Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GDLAN1983
Ho questo esercizio: dati gli insiemi : $A ={1,2,3,4,5,6,7,8}$ e $ B= {alpha,beta} $ dire motivando la risposta: a) quante sono le funzioni $f: A->B $ iniettive b) quante sono le funzioni $f: A->B$ surgettive per il quesito A mi viene da dire : $D_(8,2)= (8!)/((8-2)! )= (8!)/(6!) = 56 $ ma non lo so e comunque non riesco a fare il discorso generale per risolvere questo tipo di problemi. Mi potete cortesemente aiutare? Grazie. Roby
9
31 mag 2009, 10:27

epipactisia
ciao a tutti, ho un problema circa un'equazione nel senso che sapendo che il risultato è: p-C' = - D(p)/D'(p) e il punto di partenza è: D(p)+ pD(p) - C'[D(p)]D'(p)=0 non riesco a capire quali siano i passaggi intermedi che mi portano al risultato. Non è che potete aiutarmi, per favore?

raf881
Svolgnedo qsta equazione differenziale per separazione di variabili ottengo: $ log | x | + c = \int 1/ (y logy) dy $ Se lo svolgo per parti mi viene un integrale lunghissimo! Ke posso fare? Ringrazio kiunque mi dia un suggerimento!
4
31 mag 2009, 20:30

turtle87crociato
Perchè le soluzioni di un'equazione lineare omogenea costituiscono uno spazio vettoriale?

turtle87crociato
Sia data l'equazione differenziale: $y' + a(x) * y = 0$. Volevo sapere perchè il wronskiano di $n$ integrali dell' equazione sia a sua volta un'integrale dell'equazione, cioè perchè $w'(x) +a(x)* w(x) = 0$, dove $w(x)$ è proprio la funzione wronskiano, che come si sa, è di classe $C^1$ in un opportuno intervallo $I$. E' un meccanismo che mi sfugge, anche se dovrebbe essere molto semplice. P.S.- Provo a postare il mio ragionamento. Il ...

pippo931
salve, vorrei sapere cosa pensate dello svolgimento di questo esercizio (1.14 dal Davenport): Dimostrare che se $p$ e $q$ sono primi dispari $p^a*q^b$ non può essere perfetto. Se $p$ e $q$ sono primi la somma dei divisori di $p^a*q^b$ è $sigma(p^aq^b)=(1+p+p^2+...+p^a)(1+q+q^2+...+q^b)$, quindi bisogna dimostrare che l'uguaglianza $sigma (p^aq^b)=2p^aq^b$ è impossibile con le ipotesi fatte in precedenza (Ricordo che un numero si dice perfetto quando è ...

GDLAN1983
ho pensato di vedere il comportamento della successione per gli $n$ pari e per gli $n$ dispari, ed ho verificato che il comportamento è diverso. Nel senso che man mano che gli $ n$ dispari crescono la successione $-> 0$ almeno mi sembra mentre per gli $n$ pari la successione cresce e : $ ->2$ almeno mi sembra (ma non nè sono sicuro) oppure $->1$ Certo è che in sostanza si formano due ...
9
31 mag 2009, 18:30

zanco1
Non capisco quali passaggi algebrici il professore abbia compiuto per passare dalla prima espressione alla seconda. Qualcuno mi può aiutare? Gazie f(x)=[(sgn(x-2)+1)|x-3|-sgn(x-3)(|x-2|+x)]/(x-3)^3 = =sgn(x-3)[(sgn(x-2)(x-3)+x-3-(x-2)sgn(x-2)-x]/(x-3)^2 Gian Paolo [mod="dissonance"]Titolo modificato. Vedi https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html , punto 3.3 .[/mod]
3
31 mag 2009, 19:45

fu^2
Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori. Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b. Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono le seguenti: - Inserite un titolo (in minuscolo) che specifichi l'argomento di cui parlate; - Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo ...

