Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Lo stipendio medio annuale pagato a tutti i dipendenti di una società è di 15000.
Gli stipendi medi annui pagati rispettivamente ai dipendenti uomini e donne è di 15600€ e 12600€. Determinare la percentuale di dipendenti uomini e donne nella società.
Vi scongiuro sto impazzendo!
La pongo anche così:
MEDIA ARITMETICA PONDERATA DELLA RETRIBUZIONE DI TUTTO IL PERSONALE =15000€
MEDIA ARITMETICA DELLA RETRIBUZIONE DEL PERSONALE MASCHILE=15600€
MEDIA ARITMETICA DELLA RETRIBUZIONE DEL ...
Ecco un problemino:
Sia $n$ un intero positivo e $alpha$ un numero reale. Posto
$u(x,y)=alphax^n-xy^2$
Si dica se $n$ e $alpha$ possono essere scelti in modo che $u(x,y)$ sia la parte reale di una funzione analitica di $z = x+iy$
Ciao
ciao...io non riesco a capire come si trovano gli estremi assoluti di una funzione...quali sono i passi da fare?
per esempio:
$f(x,y)=x^2*(1+2x)*(y-1)^2+x^2-x-1$
perchè nell'esercizio applica la restrizione su f(x,2)?
ovvero fà : $lim_(x->-infty) (f(x,2))=-infty$
la restrizione non si applica su una coordinata del punto di estremo relativo?in tale esercizio il punto di minimo relativo è $A=(1/2,1)$
non bisognava fare $lim_{n \to \-infty} f(x,1)$ ?
Testo dell'esercizio:
Il seguente insieme è aperto o chiuso? è limitato?
A=[(x,y)| arcsen (x+y)/(x-y) >= 4]
Non so come procedere. A occhio è chiuso (dato che presenta il >=, cioé contiene la sua frontiera), ma come lo dimostro?
La traccia è:
Siano U=L($(1,0,2,1),(3,0,2,-1),(2,0,2,0)$) e W=L($(1,1,0,-1),(0,1,0,0)$) due sottospazi.
1)Verificare se $dimU=2$, se $dimW=2$, se $dim(U+W)=3$, se $dim(UnnW)=1$.
2)Verificare inoltre se i vettori $(2,0,0,-2)$ e $(1,0,0,1)$ appartengono a $UnnW$ .
Ho verificato tutte le condizioni del primo punto.
Per quanto riguarda il secondo, non riesco a capire come fare per verificare se i due vettori dati appartengono a $UnnW$.
Per la ...
Salve, come posso ricordarmi il prodotto tra versori per le proprietà di ciclicità? per intenderci dati tre assi cartesiani e i versori come faccio a dire che per esempio:
$hat(i_n)xxhat(i_l)=hat(i_z)$
mi sapete postare un sito dove è spiegato?
Cari amici,
scusate per il modo burbero di approccio che ho con le cose, ma prometto d'ora in poi di riconoscere la vostra posizione di autorità e quindi piegarmi alle vostre regole.
Detto questo, veniamo all'esercizio che tanto mi perplime e non mi lascia dormire bene la notte:
Data questa funzione
$f(x)=3+log(1+3x+3x^(3))$
Bisogna ricavare la derivata e l'equazione della retta tangente nel punto x=0
come scritto qui:
(Se non vi è chiara la richiesta andate a visionarlo... non è ...
uffa oggi sto proprio impazzendo con questi esercizi chi mi da una mano?questo nn so proprio cm farlo. grazie
determinare il sesso dei pesciolini non è facile; volendo effettuare una riproduzione quanti bisogna acquistarne almeno per essere sicuri al 99.9% di un eventuale successo?
a)11
b)8
c)9
d)10
un condensatore vuoto da $6\muF$ è caricato con una batteria da 12V. Dopodichè viene scollegato dalla batteria e riempito di olio tra le armature $\epsilon_r=2.5$ qual è la carica indotta sulla superficie dell'olio?
$\DeltaV=(\DeltaV_0)/\epsilon_r=4.8V$
$Q=C_0*V_0=72\muC$
$(Q-Q_i)/Q=(\DeltaV)/(\DeltaV_0)=0.6 ==> Q_i=28.8\muC$
a parte tutto che $(\DeltaV)/(\DeltaV_0)=0.4$ non $0.6$ comunque non capisco cos'è e come ricava la formula del $Q_i$.. grazie
Visto che il mio compare è un niubbaccio che posta male e si fa chiudere i topic ci rirovo io.
$f(x)=3+log(1+3x+3x^(3))$
Figuratevi che siamo finiti a ritrovarci questo:
$e^(1+3x+3x^(2))*((e^(3h^(2)+3h)-1)/h)$
e abbiamo derivato:
$e^(1+3x+3x^(2))*3h+3$
Finendo inevitabilmente per non andare nemmeno vicini alla soluzione esatta segnalata:
$y=3x+3$
Il fatto è che non abbiamo proprio idea di come procedere senza mettere tutto ad esponenziale,help pls!
