Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jollysa87
Ciao a tutti, Non riesco a capire come si compongono funzioni vettoriali... Per esempio $G:R^2 -> R^2$ dove $G(x,y) = (x^2y^2-1, 2x-y)$ mi chiede di calcolare la matrice jacobiana $JH(1,1)$ sapendo che $H = GoG$ Ma questa funzione $H$ come si compone? Grazie in anticipo!

mazzy89-votailprof
Nell'ultimo compito di analisi il prof ci ha dato da risolvere questa funzione: $f(x)=(x^4-|x|x^3+x)g(x)$ essendo $g(x)="inf"\{e^(-nx) ", con "n in NN\}$ Sinceramente non saprei da dove iniziare a metterci mano.Qualcuno può darmi qualche spunto

mazzy89-votailprof
Dato che ho da poco scoperto le mie gravi lacune nell'argomento delle successioni qualcuno mi può consigliare qualche dispensa/libro on-line per colmarle?Nel topic http://www.matematicamente.it/forum/studio-di-funzione-con-inf-t44337.html ho notato le mie gravi lacune nel trovare gli estremi di una successione.

gugo82
Intanto che sono un po' in pausa studio, vi propongo due quesiti: l'argomento è la costruzione di misure aventi immagine di una certa "forma". Nel seguito per spazio di misura si intende una terna $(S,\mathcal{R},mu)$ in cui: - $S!=\emptyset$; - $\mathcal{R} \subseteq P(S)$ è una $sigma$-algebra; - $mu: \mathcal{R} \to [0,+oo]$ è $sigma$-additiva su $\mathcal{R}$ e non identicamente uguale a $+oo$ (o, equivalentemente, tale che $mu(\emptyset)=0$). L'immagine della misura ...
5
19 lug 2009, 21:13

maria601
Per verificare se una funzione a due varibili è continua in punto è giusto calcolare il limite sostituendo al posto delle due variabili il valore del punto,( come facciamo nel caso di una varibile ) e andando a verificare che il valore trovato è uguale al valore della funzione nel punto? ho fatto diverse ricerhe ma non ho trovato nessun link che sia chiaro, con esercizi.Mi potreste aiutare a capire come calcolare il limite in un punto e a verificare la continuità ?
1
31 lug 2009, 23:36

Zkeggia
Salve, sono un ex urang utang che cerca di risolvere qualche problema di fisica usando la matematica vera. Ho un problema in cui voglio passare dalla forma urang utang alla forma formalmente giusta, e insomma mi trovo di fronte a un passaggio così: $(dv)/dt (M - m) = (dm) / dt (v - v_g)$ ovviamente già si intuisce cosa succederà, ovvero semplifico il dt e porto al denominatore di dv dm, in pieno stile scimmiesco, ottenendo: $(dv)/dt (M-m) = v - vg$ Se invece volessi fare il passaggio matematico giusto, avrei una ...
8
30 lug 2009, 19:12

mazzy89-votailprof
Avrei da risolvere questo integrale: $int_-1^1 max(arcsinx,arccosx)dx$ cosa mai chiederà questo integrale?

SenzaCera
Arisalve a tutti! Questa volta non ho alcun esercizio..volevo semplicemente sapere come si fa a calcolare la previsione del quadrato di un umero aleatorio.. Per esempio se io ho una distribuzione esponenziale con $\lambda$=$1/4$ come posso procedere per calcolare $|P(X^2)$? Io parto dalla definizione di Previsione che sarebbe: $\int_0^inftyxf(x)dx$ Ma come tengo conto dell' elevamento a potenza??
14
28 lug 2009, 12:24

floris68
Salve sono Claudio, nuovo del forum e autodidatta nello studio dell'analisi uno, vorrei chiedervi il seguente quesito...come si rappresenta una funzione a scala ? Praticamente ho il seguente esercizio da risolvere: Siano f(x)=[x] e g(x)=[2x] per ogni x reale. Disegnare il grafico delle funzioni h definite nell'intervallo [-1,2] dalle formule seguenti: a) h(x)=f(x)+g(x)......etc mi chiedo se f(x) è una retta e pure g(x) come si costruisce la funzione richiesta e perchè il testo usa le ...
3
30 lug 2009, 15:58

*CyberCrasher
Ciao a tutti, sto studiando dai vostri appunti pubblicati su internet e ne approfitto per ringraziarvi perchè il materiale che fornite è davvero molto utile ed interessante. C'è un esercizio però che non riesco a comprendere. http://www.matematicamente.it/esercizi_svolti/funzioni_due_variabili/funzioni_in_due_variabili_4_200711062161/ Nel primo passaggio vengono imposte le seguenti condizioni: $x^2 − xy >= 0$ $0 < x^2 + y^2 < 1$ Io invece ragiono così: $x^2 − xy >= 0$ $1-x^2-y^2>=0$ $log(1-x^2-y^2)!=0$ ovvero $x^2+y^2!=0$

