Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
starsuper
1) y = $sqrt(x-1)-(sqrt(3-x))$ D: 1

dopamigs
Ciao.. ho un problema con questo integrale che è parte di un esercizio di un equazione differenziale: $int (sin^3xcosx)/(2+sin^2x)dx$ sono arrivato a dividere l'integrale per poi poterlo fare per parti: $int sin^2x (sinxcosx)/(2+sin^2x)dx$ e quindi per parti $1/2ln(2+sin^2x)sin^2x-1/2int (2sinxcosx) ln(2+sin^2x)dx$ ma non so piu andare avanti.. avete qualche consiglio grazie..
3
3 giu 2009, 18:58

emarex88
Il risultato di questo esercizio mi dice che il campo magnetico è orientato lungo Z.Qualcuno mi può spiegare perchè? Il testo dell'esercizio è:In una certa regione di spazio sono presenti un campo elettrico e un campo magnetico, ambedue uniformi, perpendicolari tra di loro; il campo elettrico è orientato lungo la direzione X con modulo 2.68 10^4 V/m; su una particella carica, che entra in tale regione con velocità v di modulo 4.22 10^4 m/s orientata lungo la direzione Y, la forza ...

nato_pigro1
Un cubetto A di massa m_a si muove lungo l’asse x di un piano orizzontale con velocità v_i ed urta un cubetto B di massa m_b fermo nella origine. Se dopo l’urto A si muove con velocità v_f in una direzione che forma un angolo di 30° con la direzione negativa dell’asse x, si calcoli la velicità del corpo B trascurando gli attriti tra i cubetti ed il piano. I dati sono m_a=10 kg m_b=3 kg v_i=50 m/s v_f=25 m/s Ora, è semplice, uso la conservazione di quantità di moto nelle due ...

Raptorista1
Ho scelto un titolo accattivante per attirare molta gente, e spero che questa sia la sezione adatta per la mia domanda Ho sentito da un amico che studia Ing Matematica che esiste una regola per determinare se le radici di una equazione sono reali o complesse. Credo di ricordare che c'entrasse qualcosa con i segni dei coefficienti. Qualcuno sa di cosa sto parlando? Grazie

Zerogwalur
per x-> +- infinito il seguente limite: lim (-2|x| -6log ((|x|-1)/(|x|-2)))/x scusate la scrittura da cani ma non ho ancora trovato il programmino atto a scrivere le formule

qwertyuio1
Appurato che il prodotto di 2 funzioni integrabili non è necessariamente integrabile, avrei comunque bisogno di un risultato simile per andare avanti nella dim di un teorema: f,g integrabili , fg limitata --> fg integrabile ? f,g integrabili , g limitata --> fg integrabile ? Una di queste due è vera? Per integrabile intendo sempre secondo lebesgue.
11
1 giu 2009, 19:47

GioGia3
Ciao ragazzi, avrei un piccolo problema: non ho ben capito come calcolare lo sviluppo in serie di Fourier di una funzione rispetto a un sistema ortonormale;Qualcuno me lo può gentilmente spiegare? Grazie in anticipo...

Vincent2
Ho questo sistema con un parametro h $hx+y+z=1$ $x+hy=0$ $2x+2hy-hz=0$ $t=h$ Determinare h in modo che il sistema sia compatibile e determinato. Voledo risolvere il secondo, si usa il teorema di rouchè-capelli, eguagliando i 2 ranghi. Il rango della matrice incompleta mi viene $h(1-h^2)$ ma non riesco a calcolare il secondo. Esiste solo il teorema degli orlati per matrici non quadrate? Come si dimostra se un insieme di vettori genera R3?

elijsa1
ciao come si trova l'mcd tra due numeri complessi tipo $5+7i$ e $2+i$? io ho pensato di fare $(5+7i)/(2+i) = ((5+7i)(2-i))/((2+i)(2-i))$ ma ora con il risultato che ottengo cosa ci faccio? o sto sbagliando tutto? grazie mille

fbcyborg
Non mi torna la seguente cosa che ho scritto sugli appunti: Scrivere lo sviluppo in serie di Laurent attorno a $z_0=0$ di $f(z)={z+1}/z$. Scrivo la $f(z)$ nel seguente modo: $f(z)=1+1/z$ Entrambi le parti (regolare e singolare) convergono sempre e lo sviluppo è valido in $CC$*, quindi: $f(z)=\sum_{n=0}^\infty z^n +1$. Secondo me c'è qualcosa di sbagliato. Come fa $1/z$ a trasformarsi in $\sum_{n=0}^\infty z^n$ ?
2
3 giu 2009, 12:58