[xdom="gugo82"]Siete due bischeri; ma vi sembra modo di ...
ciao
potete dirmi come si calcola il momento d'inerzia di un asta rigida composta di due diversi materiali , ad es. per metà ferro e metà legno (come se fossero due diverse aste unite)?
e se la parte in ferro è più quella più esterna rispetto all' asse di rotazione il momento sarà maggiore o sbaglio?
grazie in anticipo
Scusate, ma sto iniziando ora lo studio degli integrali, e quindi magari le cose facili sono per me molto difficili. Vi chiedo se potete risolvermi questo integrale:
S [o;x] 1/(1+t^2) dt
Che scritto si leggerebbe "Integrale da zero a x di (numeratore) uno diviso (denominatore) uno più t quadro in dt"
Grazie per l'aiuto.
P.S. Se ho fallito la ricerca e questo integrale è già stato risolto in altre discussioni, vi chiedo di farmelo presente mettendo il link prima di chiudere la ...
Ciao a tutti ragazzi,
probabilmente la mia domanda sarà di una banalità assoluta, per cui mi scuso in anticipo. Tuttavia -e pur avendo fatto un search sul forum- ancora non riesco a raccapezzarmi..In sostanza:
Se $R^omega$ è lo spazio delle successioni di numeri reali definitivamente nulle (e dispone di una base indicizzata da $NN$), il suo duale può essere pensato come lo spazio di tutte le successioni di numeri reali, $R^NN$. ...
Salve!
Mi ritrovo con: $f(x,y)=x^2-3x^2y+y^3$
Nel punto critico $(0,0)$ lo studio dell'Hessiano è inconcludente, perché è nullo.
Io ho provato che studiando due restrizioni di $f(x,y)$, ovvero $f(x,x)$ ed $f(x,-x)$ l'origine è un punto di minimo relativo. Credo cio' non basti per concludere che l'origine sia un minimo relativo per $f(x,y)$. Cosa potrei fare?
Ho provato a studiare il segno, ma credo non sia molto immediato...
Qualche ...
Ciao è tutta la mattina che cerco la soluzione a questo problema...
Una piramide a base quadrata ha tutti gli spigoli di 8m.
Quanto misura l'altezza?
ho pensato subito a pitagora naturalmente per mettere in relazioe l'altezza, ma non conosco le diagonali di base ne la base ne gli apotemi.
ho pensato che l'altezza è uguale al sin dell'angolo compreso tra la diagonale di base e lo spigolo.
Praticamente ho solo la lunghezza degli spigoli. La base quadrata che ne esce è quindi unica. Come ...
esercizio in link 13 kb
http://www.imageshare.web.id/images/ura ... dgd4ot.jpg
[xdom="Gugo82"]Questo thread viola $3/4$ del regolamento, perciò verrà chiuso.
Se vuoi ancora chiedere aiuto riguardo esercizi, sei pregato di scrivere qualcosa che si attenga a quanto riportato qui.
Vale come richiamo ufficiale, visto che eri già stato avvertito qui e qui.[/xdom]
Io credo (cercando di rispolverare le mie vecchie nozioni di statistica) che siano le Combinazioni senza ripetizione di 10 numeri , solo che non hanno senso tutte le combinazioni dove all'inizio c'è lo zero e pertanto SONO IN TILT, aiuto.....
(questo è il primo quesito che è stato risolto nei post seguenti)
Poi c'è il secondo quesito che corrisponde al titolo del POST
Ciao a tutti, ho un interessante problemino.
Consideriamo lo spazio delle successioni $l_oo$ (spazio delle successioni limitate)
Data una successione $x_i^n$, la norma di tale successione in questo spazio è definita come sup(i)$|x_i|$
La domanda è:
secondo voi, esiste una successione $x_i^n$ che converge puntualmente a zero (ossia converge componente per componente), ma non converge in norma, ossia
$\lim_{n \to \infty}||x_n||!=0$
Mi sembra abbastanza ovvio ...
Ciao a tutti,
ho qualche problema con l'analisi combinatoria... non è che potreste darmi una mano?? Non ho trovato esercizi svolti, quindi magari vi posto un link... grazie mille in anticipo...
http://www.science.unitn.it/~tasso/appello-09-08.pdf -------->esercizio 3
e anche questo...
http://www.science.unitn.it/~tasso/appello-04-06-08.pdf ------->esercizio 3
grazie ancora...
Ammetto di avere le idee confuse quindi scusate le mie domande banali. Allora devo determinarmi la forma canonica della $3x^2+3y^2+4xy-2y-1=0$..in pratica dovrei canonicizzare l'eqauzione (attravrso autovettori e trovandomi base ortonormale) solo che non capisco perchè il mio professore canonicizza solo la parte $3x^2+3y^2+4xy$ scusate ma non dovrei canonicizzare tutta l'equazione? Che senso avrebbe farlo solo per una parte?