Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bilancia71
Salve a tutti, Un aiuto sto studiando una funzione logaritmica: y= log x/x-1 il dominio della funzione è (- infinito, 0) U ( 1 ; - infinito) o ( 0,1) U (1, - infinito) Grazie a tutti in anticipo

Fox4
Allora, a quanto ho capito il processo logico è il seguente: si modificano gli assiomi della meccanica (geniata di einstein) si cerca di vedere come si trasforma il tempo, per fare questo si prende un orologio a luce e lo si guarda con 2 sistemi di riferimento. Sia S il SDR solidale all'orologio, la normale degli specchi è ortogonale alla velocità di traslazione v di un altro SDR S' rispetto a S, in questo modo si dice che le lunghezze non sono variate perchè la v è ortogonale con un ...

soffymil1
Può qualcuno spiegarmi come calcolo una base semplificata della base generata dalla immagine di una matrice Ho le seguenti matrici : A 3x3 = -1 0 0 2 2 1 3 -1 4 B= 0 -1 1 (matrice di raggiungibilità) R = [ A AB A2B] = 0 0 0 -1 -1 3 1 5 21 ...

Yuuki Kuran
Avrei un integrale da risolvere (in questo caso usando l'integrazione delle funzioni razionali con A, B ...ecc) posto anche qualche passaggio... mi potreste aiutare per favore? $int (x-2)/(x(x^2+4))dx$ Ho ragionato così: $A/x+(2Bx+c)/(x^2+4)=(x-2)/(x(x^2+4))$ Da qui ho iniziato calcolando $A=(x-2)/(x^2+4)$ perché ho moltiplicato tutto per $x$ e posto $x=0$ da qui sostituendolo ho $A=-1/2$ Da qui la prima parte della soluzione è $-1/2log|x|$ Poi ho posto ...
17
18 mag 2009, 19:18

GDLAN1983
A me sembra venga $0$ $ = lim_(x->+infty) ((1/2)*log(x^(2)+1))/(x*(1-arctgx)) $ $<br /> A questo punto si puo' notare come $x$ al denominatore tende a $+ infty$ piu' velocemente che $log (x^2+1)$ al numeratore, percio' siamo di fronte ad una situazione del tipo $ (1/2)/(infty) $ <br /> <br /> <br /> E pertanto il risultato è $0$ Torna? Grazie Roby
17
2 giu 2009, 00:52

nato_pigro1
$f(x)=\int_0^xg(t)dt$ Devo trovare il dominio di $f$. Mettiamo che il dominio di $g$ sia $RR - {-1,0,3}$, in $3$ c'è una discontinuità di terza specie, in $0$ il limite destro tende a $+oo$ e quello sinistro a $-oo$ entrambi con grado di infinito $<1$, in $-1$ c'è una discontinuità di prima specie. In questo caso il dominio di $f$ è $RR$? Nel caso della ...

bius88
salve a tutti! nella serie $\sum_{n=0}^oo (3x+4)^n/(n!)$ il termine $a_n$ è $4^n/(n!)$ oppure $(3^n+4^n)/(n!)$? fatemi sapere e grazie 1000!
7
2 giu 2009, 18:03

gcappellotto
Salve a tutti Sono alle prime armi con il soft R e purtroppo ho ancora dei problemi: "E'possibile estrarre solo i numeri pari da un vettore ad es: 1 3 5 8 10 6 5 1 e farne l'elenco?" Grazie per l'aiuto Giovanni C

bezout
Ciao a tutti ho un problema: Non riesco a dimostrare she un sopranello di un dominio di Dedekind è ancora un dominio di Dedekind(ci riesco solo se il sopranello è locale). Grazie a tutti

ross.dream
Salve, sto risolvendo alcuni appelli di Analisi II ed un esercizio ricorrente è relativo alla continuità nell'origine di una funzione data. Ad esempio: data la funzione $f(x,y)= (2xy)/(1+x^2+y^2)$, provare che è continua nell'origine. Per provare la continuità di questa funzione, ho considerato due curve in $R^2$, ed ho verificato se, lungo di esse, il limite di $f(x,y)$ assume lo stesso valore. Intanto, ho calcolato i limiti "iterati", prima per $x=0$ e poi per ...

