Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
booleandomain
Sono incappato in un piccolo problema legato al calcolo della derivata della funzione inversa. Ho una funzione $f:(0,1)\rightarrow\mathbb{R}$ tale che $f(x)=\frac{(\log(x))^2-1}{\log(x)}$. In teoria $f$ sarebbe definita su $(0,1)\cup(1,+\infty)$, ma ai fini dell'esercizio il dominio va ristretto all'intervallo più ampio contenente il punto $\frac{1}{2}$, che è appunto $(0,1)$. La funzione inversa è $f^{-1}:\mathbb{R}\rightarrow(0,1)$ tale che $f^{-1}(x)=e^\frac{x-\sqrt{x^2+4}}{2}$, mentre la derivata è $f'(x)=\frac{(\log(x))^2+1}{x(\log(x))^2}$. A questo punto ...

giuly871
ho un problema a risolvere questo integrale: $intint (xy*(x^2-y^2))/(x^4+y^4)dx dy$ con dominio: $D={1<=x^2+y^2<=4, 0<=x<=1/sqrt3 y}$ tale integrale diventa: $(int_{1}^{2} rho drho)*(int_{pi/3}^{pi/2}(sinthetacos^3theta-sin^3thetacostheta)/(cos^4theta+sin^4theta)d theta)=3/8(log5-log8)$ io non riesco a risolvere $(int_{pi/3}^{pi/2}(sinthetacos^3theta-sin^3thetacostheta)/(cos^4theta+sin^4theta)d theta)$ e non riesco a capire come fa a trovare come estremo d'integrazione $pi/2$... io trovo $pi/3$ sostituendo a $x^2+y^2=1$ il valore $x=1/sqrt3 y$ e trovo così $sintheta=+-sqrt3/2$ che vale $theta=pi/3$...poi come proseguo?
1
19 giu 2009, 18:52

meck90
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui punti doppi e punti semplici, spero di riuscire a spiegarmi. Due rette passanti per un punto P esterno ad una conica non degenere sono tangenti alla stessa in due punti distinti della curva ed ognuno di questi punti è doppio per la conica. Se il punto P appartiene alla curva è come se da P passassero due rette coincidenti tangenti alla curva in P ciascuna con un punto di intersezione doppio? Grazie a tutti !
6
16 giu 2009, 10:03

FainaGimmi
Ho fatto l'esame di Analisi 1 Lunedì, e c'era un esercizio che aveva questo punto: Data la funzione $f(x) = \int_{x}^{x^2} 1/ln(t) dt$ definita nell'intervallo $(0,+oo]$ $x != 1$, dimostrare che si può estendere la continuità in $x = 1$. Io ho fatto così: Per il Teorema fondamentale del calcolo integrale, $f(1) = 0$, e poichè $\lim_{n \to {1^+}} f(x) = {1^+}$ allora in $x = 1$ si può estendere la continuità della funzione $f(x)$. La professoressa mi ha ...
9
19 giu 2009, 18:25

piccola881
ho un dubbio.. due stelle di stessa massa e stesso raggio sono poste ad una distanza d l'una dall'altra rimanendo ferme.voglio sapere la velocità con la quale le due stelle si muoveranno quando la distanza iniziale viene dimezzata.. è bene applicare la conservazione dell'energia meccanica? $\U_f+K_f=U_i<br /> <br /> se si,sostituisco $\K_f=1/2mv^2$?....in quel caso che valore di m devo mettere?(in questo caso le masse sono uguali,però vorrei capire)

Zerogwalur
Continua la preparazione per Fisica 2 Un condensatore piano è costituito da 2 armature quadrate di lato $l=20 cm$ distanti tra loro $d=1 cm$. Tra le due armature è posta una lastra di spessore $s=6 mm$ composta per metà da porcellana, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_1= 6$ e per l'altra metà da vetro, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_2= 10$. Il condensatore viene caricato con una ddp di $\DeltaV = 100V$. a)valuta l'intensità del campo elettrico ...

identikit_man-votailprof
Salve a tutti; svolgendo le disequazioni mi è capitata questa qua: $arcsen ((|x^2-1|)/(sqrt(x^4-x^2+1)))<=\pi/6$; guardando il grafico della funzione arcsen; sono giunto alla conclusione che questa è soddisfatta quando: $-1<=(|x^2-1|)/(sqrt(x^4-x^2+1))<=1/2$ E quindi considerando anche la condizione del campo di esistenza della radice ottengo il sistema: $\{((|x^2-1|)/(sqrt(x^4-x^2+1))>=-1),((|x^2-1)/(sqrt(x^4-x^2+1))<=1/2),(x^4-x^2+1>0):}$. La mia domanda è per trovare le soluzioni delle prime 2 disequazioni; posso moltiplicare primo e secondo membro per $sqrt(x^4-x^2+1)$; in maniera tale da ottenere il ...

rokko2
Da poco mi sono addentrato tra i numeri complessi e sto riscontrando problemi nella risoluzione di questo esercizio $iz^2 - 2z + 3i$ come si risolve, in maniera specificare vorrei sapere tutti i passaggi per capire meglio come funziona visto che qualsiasi cosa faccia non mi viene come desidero, non riesco a capire come utilizzare la formula delle eq di secondo grado in presenza delle i.
5
20 giu 2009, 10:52

homer.simpson1
Ciao a tutti! Vorrei porvi una domanda... Ma esiste un metodo, o un procedimento, una tabella un qualcosa che possa essere d'aiuto per l'identificazione delle leggi di probabilità? A volte può risultare difficile interpretare un problema e capire di che tipo di legge si tratti. Non esiste un metodo o un qualcosa che possa essere d'aiuto?? Grazie anticipatamente!!

