Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo esercizio:
dati gli insiemi : $A ={1,2,3,4,5,6,7,8}$ e $ B= {alpha,beta} $
dire motivando la risposta:
a) quante sono le funzioni $f: A->B $ iniettive
b) quante sono le funzioni $f: A->B$ surgettive
per il quesito A mi viene da dire : $D_(8,2)= (8!)/((8-2)! )= (8!)/(6!) = 56 $
ma non lo so e comunque non riesco a fare il discorso generale per risolvere questo tipo di problemi.
Mi potete cortesemente aiutare? Grazie.
Roby

ciao a tutti,
ho un problema circa un'equazione nel senso che sapendo che il risultato è: p-C' = - D(p)/D'(p)
e il punto di partenza è: D(p)+ pD(p) - C'[D(p)]D'(p)=0
non riesco a capire quali siano i passaggi intermedi che mi portano al risultato. Non è che potete aiutarmi, per favore?

Svolgnedo qsta equazione differenziale per separazione di variabili ottengo:
$ log | x | + c = \int 1/ (y logy) dy $
Se lo svolgo per parti mi viene un integrale lunghissimo!
Ke posso fare?
Ringrazio kiunque mi dia un suggerimento!
Perchè le soluzioni di un'equazione lineare omogenea costituiscono uno spazio vettoriale?
Sia data l'equazione differenziale:
$y' + a(x) * y = 0$.
Volevo sapere perchè il wronskiano di $n$ integrali dell' equazione sia a sua volta un'integrale dell'equazione, cioè perchè
$w'(x) +a(x)* w(x) = 0$, dove $w(x)$ è proprio la funzione wronskiano, che come si sa, è di classe $C^1$ in un opportuno intervallo $I$.
E' un meccanismo che mi sfugge, anche se dovrebbe essere molto semplice.
P.S.- Provo a postare il mio ragionamento. Il ...

salve, vorrei sapere cosa pensate dello svolgimento di questo esercizio (1.14 dal Davenport):
Dimostrare che se $p$ e $q$ sono primi dispari $p^a*q^b$ non può essere perfetto.
Se $p$ e $q$ sono primi la somma dei divisori di $p^a*q^b$ è $sigma(p^aq^b)=(1+p+p^2+...+p^a)(1+q+q^2+...+q^b)$, quindi bisogna dimostrare che l'uguaglianza $sigma (p^aq^b)=2p^aq^b$ è impossibile con le ipotesi fatte in precedenza (Ricordo che un numero si dice perfetto quando è ...
ho pensato di vedere il comportamento della successione per gli $n$ pari e per gli $n$ dispari, ed ho verificato che il comportamento è diverso. Nel senso che man mano che gli $ n$ dispari crescono la successione
$-> 0$ almeno mi sembra
mentre per gli $n$ pari la successione cresce e :
$ ->2$ almeno mi sembra (ma non nè sono sicuro) oppure $->1$
Certo è che in sostanza si formano due ...

Non capisco quali passaggi algebrici il professore abbia compiuto per passare dalla prima espressione alla seconda. Qualcuno mi può aiutare?
Gazie
f(x)=[(sgn(x-2)+1)|x-3|-sgn(x-3)(|x-2|+x)]/(x-3)^3 =
=sgn(x-3)[(sgn(x-2)(x-3)+x-3-(x-2)sgn(x-2)-x]/(x-3)^2
Gian Paolo
[mod="dissonance"]Titolo modificato. Vedi https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html , punto 3.3 .[/mod]

Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori.
Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b.
Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono le seguenti:
- Inserite un titolo (in minuscolo) che specifichi l'argomento di cui parlate;
- Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo ...

Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori.
Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b.
Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono i seguenti:
- Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo questo): thread del genere saranno chiusi senza alcuna pietà;
- Se ...

Salve,
cosa si intende per molteplicità di una radice?
qual è l'integrale indefinito di $tg(x)^3$?
In più avete qlc sito da consigliarmi per le eq. differenziali (esercizi + teoria schematizzata)?
Grazie

Sono anni che ci penso: tutti quelli che fanno un poco di matematica lavorano con la logica matematica, anche se a basso livello e anche se inconsapevolmente. Ma esiste una definizione di Logica Matematica? O la Logica Matematica è semplicemente la logica applicata alla matematica?

"Siano date due circonferenze $C$ di centro $O$, e $C'$ di centro $O'$, fra loro secanti in due punti $A$ e $B$. Sia $P$ un punto di $C$, esterno a $C'$. Sia poi $M$ il secondo punto di intersezione della retta $PA$ con $C'$ ed $N$ il secondo punto di intersezione della retta $PB$ con ...

Perchè nella formula $Ug=-G*(M*m)/r$ il secondo membro è negativo?

Ciao a tutti...
Scusate se vi disturbo ancora... ma ho un nuovo problema...
Io mi ritrovo la serie periodica pari
$ f(x) = -|x+\pi| / 3<br />
<br />
la quale è definita su $ ]-2\pi , 0 ]
A questo punto cerco di calcolarmi i coefficienti di Fourier, ed essendo pari sono limitati a $ a0, bn<br />
<br />
tento quindi di applicare le rispettive formule, che se non erro sono<br />
<br />
$ a0 = 1/T \int_ {-T/2}^{T/2} f(x)$<br />
<br />
e<br />
<br />
$ bn = 2/T \int_{-T/2}^{T/2} f(x) cosn \omega x dx $<br />
<br />
<br />
<br />
l'esercizio svolto mostra le formule così applicate...<br />
<br />
<br />
$a0 = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -|x+\pi| / 3 dx$<br />
<br />
<br />
e<br />
<br />
<br />
$ak = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -(|x+\pi| / 3) ...

Salve,
qual e' il procedimento da applicare per verificare che gli elementi seguenti sono invertibili o divisori dello zero e come posso calcolare Φ(m)
con m = 72
[35][36][60][59][23][25][35][28][42]
Grazie mille
B.

Il seguente limite da due soluzioni diverse, una calcolata dalla mia professoressa, e l'altra da me, solo che entrambe sembrano giuste....a voi com'è che torna?
2 LN(x) + LN(COT(x))
lim LN (x) · ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
x→0+ x
x - 1
I nostri risulati sono stati:
-1/3 (prof)
-1/2 (mio)
non è che differiscono di tanto, ok, ma un limite NON può avere due risultati ...
Ciao a tutti e un grazie 1000 in anticipo...........
Il mio grande problema è la matematica.......sto facendo a botte con la risoluzione di una studio di una funzione.........
Ho svolto (penso bene la parte matematica) ma quando vado a disegnare il grafico delle funzione incriminata mi perdo..........
Se vi indico i passaggi che eseguo nella risoluzione della funzione qualcuno mi puoi dire dove sbaglio e aiutarmi con il grafico...
Lo so che chiedo troppo ma vi prego non mi abbandonate ...

Sia $f(x, y)$ la densità congiunta di $X$ e $Y$, $f(x, y) = 24xy$ se $0\leqx\leq1$, $0\leqy\leq1$, $0\leqx+y\leq1$.
Il mio dubbio è come calcolarmi la marginale di $X$. Fin'ora avevo sempre integrato nel campo di esistenza della $Y$, ma dipendendo questo anche da $X$ mi è venuto qualche dubbio (anche perchè il risultato non coincide, chiedeva la media di $X$ ).
Ho provato, per trovarmi ...
2 domande facili facili:
1.il prodotto di 2 funzioni concave può essere una funzione convessa?
2.f(x)=x può essere considerata una funzione concava?
grazie