ledrox
In che modo si risolve? (preferibilemente senza il metodo di Lagrange) $y'' + y' = tg(x)$
3
2 giu 2009, 13:57

bius88
Ciao a tutti!! ho la $f(x)= log(x-2)$ centrata in $x_0=3$ per trovare la serie di taylor mi devo ricondurre allo sviluppo noto di $log(1+x)$? Facendo così ho: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (x-3)^(n+1)/(n+1)$ Devo inoltre determinare l'intervallo di convergenza : $\lim_{n \to \infty}|(a_n+1)/a_n|$ essendo $a_n=1/(n+1)$ $rArr$ $\lim_{n \to \infty}|(1/(n+2))*(n+1)|= 1$ $r=1/l=1$ $rArr$ $(x_0-r,x_0+r)$ cioè $(2,4)$ per x=2: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (-1)^(n+1)/(n+1)$ $rArr$ ...
7
1 giu 2009, 10:38

Larios1
mi sono bloccato su questo esercizio: $∫(x·√(x - 1))$ il libro come suggerimento mi dice di porre $t=√(x - 1) $ otterrei dunque $dt=1/(2·√(x - 1)) dx$ e non capisco come questo possa essermi utile in alcun modo visto che ho li comunque la x all'inizio
2
2 giu 2009, 15:30

patatola84
su 50 anni di osservazione si è stimato che in una regione collinare la neve è caduta per 17 inverni. 1)con che probabilità nevicherà per 3 inverni consecutivi ? 2)su 150 anni in media quanti anni nevicherà ? 3)su 5 anni è più probabile che la neve cada per 1 solo inverno o che nn nevichi per 2 inverni ? ...... vi prego aiutatemi.. il primo punto secondo me è una probabilità condizionata...ma nn ne sono certa datemi una mano...
12
1 giu 2009, 11:37

stokesnavier87
Ciao, qualcuno potrebbe dirmi come calcolare il baricentro di un semidisco di raggio R e massa m(uniforme)? Mi servirebbe anche il suo momento d'inerzia rispetto al baricentro. Grazie. michele.

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, qualcuno saprebbe rispondermi alla seguente domanda? Se ho un asta priva di peso incernierata agli estremi e su di essa passa un filo che si avvolge alle 2 cerniere e reca all'altro estrermo un peso q,si può parlare di biella? Questo vale sempre?(intendo dire se si hanno aste di questo tipo?o il filo che gli passa sopra può generare momenti?) Grazie a tutti coloro che risponderanno.

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, coglio proporre un quesito che sembra semplice ma che non sono ancora riuscito a risolvere: 1.Un' asta omogenea ha gli estremi vincolati a scorrere lungo 2 guide ortogonali liscie(assi x e y del piano) poste in un piano verticale(l'asta forma con l'asse y verticale un angolo B). Calcolare in funzione di B le reazioni vincolari sapendo che l'asta all'istante iniziale è nella posizione corrispondente a B=60°. Ilsistema ha 1 grado di libertà e prendo B come coordiata ...

Dust1
Ciao. Ho un dubbio riguardo ad una cosa che ho letto su wikipedia EN. Scrivono questo: ...In medicine, normal saline (NS) is the commonly-used term for a solution of 0.91% w/v of NaCl... NS is 9g NaCl dissolved in 1 liter water. The mass of 1 milliliter of NS is 1.009 grams... Se la concentrazione P/V esprime quanti grammi di soluto sono sciolti in 100 cm³ di soluzione, non è sbagliato dire che 9g NaCl sono sciolti in 1l d'acqua? Ciao

emarex88
Ciao a tutti Ho un serio problema a risolvere questo esercizio, qualcuno può darmi qualche dritta? Un protone entra con velocità di modulo 1.5 105 m/s in una regione di spazio nella quale è presente un campo magnetico B uniforme, di modulo 0.40 tesla , perpendicolare al piano del foglio, entrante in esso; la direzione di moto del protone è perpendicolare al campo. Il protone esce da tale regione di spazio a una distanza D dal punto di ingresso pari a?

Shaka11
Salve , amici! Sapreste indicarmi una matrice (a coefficienti reali) che abbia autovalori complessi con molteplicità maggiore di 1?
9
27 mag 2009, 19:24