IlSolitoIgnoto
Ciao ragazzi sono nuovo di quì, avrei un problema con questa tipologia di esercizio cioè: Assegnato un settore circolare S di raggio 2 ed ampiezza alfa= pi/4. Si calcoli il momento d'inerzia e il baricentro di S rispetto all'origine. Grazie

djgodfather
vi posto un problema dove la mia risoluzione non mi convince. Una palla con velocita iniziale 10m/s urta elasticamente 2 palle identiche i cui centri sono una retta perpendicolare alla velocita iniziale e che sono inizialmente in contatto reciproco . la prima palla è indirizzata direttamente nel punto di contatto e tutte le palle sono senza attrito . Trovare le velocità delle tre palle dopo l'urto . potete darmi una soluzione?

IlSolitoIgnoto
Dato un campo vettoriale f=x1-yj+zk ed il cilindro C = x^2+y^2

mazzy89-votailprof
Avrei questa serie: $\sum_{n=1}^infty (1-n!)/n^n$ ho applicato il criterio della radice: $lim_(n \to \infty) root(n)(1-n!)/root(n)(n^n)=0$ perciò per il criterio della radice la serie converge. Giusto o sbaglio?non sono convito al 100% del ragionamento

rbtqwt
Buon giorno, non riesco a capire parte di un esempio di topologia. Nell'esempio si considera lo spazio $C [0,1]$ delle funzioni $f : [0,1] \to \mathbb R$ continue, dotato della norma del sup. Se $E$ è un sottointervallo di $[0,1]$, viene definito l'insieme $X(E)$ delle funzioni di $C[0,1]$ non decrescenti su $E$. Senza dire alcunché, viene riportato che l'insieme $X(E)$ è chiuso ed ha interno vuoto. Purtroppo non riesco ad ...
2
30 lug 2009, 19:49

wedge
conoscete un programma che fa merging di tabelle? mi spiego meglio. _ho il classico file ASCII pieno di dati, messi a colonne. mettiamo che la prima colonna contiene un nome, e le altre N dei valori numerici. _ho un altro file ASCII, anch'esso con una colonna con un nome e altre colonne diverse da quelle del file precedente _voglio fare un merging, nel senso di aggiungere al primo file le colonne del secondo ove ci sia una corrispondenza tra i nomi. oppure alternativamente creare un terzo ...
9
25 lug 2009, 18:31

Vincent2
So che la domanda è stata posta almeno 2000 volte, ho anche cercato nel forum senza trovare un metodo definitivo. Cosa devo fare se l'hessiano di una funzione risulta nullo? Ho provato con questa funzione di esempio $f(x,y) = 3x^4+y^4+4x^3y$ Ho calcolato le derivate parziali e cercato di trovare il gradiente nullo $f_x=12x^3+12yx^2$ $f_y=4y^3+4x^3$ Le ho poste nulle trovando la prima $=0 <=> x=0; x=-y$, la seconda $=0 <=> x=-y$ In questo modo, sbaglio o ho infiniti punti per i quali ...
2
30 lug 2009, 10:00

*CyberCrasher
Ciao a tutti, sono alle prese con lo studio di onde sonore e ho parecchi dubbi anche perchè il libro e l'argomento in generale non è del tutto semplice e chiaro. A tal proposito vorrei approfittare della vostra disponibilità per chiedere dei suggerimenti e dei chiarimenti sull'argomento e sullo sviluppo dei problemi relativi. Ho potuto notare che in quest'argomento non ci sono delle formule dirette come magari avviene con gli altri, ma piuttosto ci sono delle equazioni di difficile ...

selectstar
salve a tutti mi presento sono Martin e vi prego di perdonarmi per il mio italiano, abito in GB non sono per niente bravo con matematica e sono costretto a studiare basi di criptografia per gli studi che sto facendo S = 13 A = 11 n = 29 il polinomio é: y ≡ Sx + A mod 29 ho tre casi: x = 6; x = 7; x = 9 per ognuno di questi casi devo calcolare. qualcuno potrebbe darmi una mano anche soltanto per calcolare x=6 [/code]

salvozungri
Siano $Lip[a,b]$ l'insieme delle funzioni lipschitziane in $[a, b]$, $AC[a,b]$ è l'insieme delle funzioni assolutamente continue nello stesso intervallo. Ovviamente $Lip[a,b]\subset AC[a,b]$. Per dimostrare che Lip[a,b] è un sottoinsieme proprio di AC[a, b], abbiamo studiato la funzione $f:[0,1]\to RR,\quad f(x)= \sqrt(x)$. Essa non è lipschitziana, ma invece è assolutamente continua. Ora non ho problemi a dimostrare che non appartiene a $Lip[0,1]$, ma ho molte perplessità per quanto ...
15
20 lug 2009, 14:16