Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salvozungri
Buonasera a tutti. Tra le mani oggi mi è capitata questa equazione differenziale: $y'(x)= -\frac{x}{y(x)}$ E' un'equazione differenziale a variabili separabili, con $a(x)= -x, b(y)= 1/y$: $a(x)$ è continua su tutto $\mathbb{R}$ mentre la funzione b(y) è continua e derivabile in $(-\infty,0)\cup (0,+\infty)$(qua ho un problema perchè non abbiamo un intervallo ma unione di due intervalli). Procedendo con il metodo arrivo a $\int y(x)y'(x) dx=-\int x dx$ da cui ${y(x)^2}/2= -x^2/2+C$ con C costante ...

qwertyuio1
Ciao! Sapete darmi un consiglio per cominciare a capire il calcolo esterno (prodotto wedge, k-forme differenziali...), operatori come divergenza, rotore... fino al teorema di stokes? Avrei bisogno di un buon libro, magari in italiano, considerando che comunque parto da zero su questi argomenti. Ah già che ci sono vi chiedo anche se, per iniziare, è possibile capire in termini intuitivi che cos'è una k-forma, come devo pensarla? Grazie!
6
25 mag 2009, 23:51

Fioravante Patrone1
Un paio di esempi di messaggi poco credibili ricevuti: http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... ncredibili Chissà perché ho ritenuto di essere in un equilibrio "separating" il grano dal loglio

IgnoranteDaSchifo
ciao a tutti... volevo cercare di fare una piccola dimostrazione riguardo un equivalenza del coefficente binomiale.Riporto la breve definizione: Qualunque siano $\alpha in R$ e $k in N-{1}$ indichiamo ora con $p(\alpha,k)$ il prodotto dei $k$ numeri che si ottengono sottraendo da $\alpha$ rispettivamente $0,1...K-1$. Orbene il rapporto dei numeri $p(\alpha,k)$ e $k!$ si chiama coefficiente binomiale.Nel caso $\alpha=n in N $ si ha ...

bius88
Salve... da un vecchio post (http://www.matematicamente.it/forum/serie-di-taylor-e-corretta-t41468.html) ho trovato la serie di taylor della f(x)= log(2x+4) che è $log 2\sum_{n=0}^oo (-1)^n *((2x)^(n+1))/(n+1)$ Ora per trovare il raggio di convergenza ho fatto il $\lim_{n \to \infty}|(a_n +1)/(a_n)|$ dove $a_n =(-1)^n/(n+1)$. Saltando un pò di passaggi il limite esce $-1$ dunque il raggio di convergenza è $r=1/(-1)=-1$ siccome la serie è centrata in $x_0=0$ l'intervallo di convergenza è $(x_0-r,x_0+r)$ cioè $(1,-1)$ è possibile un intervallo del genere??? ...
12
30 mag 2009, 17:22

ERiK87
Ciao a tutti mi servirebbe una mano per tracciare il diagramma del momento flettente di questa struttura ...... Cosa devo fare ??? Grazie
19
25 mag 2009, 17:06

dissonance
Quando si dice "un oggetto con frontiera regolare a tratti", se c'è un punto isolato che si fa? Ad esempio, il disco unitario di $RR^2$ meno l'origine ha frontiera regolare a tratti?

Salamandra2
Buongiorno a tutti, sto cercando un libro che parli di ottica ed elettromagnetismo ma che sia molto teorico, del tipo che ricavi le proprietà di riflessione e rifrazione delle onde elettromagnetiche dall'equazione dell'onda, e un libro di esercizi dello stesso tenore. Ho già consultato ad esempio La fisica di Feynman, il Mazzoldi, il Jackson e altri. L'uso di matematica avanzata tipo serie di Fourier, delta di Dirac, trasformata di Fourier non è un problema. Grazie mille a tutti

emarex88
Ragazzi ho un problema con qsuesto esercizio: 13-Due particelle con carica elettrica positiva (rispettivamente +q e +3q) sono ferme nel vuoto a distanza di un metro l’una dall’altra. Una terza particella con carica negativa Q è ferma tra le due cariche positive a distanza x dalla carica +q; la forza risultante sia su +q che su +3q è zero. Il valore di Q è? Io imposto la condizione Fris=0 quindi (kqQ)/x^2 + (k3qQ)/(1-x)^2 ma non riesco a ogliere la x! il risultato deve venire - 0.4q

dove.r1
Salve, sono alle prese con un esercizio in cui mi si chiede di calcolare il random order value ф(v)=(ф1(v), ф2(v), ф3(v)). Ho l'insieme dei giocatori N={1,2,3}, il symmetric group S3 composto da tutte le possibili permutazioni e so che la distribuzione di probabilità mette probabilità uguale a zero per quelle permutazioni in cui il giocatore 1 rimane in posizione 1, mentre mette probabilità uguale a 1/4 in tutti gli altri casi. Per iniziare ho calcolato tutte le possibile ...