fu^2
Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori. Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b. Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono i seguenti: - Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo questo): thread del genere saranno chiusi senza alcuna pietà; - Se ...
0
31 mag 2009, 19:53

ledrox
Salve, cosa si intende per molteplicità di una radice? qual è l'integrale indefinito di $tg(x)^3$? In più avete qlc sito da consigliarmi per le eq. differenziali (esercizi + teoria schematizzata)? Grazie
6
31 mag 2009, 18:43

G.D.5
Sono anni che ci penso: tutti quelli che fanno un poco di matematica lavorano con la logica matematica, anche se a basso livello e anche se inconsapevolmente. Ma esiste una definizione di Logica Matematica? O la Logica Matematica è semplicemente la logica applicata alla matematica?

elios2
"Siano date due circonferenze $C$ di centro $O$, e $C'$ di centro $O'$, fra loro secanti in due punti $A$ e $B$. Sia $P$ un punto di $C$, esterno a $C'$. Sia poi $M$ il secondo punto di intersezione della retta $PA$ con $C'$ ed $N$ il secondo punto di intersezione della retta $PB$ con ...
2
30 mag 2009, 17:53

Logan2
Perchè nella formula $Ug=-G*(M*m)/r$ il secondo membro è negativo?

homer.simpson1
Ciao a tutti... Scusate se vi disturbo ancora... ma ho un nuovo problema... Io mi ritrovo la serie periodica pari $ f(x) = -|x+\pi| / 3<br /> <br /> la quale è definita su $ ]-2\pi , 0 ] A questo punto cerco di calcolarmi i coefficienti di Fourier, ed essendo pari sono limitati a $ a0, bn<br /> <br /> tento quindi di applicare le rispettive formule, che se non erro sono<br /> <br /> $ a0 = 1/T \int_ {-T/2}^{T/2} f(x)$<br /> <br /> e<br /> <br /> $ bn = 2/T \int_{-T/2}^{T/2} f(x) cosn \omega x dx $<br /> <br /> <br /> <br /> l'esercizio svolto mostra le formule così applicate...<br /> <br /> <br /> $a0 = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -|x+\pi| / 3 dx$<br /> <br /> <br /> e<br /> <br /> <br /> $ak = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -(|x+\pi| / 3) ...

slyb
Salve, qual e' il procedimento da applicare per verificare che gli elementi seguenti sono invertibili o divisori dello zero e come posso calcolare Φ(m) con m = 72 [35][36][60][59][23][25][35][28][42] Grazie mille B.

FainaGimmi
Il seguente limite da due soluzioni diverse, una calcolata dalla mia professoressa, e l'altra da me, solo che entrambe sembrano giuste....a voi com'è che torna? 2 LN(x) + LN(COT(x)) lim LN (x) · ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ x→0+ x x - 1 I nostri risulati sono stati: -1/3 (prof) -1/2 (mio) non è che differiscono di tanto, ok, ma un limite NON può avere due risultati ...
3
31 mag 2009, 12:27

bilancia71
Ciao a tutti e un grazie 1000 in anticipo........... Il mio grande problema è la matematica.......sto facendo a botte con la risoluzione di una studio di una funzione......... Ho svolto (penso bene la parte matematica) ma quando vado a disegnare il grafico delle funzione incriminata mi perdo.......... Se vi indico i passaggi che eseguo nella risoluzione della funzione qualcuno mi puoi dire dove sbaglio e aiutarmi con il grafico... Lo so che chiedo troppo ma vi prego non mi abbandonate ...
2
31 mag 2009, 00:47

Gatto891
Sia $f(x, y)$ la densità congiunta di $X$ e $Y$, $f(x, y) = 24xy$ se $0\leqx\leq1$, $0\leqy\leq1$, $0\leqx+y\leq1$. Il mio dubbio è come calcolarmi la marginale di $X$. Fin'ora avevo sempre integrato nel campo di esistenza della $Y$, ma dipendendo questo anche da $X$ mi è venuto qualche dubbio (anche perchè il risultato non coincide, chiedeva la media di $X$ ). Ho provato, per trovarmi ...
3
30 mag 2009, 11:28

blabla-votailprof
2 domande facili facili: 1.il prodotto di 2 funzioni concave può essere una funzione convessa? 2.f(x)=x può essere considerata una funzione concava? grazie