elpocholoco-votailprof
$((1,1,1),(1,1,1),(1,1,1))$ questo sistema ha rango = 1. Volendo calcolare l'insieme delle soluzioni del nucleo, dovrò attribuire a 2 incognite 2 parametri distinit tipo t e s. A quale incognita attirbuirla? [mod="Fioravante Patrone"]Ho spostato il post nella sezione giusta e riscritto il titolo in minuscolo, come prevede il regolamento. Per cortesia, fai più attenzione.[/mod]

ghost90
Salve ragazzi. Vi chiedo scusa in anticipo se non passo dalla sezione "Presentazioni" ma purtroppo vado di fretta..ma dopo l'esame ci passerò sicuramente Vi spiego la mia situazione. Lunedì ho l'esame di Algebra Lineare e Geometria(Primo anno di Ingegneria Informatica)ma ho alcuni dubbi e non riesco a trovare risposte. Purtroppo a livello teorico non ho una grandissima preparazione perciò, in vista dello scritto, mi sto preparando essenzialmente ad affrontare lo scritto quindi ho ...
6
19 giu 2009, 14:16

Aeon1
Salve, ho una domanda per un problema di cui ho capito poco o nulla. Il problema è capire se una distribuzione binomiale è o no approssimabile con una gaussiana. Esempio: popolazine di 48 individui, vengono divisi in due gruppi, il gruppo A di 30 viene curato con il farmaco A e di questi 16 guariscono. Il gruppo B viene curato con il farmaco B e di questi 11 guariscono. In base a questi dati l'esercizio assume che la distribuzione è gaussiana, senza spiegare perchè... Qualcuno potrebbe ...
1
20 giu 2009, 12:53

euclidegirl
ciao a tutti, potreste dirmi se è corretto che la derivata di $(12x-2x^2)$/$(2x+x^2)$ venga $-16x^2<br /> $/$$(2x+x^2)$ ? perchè il libro mi da un'altra risoluzione. grazie a tutti!

Kiraisback90
Salve a tutti, Mi chiamo Ivan, e come avrete capito, vado incontro alla maturità 2009. Il nucleo della mia tesina è la Tdg, ed il problema è il seguente: per vari motivi ho deciso che per la parte storica avrei provato a fare un'analisi della seconda guerra mondiale con gli strumenti della Tdg. Detto, fatto. Magari! Potreste indicarmi qualcosa che fa al mio caso? (libri, siti, pdf...) Grazie in anticipo e buona giornata

GDLAN1983
Io penso che anche qui' bisogna al solito ricorrere ai limiti notevoli: e cioè : $lim_(n->+infty) n^(1/n) = 1$ per cui riscriviamo il limite in questo modo : $ lim_(n->+infty) n^(1/n) * n^(1/n) = $ $ 1 * 1 $ e cioè $ = 1$
6
19 giu 2009, 21:08

Fox4
Trovo i testi che non vogliono addentrarsi in sofisticatezze matematiche scarsi e i testi che vi si addentrano folli: partono da considerazioni campate in aria, fatico a seguirli e mi sembra che non mi portino da nessuna parte. -mi pare che tutto sia legato a come si trasformano le componenti ai cambi di base e che i tensori siano semplicemente mappe multilineari, non capisco perchè complicarsi la vita (ammesso che abbia ragione) -mi pare di aver intravisto che quello che in gergo viene ...
20
16 giu 2009, 19:39

sosten
4CuSO4 + N2H4 + 8NaOH ----> 2Cu2O + N2 + 4Na2SO4 + 6H2O Facendo reagire 100g di CuSO4 e 10g di N2H4 con un eccesso di NaOH, quanti grammi di Cu2O si formano? 100g / 159,5 g/mol = 0,63 mol CuSO4 10g / 30g/mol = 0,33 mol N2H4 4:1 = x:0,33 ---> 1,32 4:1 = 0,63:x ---> 0.16 CuSO4 è in difetto e lo uso per calcolare le moli di Cu2O: 4:2 = 0,63:x ---> 0,32 per 143 = 45 g Cu2O Ho fatto giusto? Per trovare il prodotto che mi interessa devo fare la proporzione sempre col ...

whitelocust-votailprof
Scusate ho un problema a questo quesito: Calcolare Beta dell'azione A correlazione con il mercato 0,20 deviazione standard 0,20 rendimento atteso mercato 12% tasso riskfree 5% varianza del mercato 0,01 come calcolo il beta??? aiutatemi vi prego!!!!!!

alle.fabbri
Ciao. Mi sta capitando di studiare le proprietà della della Gamma di Eulero e mi sono imbattuto in un passaggio che mi è intuitivamente chiaro ma non riesco a formalizzare......quindi chiedo aiuto a voi!!! Dopo averne dato la definizione, cioè $\Gamma(z) = \int_0^(\infty) ds \ s^(z-1) e^(-s)$ il libro in questione afferma che sostituendo la definizione di $e^(-s)$ tramite il limite usuale si arriva alla forma $\Gamma(z) = \lim_(n->\infty) \int_0^(n) ds \ s^(z-1) (1 - s/n)^n$ Ora il punto è che, per come la vedo io, a voler fare le cose per bene uno deve ...

piccola881
la traccia di un esercizio mi chiede di stabilire la forza necessaria per far ruotare una porta di 90°($\pi/2$)attorno all'asse,conoscendo il momento di inerzia I,la massa della porta,la lunghezza della porta e il tempo in cui avviene lo spostamento. attraverso la definizione dell'energia cinetica rotazionale e considerando che la porta all'inizio è ferma ho impostato ...