ allora $|AB| = |BA| = m*n$? Inoltre, il prodotto cartesiano che ordine ha ovvero $|AxB|=$ ? Grazie !

bla99hf
Salve, sia data la definizione di reticolo: Un insieme parzialmente ordinato $(L,<=)$ si dice un reticolo se $AA x,y \in L, {x,y} sube L$ ha estremi superiore e inferiore in $L$. L'estremo superiore se esiste è unico, e lo stesso avviene per l'estremo inferiore. Se $x,y$ sono elementi di un insieme parzialmente ordinato denotiamo l'estremo inferiore di ${x,y}$ con $x^^y$ e l'estremo superiore di ${x,y}$ con ...

squalllionheart
Salve vorrei che mi svelaste il significato profondo della seguente affermazione: "Se $XxY$ è un compatto allora anche $X$ e $Y$ sono compatti, perchè $\pi_X$ e $\pi_Y$ sono continue" Cioè il dubbio è su come $\pi_X$ o $\pi_Y$ come sono definite? Dato che gli aperti del prodotto sono tutte le unioni dei prodotti degli aperti di $X$ e $Y$, ipotizzo che la proiezione manda gli aperti del ...

*Belmusino1
Ciao a tutti! Come già scritto in un precedente topic, tra breve avrò l'esame di Chimica (frequento il primo anno di Farmacia) e, esercitandomi con le redox, ho trovato queste due che non vi vengono. Mi potete dare una mano? [size=150]1)[/size] Scrivere e bilanciare la reazione di disproporzione (in soluzione alcalina) dell'acido ipoiodoso (HIO) a dare ioni ioduro (I-) e iodato (IO3 -). [size=150]2)[/size] Il bromato di potassio viene ridotto a bromuro dall'anidride solforosa che si ...

*Belmusino1
Ciao a tutti! Frequento il I anno di Farmacia (a Milano) e tra breve ci sarà l'esame di chimica. Mi sto esercitando con le redox... negli esercizi che il prof. ci ha inviato per esercitarci ci sono delle redox espresse "solo a parole". Il mio problema è che il prof. non elenca proprio tutti i composti che partecipano alla reazione. Ad esempio, un esercizio dice: [size=150]1)[/size] Scivere la reazione di Ox/Red tra permanganato di potassio ed acido ossalico (H2C2O4) a dare solfato di Mn ...

Link900
Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto in vista di un esame su quesiti credo semplici, ma su cui sono ancora insicuro, vi riporto di seguito gli esercizi: Si considerino le matrici a coefficienti reali ____(1 2 0)_______( -1__0___0) A=_(2 1 0)_____B=( 0__9-ß__0) ____(0 0 3)_______( 0__0_-ß-8) a)Si dica per quali valori di ß appartenenti a R la matrice B ha gli stessi autovalori di A. b)Si dica per quali valori di ß appartenenti a R la matrice B è congruente ad A. Grazie ...
3
14 feb 2009, 11:49

dissonance
Supponiamo di avere due spazi vettoriali a prodotto scalare $H$ e $H'$ (se serve possiamo supporre che siano di Hilbert). Sia $f:H\toH'$ una isometria bigettiva(*) tra i due, supponiamo che $f(0)=0$. Domanda: questa $f$ è anche un isomorfismo di spazi vettoriali? Questo fatto è vero negli spazi euclidei. Si può estendere? ____________ (*) Nel senso che, dette $||*||_H, ||*||_(H')$ le norme indotte dai prodotti scalari, per ogni ...

ingbio
Ciao a tutti....ho questo esercizio ma nn so come costruire la matrice di covarianza... DESCRIVERE COME VIENE REALIZZATO UN ESPERIMENTO DAL QUALE, TRAMITE I RISULTATI, SI CALCOLA LA MATRICE DI COVARIANZA E SPIEGARE IL SIGNIFICATO DEI TERMINI CHE COSTITUISCONO LA MATRICE. Grazie
5
10 feb 2009, 18:19

fobb
Ciao, avrei bisogno di un aiuto su due esercizi di equazioni differenziali ordinarie, sono tratte da un test a risposta multipla. 1.L'equazione $u''+(arctan u)u'-sqrt(1+u^2)=0$ è tale che: a) ha soluzioni che sono due volte derivabili b) ha soluzioni con un intervallo massimale limitato c)ha soluzioni (a valori reali) costanti d) tutte le sue soluzioni sono di classe $C^\infty$ con intervallo massimale uguale a $RR$ 2. L'equazione differenziale $y''-4y'+5y=12sint+4cost$ è tale che a) ...
1
14 feb 2009, 15:18

Nio84
lamda= k la legge è f(x)= ke^-(kx) se io ho un parametro k=1/2 perche' la legge diventa f(x)=1 - e^-(kx)= 1-e-(1/2)x e perche'non f(x)= 1/2*e^-(1/2*x) ???
9
12 feb 2009, 21:00

minavagante1
Ciao a tutti, date queste stringhe d'ingresso devo scrivere la sequenza di codici in uscita e il contenuto della tabella dato l'ingresso di questi valori numerici scritti su 8 bit: 11,137,11,137,250,11,137,250,11,137 Come scrivo la tabella e i codici e l'uscita?? Grazie a tutti
6
15 feb 2009, 18:48

fegem
ho una matrice: $A=((1,2,0),(0,3,0),(2,-4,2))$ ho calcolato gli autovalori che sono 3 , 2 e 1. Tutti e tre hanno molteplicità geometrica e algebrica uguale quindi la matrice è diagonalizzabile. Ora vorrei calcolarmi gli autovettori ma non riesco a capire come fare. Chi può darmi una mano a calcolarli? Ringrazio quelli che interverranno anticipatamente.
4
14 feb 2009, 21:33

krip89
Salve a tutti. ho un problema con i sottospazi di uno spazio R3 U= L[(2,2,2),(a2,1,a2),(1+a,2,2)] W= L[(1,0,1)] in relazione ai valori di a per cui dimU
3
15 feb 2009, 17:28

bla99hf
salve, considerando la stessa operazione del topic http://www.matematicamente.it/forum/semplice-domanda-su-esempio-semigruppi-t38455.html#289068 come faccio a far vedere che non è un monoide. sicuramente oltre alle seguenti definizioni già introdotte precedentemente: data la seguete definizione di semigruppo: Si dice che una struttura algebrica $(X,**)$ è un semigruppo se $**$ è associativa. e data la seguente definizione di associatività: Un'operazione $**:X \times X \rightarrow X$ si dice associativa se $AA x,y,z \in X$ si ...

anthony8
Salve a tutti, vi volevo chiedere un paio di cose riguardo ad un esame che dovrò fare a breve di Matematica Discreta: 1) Ho delle dispense dove ho dedicato il mio studio (redatte dal prof.) ma non ho capito bene come applicare due teoremi, cioè "Teorema Rouchè-Capelli" ed il "Teorema Spettrale" mi sarebbero d'aiuto più che la parte teoria degli esempi pratici di applicazioni (che non sono riuscito a trovare ), comunque un esempio di esercizio che ci viene dato che richiede la conoscenza ...

thedarkhero
$lim_(x->0+)sin(x^a)/x^a$ con $a>=0$ Se $a=0$ non posso usare de l'Hopital, se invece $a>0$ lo posso usare sempre?

ayeyye
non riesco a chiarire questo passaggio: sia $Bu=sum_i^mb_iu_i$ un operatore con $b_i,u_iinL_2(0,T)$ allora per il suo aggiunto calcolato in h generico: $(B^(star)h)_i= <h,b_i>$ perchè e che significa quel pedice i?
17
15 feb 2009, 14:15