EnigMat
Ciao, studiando la convergenza puntuale e totale di questa serie di funzioni $\sum_{n=1}^infty ln(1+nx)/(n^3x+n^2)$ mi è venuto un dubbio. Innanzi tutto è lecito porre y=nx? Con questa posizione ho provato la convergenza totale e quindi puntuale per $y>=0$ $\sum_{n=1}^infty ln(1+y)/(n^2(1+y)) <= \sum_{n=1}^infty y/(n^2(1+y)) <= \sum_{n=1}^infty 1/(n^2) $ Avendo potuto fare quest'ultima maggiorazione solo nel caso in cui $y>=0$ e quindi $x>=0$. Dunque c'è convergenza totale per $x>=0$. Ora mi chiedo che cosa succede per $y \in (-1,0)$? ...
5
3 giu 2009, 11:49

angus89
Ipotesi $A \subset S \subset T$ $A$ aperto in $T$ Tesi $A$ aperto in $S$ Mi chiedevo se questa proprietà che a volte può sembrare intuitiva è vera in generale. Mi scuso per eventuali sciocchezze che ho scritto e scriverò. Ho seri dubbi sulal correttezza della seguente dimostrazione (fatta dal sottoscritto). Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti. dim Utilizziamo l'ipotesi $A$ aperto in ...
1
3 giu 2009, 11:01

Megan00b
Ciao. Ho un problema con la definizione di classe monotona, ovvero gli appunti del corso che ho seguito mi sembrano scontrarsi con ciò che trovo in rete, su libri eccetera. In pratica la definizione che ho è (la copio lettera per lettera): Una famiglia M di parti di X è una classe monotona se: 1) $AA (E_k)_{k in NN} sube M\ \ sum_{k in NN}E_k in M$ (significa unione disgiunta) (σ-additività) 2) $AA A,B in M, B sube A to A-B in M$ (differenze monotone) Altrove trovo invece che una classe monotona è una famiglia M di parti di X tale che ...
2
2 giu 2009, 15:59

GDLAN1983
Come fareste? Io ho fatto cosi': $lim_(n->+infty) (log n^(2*n) -log (n!)) $ $= lim_(n->+infty) log (n^(2*n)/(n!)) $
12
2 giu 2009, 13:15

pupazzetta1
salve ho il seguente problema ho una realizzazione di un campione casuale (X1, ... , Xn) con n=50 e devo calcolare l'intervallo fiduciario per la media e per la varianza per il primo intervallo ho usato la distribuzione di student (in quanto la varianza non è nota) con infiniti gradi di libertà visto che n>30 e quindi l'intervallo dovrebbe essere (MC - t(alfa/2) * S/sqrt(n) ; MC - t(alfa/2) * S/sqrt(n)) per quanto riguarda il secondo intervallo pensavo di usare la distribuzione ...
5
23 gen 2009, 20:06

enpires1
Ciao a tutti! Mi sto esercitando in termodinamica, e mi sono trovato davanti un interessante esercizio riguardo la dilatazione termica. Purtroppo il mio libro non ne presenta la soluzione quindi ho pensato di postare qui sperando che qualcuno mi dica se è corretto o mi mostri i miei errori "Una sfera d'acciaio ha il diametro (d) di 4,000cm a temperatura $T_0$ = 20,0°C. Una lastra di bronzo ha un foro del diametro (d') di 3,994cm a 20,0°C. Quale temperatura comune devono avere i ...

ig.farne
Salve a tutti. Vorrei risolvere un problema e Vi chiedo un aiuto. Ho un PC Fujitsu-Siemens con processore Pentium da 3,06 GHz e sistema operativo Windows XP Home edition - Service Pack2. All'accensione del Pc, ogni cartella che apro presenta sempre la finestra di dimensioni ridotte e le cartelle dei file di grande dimensione con i titoli, anche se ho spuntato la voce "Memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella" nella finestra di "Opzioni cartella" del Pannello di Controllo. ...
1
3 giu 2009, 04:08

Zkeggia
Salve, volevo sapere dove trovare qualche esercizio svolto / trucco per risolvere le equazioni differenziali di ordine n a coefficienti non costanti. So che non c'è una formula risolutiva, però spero ci sia qualche trucco da applicare, sapete niente? Ad esempio l'equazione $tu''' + 3t^2 u'' + 6tu'' -6u = 0$ come si può risolvere? che io non so fare altro che andare a tentativi! oppure come si risolve $t^2 u'' + 4tu' + 2 u = t$? Voglio solo avere qualche suggerimento su come muoversi quando ho di fronte questo ...
11
2 giu 2009, 15:12

andreamaracci
Salve a tutti, ho un paio di domande su misura e integrazione che condenso nello stesso topic per non spammare 1) Nel seguente teorema $f_n : A \to \bar RR, A sube RR^n, A$ L-misurabile, $f_n$ L-misurabile $vvn in NN$ allora i) $"sup"_{n}( f_n), "inf"_n( f_n)$ sono L-misurabili ii) $ lim_{ n \to \infty} "sup"( f_n), lim_{ n \to \infty} "inf"( f_n)$ sono L-misurabili Non riesco proprio a capire cosa significhi il sup di una successione di funzioni... è una funzione? e in base a quale relazione d'ordine è definito? 2) Il mio professore di analisi ...