fransis2
Salve, ho fatto un ragionamento sul cubo di rubik e volevo chiedervi se è corretto. sia $k$ il numero minimo per cui è possibile risolvere il cubo i rubik qualunque sia la configurazione in cui si presenta: ossia $k$ è il minimo dei numeri $a$ tali che partendo da una qualsiasi configurazione del cubo di rubik sia possibile risolverlo con meno di $a$ mosse. Vorrei mostrare che $k>=19$... fisso una configurazione ...

homer.simpson1
Ciao a tutti... Ho un problema... Mi ritrovo questa serie : $\sum_(n=1)^(+oo) (5^n + (-3)^n)/n * (x + 1/5)^n$ A questo punto devo calcolarmi il relativo limite: $lim_(n-> +oo) |(5^(n+1) + (-3) ^ (n+1))/(n+1)|*|n/(5^n+(-3)^n)|$ Mi potreste aiutare??? Vi prego è urgentissimo, non riesco a capire come risolverlo, dato che mi pare sia una forma indeterminata...

Fioravante Patrone1
Mi ci sono imbattuto cercando "arcsin" per rispondere a un post in "Scuole Secondarie": http://www.s-petrarca.com/conservatorio ... on14.htm#1 http://www.s-petrarca.com/conservatorio ... e7.htm#uno Ora, io capisco qualche compromesso didattico, dato il target. Ma penso si possa far di meglio

dan89-votailprof
Ragazzi ci ho provato in tutti i modi, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Il limite in questione é: $\lim_{n \to \infty}(1+1/n)^(n^2)*(1/e)^n$

mikelozzo
ciao!!! vi posto per intero l'esercizio seguente...non so se mi è uscito (credo di si, con buona approsimazione, ma vorrei un vostro commento) mi date anche qualche consiglio utile per affrontare piu semplicemente questa tipologia di esercizi?? grazie...spero di non aver fatto un pasticcio... L'equazione $((z-3)/i)^3=-27i$ A) ha tre soluzioni con parte reale strettamente positiva B) ha due soluzioni opposte C) ha due soluzioni complesse coniugate D) ...
6
29 mag 2009, 17:03

bius88
salve a tutti è corretta questa serie di Taylor per la :$f(x)= 2x-cos(4x^2)$ centrata in $x_0 =0$ ? se $f(x) = cosx$ la serie è $\sum_{n=0}^oo (-1)^n (x^(2n)/((2n)!))$ per cui la serie è $2x-\sum_{n=0}^oo (-1)^n ((4x)^(4n)/((2n)!))$ Non sono sicuro sul segno meno prima della sommatoria... fatemi sapere!! grazie
3
30 mag 2009, 10:28

antani2
Allora potete chiarirmi per piacere questo dubbio vi prego:-) Il logaritmo complesso è l'inverso dell'esponenziale complesso. Si trova che questa funzione è polidroma, quindi si prende la restrizione o per i z tali che $arg(z) in [-pi, pi]$ o $[0, 2pi] $ per farla diventare funzione monodroma bla bla bla vabeh. Ora prendo invece quella che viene chiamata polilogaritmo ed è il prolungamento analitico dello sviluppo in serie di Taylor del Logaritmo nei reali, cioè centrando in 1 ad ...
5
29 mag 2009, 23:11

ninjo
il problema dice questo: calcolare il volume del solido S facendo ruotare attorno all'asse x la regione compresa fra le curve $y=sqrt(1/(1+x^2))$(è tutto sotto radice anche il denominatore, non so perchè me la fa cosi ) , $y=x$, e le rette $x=0$ e $x=1$. va applicata questa formula per caso? $\pi\int_a^b[ (g(x))^2 - (f(x))^2 ] dx$
3
28 mag 2009, 15:30

GDLAN1983
Dice che il risultato sia $0$ : anzitutto dovremmo vedere se è $0^-$ o $ 0^+$. Nel caso di $0^-$ abbiamo : $lim _(x->0^- )(x*log|x|)/(1+x)$ $=$ $lim _(x->0^- )(x*log(-x))/(1)$ , $=$ $lim _(x->0^- )log(-x)/(1/x)$ Hopital : $lim _(x->0^- )(1/(-x)(-1))/((-1)/(x^2))$ similmente per $0^+$ che dovrebbe fare $ = 0^-$ $ = lim_(x->0^-) -x $ $=0^+ $ va bene?
9
29 mag 2009, 09:07

stokesnavier87
Ciao a tutti amici, Qualcuno può rispondere al seguente quesito? Ho un disco su un piano inclinato di un angolo B. Quale è la differenza tra le 3 condizioni: 1.Il disco rotola senza strisciare. 2.Il disco rotola e striscia. 3.Il disco si muove senza attrito. Nel 1. ho un grado di libertà vero?ma non capisco cosa accade nel secondo e terzo caso. Spero qualcuno mi aiuti. Grazie a tutti. michele.